AUTOGESTIONE

Il blog continua a vivere con i commenti dei lettori .....

martedì 26 giugno 2012

La Burocrazia è più forte del TERREMOTO

La Burocrazia è più forte del Terremoto.  Il Burocrate è più forte del Commisiario Errani .
Si il commissario Errani ce la sta mettendo tutta, ma è una battaglia imposssibile, il Suo ed il nostro destino sono segnati.
Subito dopo le scosse è stato emesso il primo decreto che rendeva tutto possibile e tutto semplice. Lungi da me la tentazione di teorizzare il baratto tra la sicurezza degli edifici e dei lavoratori con una pronta ripresa delle attività produttive. Gli edifici vanno messi in sicurezza, ma certamente questa sicurezza non la daranno norme farraginose, obsolete e contrastanti, la sicurezza verrà dalla capaità dei tecnici e dal'amore dei lavoratori, imprenditori e dipendenti, per la propria azienda.
Mi spiace per il Commissario Errani, persona degna e sicuramente in buona fede, il quale,  pressato dalle innumerevoli necessità della nostra gente ha creduto bene di emanare la direttiva n° 3  dal titolo inequivoco:
PROCEDURE SEMPLIFICATE PER LA DELOCALIZZAZIONE, SIA TEMPORANEE CHE DEFINITIVE, DELLE ATTIVITÀ PRODUTTIVE SOGGETTE AD AUTORIZZAZIONE, COMUNICAZIONE, DIA, SCIA DI COMPETENZA COMUNALE "
Ebbene il povero Errani è stato "coglionato" insieme ai suoi conregionali dal solito Burocrate Anonimo che è stato incaricato di tradurre la volontà politica in azione amministativa. Mi riferisco in particolare al capoverso 1. dal titolo  Delocalizzazione di attività produttive soggette ad autorizzazione/comunicazione/DIA/SCIA di competenza comunale
al secondo comma si legge: L’autorizzazione deve essere rilasciata entro 15 giorni; trascorso tale termine senza un espresso pronunciamento dell’Amministrazione competente, l’autorizzazione si perfeziona con il silenzio assenso.
Bene che  grande semplificazione, e  che velocità ! Per le  aziende, comprese quelle commerciali di vicinato, che hanno necessità di delocalizzarsi in seguito al sisma , tutto il passaggio burocratico di delocalizzazione,  dovrà concludersi per forza entro 15 giorni, che conquista !
P E C C A T O      C H E
Il D.L. n° 2 del 2012, meglio conosciuto come " Decreto Semplificazioni"  all’articolo 2, ha alcune modifiche anche per quanto riguarda la disciplina della SCIA, ovvero la dichiarazione che permette di avviare/modificare/trasformare un’attività senza dover attendere i tempi e l’esecuzione delle verifiche preliminari da parte degli enti competenti.
previsto
 In pratica, con il DL semplificazioni:-l’attività può essere iniziata subito dopo aver presentato la domanda, senza aspettare il decorso del termine di 30 giorni;
- la Scia dovrà essere corredata da attestazioni e asseverazioni di tecnici abilitati soltanto se lo prevede espressamente la legge.

Quindi la normale legge nazionale prevede che un'attività commerciale possa trasferire la propria sede all'interno del medesimo comune il giorno successivo  a quelo in cui ne ha data comunicazione a mezzo  SCIA, mentre l'azienda terremotata agevolata dall'ordinanza del povero Errani dovrà aspettare almeno 15 giorni.
A parte la constatazione che,  in questo punto e  con tutta probabilità,  l'ordinanza è contraria alla legge, ma , come direbbe Emilio Fede,





CHE FIGURA DI MERDA

Nessun commento:

Posta un commento