AUTOGESTIONE

Il blog continua a vivere con i commenti dei lettori .....

venerdì 1 giugno 2012

CONTRIBUTI AL COMMERCIO e TERREMOTO



Discutendo con una mia cara amica sui danni del terremoto, diretti ed indiretti, mi evidenziava lo stato di incertezza e di disagio in cui si è venuta a trovare. Non tanto per i danni materiali subiti dai suoi negozi in Bondeno e Finale Emilia, facilmente riparabili, ma piuttosto per la complessiva situazione della popolazione che si tradurrà sicuramente in un importante calo dei consumi dei beni voluttuari, proprio quelli da Lei venduti. Mi ha raccontato anche della grande solidarietà  ricevuta dai suoi fornitori, che si sono immediatamente offerti di sospendere i pagamenti in scadenza e di dilazionarli in tempi compatibili con il prevedibile crollo delle vendite. Il calo delle vendite è comprensibile, ma le attività hanno delle spese incomprimibili cui bisogna comunque fare fronte. A quel punto mi dice quasi sottovoce " Almeno il Comune ci pagasse i contributi della legge 41 per le attività commerciali; per me sono circa 8.000 euro, e oggi mi conserntirebbero di tirare avanti " Un po' stupito le faccio notare che i contributi della Legge 41 sono erogati dalla Provincia  e che semmai anche il Comune di Bondeno ne è beneficario pro quota. Lei mi guarda un po' stupita e scuotendo la testa ammette di non capirci nulla e che alla sua associazione sindacale l'hanno informata che i soldi c'erano, ma non potevano essere spesi per colpa del patto di stabilità. A questo punto l'ho salutata, incoraggiandola a resistere in attesa di tempi migliori, e sono tornato a casa con una certa confusione in testa.
Sono immediatamente andato a cercare documentazione di quanto mi era stato raccontato e così ho reperito la  Delibera consiglio comunale n° 53 del 29.09.2011 dove tra le altre cose a pagina 10 ho trovato:  Maggiori Entrate sui contributi Provinciali  Legge 41 bando 2010
omissis
Occorre registrare maggiori entrate di €. 164.498,58
Maggiori spoese per trasferimento ad Associazione (n.d.r. Associazione Centro Matildeo suppongo) €. 52.249,29,
Le maggiori entrate pari ad €. 112.249,29 si usano per coprire la situazione di squilibrio finanziario di parte corrente (n.d.r. del Comune di Bondeno suppongo).
Contributi Provinciali  Legge 41 bando 2008
omissis 
Per un totale di lavori già rendicontabilipari ad €. 380.157,34, di cui la provincia finanzierebbe un 30 % quindi 114.047,00 di cui la metà va erogata ai commercianti. Resterebbero disponibili €. 57.023,00 (salva esatta quantificazione) che vengono utilizzati per €. 2.086,68 per coprire la situazione di squilibrio finanziario  (n.d.r. del Comune di Bondeno suppongo) per la parte restante per investimenti. Vengono inoltre previsti €. 57.023,00 quale trasferimento ai commercianti.

A pagina 23 si legge che dopo le variazioni sopra scritte abbiamo:
FUNZIONE 11 - Funzione nel campo dello sviluppo economico
Servizio 1105 - Servizi Relativi al comercio
· trasferimenti al settore commercio L.41 bando 2010 €. 112.249,29
· trasferimenti al settore commercio L.41 bando 2008 €.   57.023,00
Mi chiedo,  ho capito bene  ???  La provincia di Ferrara ha erogato, tra gli altri ben €. 169.272,29 da destinare ai Commercianti di Bondeno per investimenti da loro effettuati oramai da diversi anni, e il Comune trattiene questi fondi in banca ??? Non lo so poichè non è facile districarsi tra la contabilità pubblica, ma la questione è questa:
IL COMUNE DI BONDENO HA GIA' INCASSATO DALLA PROVINCIA €. 169.272,29  DA DESTINARE AI COMMERCIANTI DI BONDENO ???????

Spero che qualcuno dell' Amministrazione  Comunale sappia rispondere a questa mia domanda, ma soprattutto sappia dare risposte ai commerciati di Bondeno già molto provati e preoccupati dalle conseguenze del sisma.

Nessun commento:

Posta un commento