AUTOGESTIONE

Il blog continua a vivere con i commenti dei lettori .....

lunedì 11 giugno 2012

Parco Urbano da 6.000.000 di euriiii !!!!

Solo due giorni prima del sisma che ha colpito Bondeno ed il suo territorio la Giunta Comunale ha approvato la rimodulazione dell' accordo di  programma dei Contratti di Quartiere II. La delibera di Giunta stava per passare inosservata in mezzo alle centianaia di ordinanze derivanti dal terremoto, e proprio per questo voglio parlarvene.

Il Contratto di Quartiere II per la città di Bondeno, promosso dall’Amministrazione Comunale ed approvato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dalla Regione Emilia-Romagna, si proponeva di affrontare e risolvere alcuni problemi relativi ai processi di rifunzionalizzazione di comparti urbanistici, attraverso un programma con strutture e finalitàben individuate, per fornire una risposta alle problematiche esistenti sul territorio comunale che da lungo tempo non avevano trovato una soluzione adeguata.
Punto forte dell'intervento, come molti di Voi ricorderanno era la famosa riqualificazione del nodo viario Ponte Rana ed infatti tra le finalità si trovavano:
"c) realizzare la riconnessione e la ricucitura urbana tra il Centro Storico e l’area di espansione urbana avvenuta nel dopoguerra oltre il canale Burana, al fine di favorire la fruizione a tutti i cittadini dei servizi accentrati nel Centro Storico e avvicinare “virtualmente” in termini di
tempo le diverse aree urbane (int. n. 8);" per questa finalità erano stati destinati complessivamente euro 5.451.533,00 di cui euro 2.327.500,00 a carico dello Stato/Regione e i residui euro 3.124.033,00 a carico delle casse del Comune di Bondeno.
In data 30.11.2010 la nostra Amministrazione Comunale ha richiesto al Ministero delle Infrastrutture la rimodulazione complessiva dell’Accordo di Programma relativamente ad una variante all’intervento n. 2 “Riqualificazione nodo viario Ponte Rana”  Proponedo di fatto di sostituire l'intera spesa per il nodo viario Ponte Rana, con un'aumento di spesa per alloggi di residenza ERP (case popolari), riqualificazione Casa Bottazzi e soprattutto un nuovo Parco Urbano del costo complessivo di ben 6.000.000 di euro. Tale ultima modifica deve essere parsa strana anche al comitato paritetico del Ministro che dovendo valutare la proposta  ha rituenuto necessario acquisire dal Comune di Bondeno :
" a) dichiarazione che il centro polifunzionale ricreativo (che appare sovradimensionato) sia destinato ad usi che non disturbino gli abitanti del quartiere ma che soddisfino pienamente le esigenze dei residenti in considerazione che la struttura si pone come servizio di quartiere
b) livello di fattibilità della ricerca del promoter
c) predisposizione di un sintetico piano economico-*finanziario dal quale si evincano compiutamente i costi previsti ed i ricavi attesi
d) dichiarazione, con apposito provvedimento amministrativo, che i costi di riprogettazione sono posti a carico del Comune
Direi che le richieste del Ministero  sono quanto mai sagge e di buon senso, a questo punto L'amministrazione di Bondeno per il tramite del Responsabile del procedimento arch. Fabrizio Magnani ha "rimodulato"  l'accordo con elaboarti tecnici citati quali allegati ma che non sono diusponibili sull'albo pretorio del Comune. In pratica è stato preso atto delle osservazioni del Comitato paritetico del Contratti di Quartiere e:

" 1.in merito alla realizzazione dell’intervento n.5 “Parco Urbano” a dichiarare che il centro polifunzionale ricreativo sia destinato esclusivamente a servizio dei residenti della zona denominato “quartiere del Sole”; e che gli usi dello stesso non arrechino disturbo agli abitanti (punto a della nota del Comitato)
.2 in merito al livello di fattibilitàdella ricerca del promotore di dare atto della manifestazione di interesse promossa dalla Società Pirfin S.R.L. allegata alla presente quale parte integrante (Allegato A) (punto b della nota del Comitato)
.3 in merito alla predisposizione di un sintetico piano economico-finanziario di dare atto dello studio di fattibilitàdi cui alla allegata Relazione Tecnica predisposta dal Responsabile del
Procedimento ed allegata alla presente quale parte integrante (punto c della nota del Comitato)
.4 in merito ai costi di riprogettazione conseguenti alla rimodulazione, di dichiarare che gli stessi saranno posti a interamente a carico del Comune di Bondeno (punto d della nota del Comitato); "

Concludendo Il Ministero vista la proposta del Comune di Bondeno immagino si sia chiesto ma che Parco Urbano sarà mai per costare 6.000.000 di euro, e tutte le persone che saranno attirate da una tale attrazione non disturberanno la tranquillità di un quartiere che ha già un accesso ed una viabilità problematica. Ed ancora esisterà un  promotore finanziario che investirà otre 2.300.000 euro di soldi veri e come pensa di poter rientrare dei suoi soldi considerando anche un modesto guadagno?  Concludendo sempre secondo la fervida immaginazione del vostro blogger " NON CI POSSO CREDERE ""
Ed invece ecco che in data 22 novembre 2011 la società PIRFIN SRL è corsa in aiuto dell'amministrazione con la seguente Manifestazione di Interesse allegata alla delibera senza però il businnes plan e gli elaborati tecnici, peccato ci avrebbero aiutato a rispondere alle immaginarie domande del Comitato Paritetico.
E quindi a causa dell'omissione di questi documenti fondamentali rimane una domanda senza risposta: " la società PIRFIN SRL come pensa di rientrare del suo investimento di euro 2.360.000 con la gestione di un parco urbano o come lo definisce centro polifunzionale di quartiere, destinato esclusivamente a servizio dei residenti della zona  ? "
Chissà se l'Arch. Magnani, responsabile del procedimento saprà rispondere a questa domanda.

2 commenti:

  1. E' proprio vero, il potere logora chi non ce l'ha!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro anonimo del 13 giugno, scusa se rispondo solo ora al tuo illuminante intervento, ma debbo ammettere che non mi ero accorto della tua esistenza. Oggi sono inciampato nel tuo commento e mi sono chiesto, che cosa sarà mai il potere ? Dopo alcuni secondi, il tuo intervento non merita di più, mi sono risposto che il vero potere è quello dell' Uscere del Ministero, che può a suo insindacabile giudizio, accelerare o rallentare la tua vita . E tu meschino lo vai pure ad ossequiare nella speranza della sua benevolenza. Macchè Andreotti, l'uscere del ministero ha il vero potere!!!

      Elimina