Riprendiamo la pubblicazione ed il commento della relazione di fine mandato del sindaco Alan Fabbri.
Faccio seguito ai precedenti post http://fumata-bianca.html http://ii-puntata-della-relazione.html ma-cosa-e-successo-bondeno-nel-2012.html http://le-tasse-al-tempo-del-sindaco-fabbri.html , dove con i modesti mezzi di questo blog, ho cercato, in splendida solitudine, di analizzare, per quanto è possibile (dall'esterno), il risultato di cinque anni di amministrazione Fabbri.
Certo non ho potuto contare sull' aiuto di alcuni pubblici dipendenti "applicati", in occasione della campagna elettorale, a rendere chiaro quello che chiaro non è. E quindi, per ora, dovrete accontentarvi del mio modesto lavoro, ma da domani, "al mercato" avrete finalmente i dati "ufficiali" appositamente confezionati per le prossime elezioni .
Stop alle polemiche e riprendiamo dal capitolo 6 :
6 Indebitamento.
6.1 Evoluzione
indebitamento
dell’ente:
indicare
le
entrate
derivanti
da
accensioni
di
prestiti
(Tit.
V
ctg.
2‐4)Certo non ho potuto contare sull' aiuto di alcuni pubblici dipendenti "applicati", in occasione della campagna elettorale, a rendere chiaro quello che chiaro non è. E quindi, per ora, dovrete accontentarvi del mio modesto lavoro, ma da domani, "al mercato" avrete finalmente i dati "ufficiali" appositamente confezionati per le prossime elezioni .
Stop alle polemiche e riprendiamo dal capitolo 6 :
6 Indebitamento.
(Questionario
Corte dei
Conti
‐
bilancio di
previsione)
2009
|
2010
|
2011
|
2012
|
2013
|
|
Residuo
debito
finale
|
16.039.944,24
|
17.127.616,27
|
16.519.911,73
|
18.097.870,83
|
17.517.194,00
|
Popolazione
residente
|
15.447
|
15.401
|
15.283
|
15.090
|
14.872
|
Rapporto tra
residuo
debito
e
popolazione
residente
|
1.038,39
|
1.112,11
|
1.080,93
|
1.199,33
|
1.177,86
|
Come si può notare l'indebitamento in questi 5 anni è aumentato di oltre 1.477.000 euro, con un incremento di oltre il 9 %, ad oggi ciascun cittadino di Bondeno, neonati compresi, può "vantare" un debito di euro 1.177,86 .
Comunque state sereni poiché in questi 5 anni è non è mai stato superato il limite dell' indebitamento, che la legge fissa all' 8 % :
6.2 Rispetto del limite di indebitamento.
Comunque state sereni poiché in questi 5 anni è non è mai stato superato il limite dell' indebitamento, che la legge fissa all' 8 % :
6.2 Rispetto del limite di indebitamento.
L’Ente ha rispettato il limite di indebitamento disposto dall’art.
204 del T.U.E.L. ottenendo le seguenti percentuali d’incidenza
degli interessi passivi sulle entrate correnti:
|
2009
|
2010
|
2011
|
2012
|
2013
|
Incidenza
percentuale
attuale
degli
interessi
passivi
sulle
entrate
correnti
(art.
204
TUEL)
|
7,72%
|
7,27%
|
7,67%
|
7,15%
|
7,94%
|
Per fare fronte a tanti debiti per i prossimi anni dobbiamo sobbarcarci quasi un milione e mezzo di euro all'anno tra interessi e capitale, e non fatevi ingannare, se dal prospetto che segue "sembra" che la quota sia calata poiché il calo dipende dalla rinegoziazione dei mutui, con riduzione della rata, ma allungamento del mutuo.
Oneri
finanziari
per
ammortamento
prestiti
e
il
rimborso
degli
stessi
in
conto
capitale
ANNO
|
2009
|
2010
|
2011
|
2012
|
2013
|
Oneri
finanziari
|
826.699,64
|
806.988,02
|
855.280,59
|
834.434,31
|
852.736,82
|
Quota
capitale
|
687.413,03
|
721.284,73
|
506.609,91
|
507.608,61
|
555.001,29
|
Totale
a
fine
anno
|
1.514.112,67
|
1.528.272,75
|
1.361.890,50
|
1.342.042,92
|
1.407.738,11
|
Questo debito che dovremo pagare per ancora molti anni, trova la sua collocazione nel conto del patrimonio del comune, che è il conto delle attività e delle passività e per differenza tra le due del patrimonio netto .
Al paragrafo 7 della relazione viene riportata la situazione in sintesi del 2009 e quella del 2012 (quella del 2013 come già sapete non era disponibile). Ora di seguito pubblicherò questi due prospetti, ma già vi anticipo che, non ci ho capito nulla.... c'è qualche cosa che non va ....
- Conto del patrimonio in sintesi. Anno 2009
Attivo
|
Importo
|
Passivo
|
Importo
|
Immobilizzazioni
immateriali
|
‐
|
Patrimonio
netto
|
24.914.493,17
|
Immobilizzazioni
materiali
|
38.779.850,29
|
|
|
Immobilizzazioni
finanziarie
|
6.696.729,01
|
|
|
rimanenze
|
|
|
|
crediti
|
8.658.459,15
|
|
|
Attività
finanziarie
non
immobilizzate
|
|
Conferimenti
|
10.797.951,24
|
Disponibilità
liquide
|
4.543.976,69
|
debiti
|
22.986.957,34
|
Ratei
e
risconti
attivi
|
28.029,61
|
Ratei
e
risconti
passivi
|
7.643,00
|
totale
|
58.707.044,75
|
totale
|
58.707.044,75
|
Anno
2012
Attivo
|
Importo
|
Passivo
|
Importo
|
Immobilizzazioni
immateriali
|
347.561,00
|
Patrimonio
netto
|
24.647.344,00
|
Immobilizzazioni
materiali
|
38.050.300,00
|
|
|
Immobilizzazioni
finanziarie
|
4.005.404,00
|
|
|
rimanenze
|
2.377.043,00
|
|
|
crediti
|
5.764.044,00
|
|
|
Attività
finanziarie
non
immobilizzate
|
|
Conferimenti
|
7.288.812,00
|
Disponibilità
liquide
|
|
debiti
|
18.637.012,00
|
Ratei
e
risconti
attivi
|
30.126,00
|
Ratei
e
risconti
passivi
|
1.310,00
|
totale
|
50.574.478,00
|
totale
|
50.574.478,00
|
Che cosa c'è che non va ??? ad esempio che dal prospetto 2009 emergono debiti per 22.986.957 mentre nel prospetto precedente superavano appana i 16.500.000, e nel 2012 i debiti ammonterebbero a 18.637.012 mentre nel prospetto precedente erano attestati a oltre 17.500.000.
E' del tutto evidente che il conto del patrimonio pubblicato nella relazione del sindaco è SBAGLIATO, o quantomeno riporta dati non corretti. O meglio sarebbe sbagliato o riporterebbe dati non corretti se non che ciò non è possibile perché in calce alla relazione è riportata la seguente attestazione :
CERTIFICAZIONE
DELL’ORGANO
DI REVISIONE
CONTABILE
Ai
sensi
degli
artt.
239
e
240
del
Tuel,
si
attesta
che
i
dati
presenti
nella
relazione
di
fine
mandato
sono
veritieri
e
corrispondono
ai
dati
economico‐finanziari
presenti
nei
documenti
contabili
e
di
programmazione
finanziaria
dell’Ente.
I
dati
che
vengono
esposti
secondo
lo
schema
già
previsto
dalle
certificazioni
al
rendiconto
di
bilancio
ex
art.
161
del
Tuel
o
dai
questionari
compilati
ai
sensi
dell’art.
1,
comma
166
e
seguenti
della
legge
n.
266
del
2005
corrispondono
ai
dati
contenuti
nei
citati
documenti
Bondeno
addì,
21 Febbraio
2014
L’ORGANO
DI
REVISIONE
ECONOMICO
FINANZIARIO
f.to Presidente Dott. Stefano Bonazzi
…………………………………
f.to Componente Dott. Paolo Bernardelli
....………………………………………………
f.to Componente Dott. Massimo Maiarelli
..…………………………………………………
Ed allora come dubitare dei dati dopo un controllo così accurato, fatto da revisori indipendenti esterni
al comune ???
Sicuramente ci sarà una spiegazione .... La aspettiamo !!!!
Ultime due tabelle che riproduco sono quelle relative al conto economico del Comune, cioè la
differenza tra i costi ed i ricavi economici del comune con il confronto tra il 2009 ed il 2012 . Vi
segnalo sin da ora come le entrate "straordinarie" siano quelle che garantiscono un risultato
economico positivo. Negli esercizi intermedi (2010 - 2011) non abbiamo notizie, ma probabilmente
sarà stata la stessa cosa, ma guardiamoci i dati:
- 2 Conto economico in sintesi
A)
Proventi
della
gestione
|
11.274.585,29
|
B)
Costi
della
gestione
di
cui:
|
11.340.902,81
|
quote
di
ammortamento
d'esercizio
|
1.492.285,37
|
C)
Proventi
e
oneri
da
aziende
speciali
e
partecipate
:
|
65.492,07
|
utili
|
65.492,07
|
interessi
su
capitale
di
dotazione
|
‐
|
trasferimenti
ad
aziende
speciali
e
partecipate
(7)
|
‐
|
D.20)
Proventi
finanziari
|
4.011,15
|
D.21)
Oneri
finanziari
|
827.859,79
|
E)
Proventi
ed
oneri
straordinari
‐
Proventi
|
1.054.521,74
|
Insussistenze
del
passivo
|
431.560,50
|
Sopravvenienze
attive
|
495.012,10
|
Plusvalenze
patrimoniali
|
127.949,14
|
Oneri
|
227.906,92
|
Insussistenze
dell'attivo
|
63.403,98
|
Minusvalenze
patrimoniali
|
‐
|
Accantonamento
per
svalutazione
crediti
|
‐
|
Oneri
straordinari
|
‐
|
Risultato
economico
di
esercizio
|
1.940,73
|
ANNO
2012
A)
Proventi
della
gestione
|
11.408.336,38
|
B)
Costi
della
gestione
di
cui:
|
11.221.984,73
|
quote
di
ammortamento
d'esercizio
|
1.496.944,91
|
C)
Proventi
e
oneri
da
aziende
speciali
e
partecipate
:
|
73.808,53
|
utili
|
73.808,53
|
interessi
su
capitale
di
dotazione
|
‐
|
trasferimenti
ad
aziende
speciali
e
partecipate
(7)
|
‐
|
D.20)
Proventi
finanziari
|
2.949,64
|
D.21)
Oneri
finanziari
|
‐
|
E)
Proventi
ed
oneri
straordinari
‐
Proventi
|
2.420.071,36
|
Insussistenze
del
passivo
|
11.601,76
|
Sopravvenienze
attive
|
549.695,75
|
Plusvalenze
patrimoniali
|
0,68
|
Oneri
|
2.480.750,23
|
Insussistenze
dell'attivo
|
84.936,97
|
Minusvalenze
patrimoniali
|
‐
|
Accantonamento
per
svalutazione
crediti
|
‐
|
Oneri
straordinari
|
‐
|
Risultato
economico
di
esercizio
|
202.430,95
|
Come si può facilmente notare nel 2009 il risultato positivo di euro 1.940 è stato determinato essenzialmente da proventi straordinari per oltre 1.000.000 di euro e come dice la parola "straordinario" ha il significato che oggi ci sono e domani non si sa ! Stessa cosa è successa nel 2012 risultato economico positivo per euro 202.430 a fronte di proventi straordinari per 2.420.071 .
Ma poi che cosa saranno mai questi proventi straordinari che ogni anno si verificano ???
Saranno mica le multe degli autovelox ...... http://il-tesoretto-delle-multe.html
...... mai incassate ?????
I bilanci si possono truccare in tanti modi, mi pare più interessante questo:
RispondiEliminaIn sede dottrinale, in ambiti di diritto latino si suole implicare nella verificazione della fattispecie quattro principali caratteristiche soggettive dell'agente, a seconda degli ordinamenti ritenute necessarie o meno per la configurabilità dell'illecito:[8]
naturalmente deve esservi il dolo, comprensivo della coscienza e volontà di alterare il vero;
occorre un animus lucrandi, cioè la finalità di conseguire un ingiusto profitto (quale che possa essere);
serve un animus decipiendi, ovvero l'intenzione di utilizzare l'artificio della falsificazione per raggirare il lettore del documento contabile;
tutto ciò implica che vi sia un animus nocendi, un generico atteggiamento di consapevolezza di cagionare danno.
Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Falso_in_bilancio