AUTOGESTIONE

Il blog continua a vivere con i commenti dei lettori .....

martedì 20 maggio 2014

Quando ti consegnano il volantino al mercato , chiedi dove è stato stampato

Riprendiamo la pubblicazione ed il commento della relazione di fine mandato del sindaco Alan Fabbri.

Faccio seguito ai precedenti post  http://fumata-bianca.html   http://ii-puntata-della-relazione.html     ma-cosa-e-successo-bondeno-nel-2012.html   http://le-tasse-al-tempo-del-sindaco-fabbri.html  , dove con i modesti mezzi di questo blog, ho cercato, in splendida solitudine,  di analizzare, per quanto è possibile (dall'esterno), il risultato di cinque anni di amministrazione Fabbri. 

Certo non ho potuto contare sull' aiuto di alcuni pubblici dipendenti "applicati", in occasione della campagna elettorale, a rendere chiaro quello che chiaro non è. E quindi, per ora, dovrete accontentarvi del mio modesto lavoro, ma da domani, "al mercato" avrete finalmente i dati "ufficiali" appositamente confezionati per le prossime elezioni .

Stop alle polemiche e riprendiamo dal capitolo 6 :

6  Indebitamento. 
      6.1 Evoluzione indebitamento dell’ente: indicare le entrate derivanti da accensioni di prestiti (Tit. V ctg. 2‐4)
(Questionario Corte dei Conti bilancio di previsione)


2009
2010
2011
2012
2013
Residuo debito finale
16.039.944,24
17.127.616,27
16.519.911,73
18.097.870,83
17.517.194,00
Popolazione residente
15.447
15.401
15.283
15.090
14.872
Rapporto tra residuo debito e popolazione residente


1.038,39


1.112,11


1.080,93


1.199,33


1.177,86

Come si può notare l'indebitamento in questi 5 anni è aumentato di oltre 1.477.000 euro, con un incremento di oltre il 9 %, ad oggi ciascun cittadino di Bondeno, neonati compresi, può "vantare" un debito di euro 1.177,86 .



Comunque state sereni poiché in questi 5 anni è non è mai stato superato il limite dell' indebitamento, che la legge fissa all' 8 % :

6.2 Rispetto del limite di indebitamento.

L’Ente ha rispettato il limite di indebitamento disposto dall’art. 204 del T.U.E.L. ottenendo le seguenti percentuali d’incidenza degli interessi passivi sulle entrate correnti:


2009
2010
2011
2012
2013
Incidenza percentuale attuale degli interessi passivi sulle entrate correnti (art. 204 TUEL)
7,72%
7,27%
7,67%
7,15%
7,94%

Per fare fronte a tanti debiti per i prossimi anni dobbiamo sobbarcarci quasi un milione e mezzo di euro all'anno tra interessi e capitale, e non fatevi ingannare, se dal prospetto che segue "sembra" che la quota sia calata poiché il calo dipende dalla rinegoziazione dei mutui, con riduzione della rata, ma allungamento del mutuo. 
Oneri finanziari per ammortamento prestiti e il rimborso degli stessi in conto capitale
ANNO
2009
2010
2011
2012
2013
Oneri finanziari
826.699,64
806.988,02
855.280,59
834.434,31
852.736,82
Quota capitale
687.413,03
721.284,73
506.609,91
507.608,61
555.001,29
Totale a fine anno
1.514.112,67
1.528.272,75
1.361.890,50
1.342.042,92
1.407.738,11

Questo debito che dovremo pagare per ancora molti anni, trova la sua collocazione nel conto del patrimonio del comune, che è il conto delle attività e delle passività e per differenza tra le due del patrimonio netto .



Al paragrafo 7 della relazione viene riportata la situazione in sintesi del 2009 e quella del 2012 (quella del 2013 come già sapete non era disponibile). Ora di seguito pubblicherò questi due prospetti, ma già vi anticipo che, non ci ho capito nulla.... c'è qualche cosa che non va ....
  1. Conto del patrimonio in sintesi. Anno 2009
Attivo
Importo
Passivo
Importo
Immobilizzazioni immateriali

Patrimonio netto
24.914.493,17
Immobilizzazioni materiali
38.779.850,29




Immobilizzazioni finanziarie
6.696.729,01




rimanenze






crediti
8.658.459,15




Attività finanziarie non
immobilizzate



Conferimenti
10.797.951,24
Disponibilità liquide
4.543.976,69
debiti
22.986.957,34
Ratei e risconti attivi
28.029,61
Ratei e risconti passivi
7.643,00
totale
58.707.044,75
totale
58.707.044,75


Anno 2012

Attivo
Importo
Passivo
Importo
Immobilizzazioni immateriali
347.561,00

Patrimonio netto
24.647.344,00
Immobilizzazioni materiali
38.050.300,00




Immobilizzazioni finanziarie
4.005.404,00




rimanenze
2.377.043,00




crediti
5.764.044,00




Attività finanziarie non
immobilizzate



Conferimenti
7.288.812,00
Disponibilità liquide


debiti
18.637.012,00
Ratei e risconti attivi
30.126,00
Ratei e risconti passivi
1.310,00
totale
50.574.478,00
totale
50.574.478,00

Che cosa c'è  che non va ??? ad esempio che dal prospetto 2009 emergono debiti per 22.986.957 mentre nel prospetto precedente superavano appana i 16.500.000, e nel 2012 i debiti ammonterebbero a 18.637.012 mentre nel prospetto precedente erano attestati a oltre 17.500.000.


E' del tutto evidente che il conto del patrimonio pubblicato nella relazione del sindaco è SBAGLIATO,  o quantomeno riporta dati non corretti. O meglio sarebbe sbagliato o riporterebbe dati non corretti se non che ciò non è possibile perché in calce alla relazione  è riportata la seguente attestazione :

CERTIFICAZIONE DELL’ORGANO DI REVISIONE CONTABILE

Ai sensi degli artt. 239 e 240 del Tuel, si attesta che i dati presenti nella relazione di fine mandato sono veritieri e corrispondono ai dati economico‐finanziari presenti nei documenti contabili e di programmazione finanziaria dell’Ente.
I dati che vengono esposti secondo lo schema già previsto dalle certificazioni al rendiconto di bilancio ex art. 161 del Tuel o dai questionari compilati ai sensi dell’art. 1, comma 166 e seguenti della legge n. 266 del 2005 corrispondono ai dati contenuti nei citati documenti

Bondeno addì, 21 Febbraio 2014
L’ORGANO DI REVISIONE ECONOMICO FINANZIARIO

f.to Presidente Dott. Stefano Bonazzi
…………………………………

f.to Componente Dott. Paolo Bernardelli
....………………………………………………

f.to Componente Dott. Massimo Maiarelli
..…………………………………………………































Ed allora come dubitare dei dati dopo un controllo così accurato, fatto da revisori indipendenti esterni 















al comune ???












Sicuramente ci sarà una spiegazione .... La aspettiamo !!!!


















































Ultime due tabelle che riproduco sono quelle relative al conto economico del Comune, cioè la 





















differenza tra i costi ed i ricavi economici del comune  con il confronto tra il 2009 ed il 2012 . Vi 

















segnalo sin da ora come le entrate "straordinarie" siano quelle che garantiscono un risultato 



















economico positivo.  Negli esercizi intermedi (2010 - 2011) non abbiamo notizie, ma probabilmente 




















sarà stata la stessa cosa, ma guardiamoci i dati:

























  




  1. 2 Conto economico in sintesi
ANNO 2009
A) Proventi della gestione
11.274.585,29
B) Costi della gestione di cui:
11.340.902,81
quote di ammortamento d'esercizio
1.492.285,37
C) Proventi e oneri da aziende speciali e partecipate :
65.492,07
utili
65.492,07
interessi su capitale di dotazione
trasferimenti ad aziende speciali e partecipate (7)
D.20) Proventi finanziari
4.011,15
D.21) Oneri finanziari
827.859,79
E) Proventi ed oneri straordinari Proventi
1.054.521,74
Insussistenze del passivo
431.560,50
Sopravvenienze attive
495.012,10
Plusvalenze patrimoniali
127.949,14
Oneri
227.906,92
Insussistenze dell'attivo
63.403,98
Minusvalenze patrimoniali
Accantonamento per svalutazione crediti
Oneri straordinari
Risultato economico di esercizio
1.940,73

ANNO 2012

A) Proventi della gestione
11.408.336,38
B) Costi della gestione di cui:
11.221.984,73
quote di ammortamento d'esercizio
1.496.944,91
C) Proventi e oneri da aziende speciali e partecipate :
73.808,53
utili
73.808,53
interessi su capitale di dotazione
trasferimenti ad aziende speciali e partecipate (7)
D.20) Proventi finanziari
2.949,64
D.21) Oneri finanziari
E) Proventi ed oneri straordinari Proventi
2.420.071,36
Insussistenze del passivo
11.601,76
Sopravvenienze attive
549.695,75
Plusvalenze patrimoniali
0,68
Oneri
2.480.750,23
Insussistenze dell'attivo
84.936,97
Minusvalenze patrimoniali
Accantonamento per svalutazione crediti
Oneri straordinari
Risultato economico di esercizio
202.430,95

Come si può facilmente notare nel 2009 il risultato positivo di euro 1.940 è stato determinato essenzialmente da proventi straordinari per oltre 1.000.000 di euro e come dice la parola "straordinario" ha il significato che oggi ci sono e domani non si sa ! Stessa cosa è successa nel 2012 risultato economico positivo per euro 202.430 a fronte di proventi straordinari per 2.420.071 . 
Ma poi che cosa saranno mai questi proventi straordinari che ogni anno si verificano ???


Saranno mica le multe degli autovelox ......   http://il-tesoretto-delle-multe.html 

...... mai incassate ?????



























1 commento:

  1. I bilanci si possono truccare in tanti modi, mi pare più interessante questo:
    In sede dottrinale, in ambiti di diritto latino si suole implicare nella verificazione della fattispecie quattro principali caratteristiche soggettive dell'agente, a seconda degli ordinamenti ritenute necessarie o meno per la configurabilità dell'illecito:[8]

    naturalmente deve esservi il dolo, comprensivo della coscienza e volontà di alterare il vero;
    occorre un animus lucrandi, cioè la finalità di conseguire un ingiusto profitto (quale che possa essere);
    serve un animus decipiendi, ovvero l'intenzione di utilizzare l'artificio della falsificazione per raggirare il lettore del documento contabile;
    tutto ciò implica che vi sia un animus nocendi, un generico atteggiamento di consapevolezza di cagionare danno.
    Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Falso_in_bilancio

    RispondiElimina