Riprendiamo la pubblicazione della relazione di fine mandato del sindaco Alan Fabbri, riprendendo da dove avevamo lasciato:
3.Attività
amministrativa.
- Sistema ed esiti dei controlli interni
omissis
- Controllo di gestione.
Principali
obiettivi
inseriti
nel
programma
di
mandato
e
il
livello
della
loro
realizzazione
alla
fine
del
periodo
amministrativo,
in
riferimento
ai
diversi
settori:
Servizio
Personale:
Rideterminazione
della
dotazione
organica,
con
evidenza
della
riduzione
del
numero
di
personale
dipendente.
DOTAZIONE
ORGANICA
DAL
2009
AL
2013
ANNO
2009
|
ANNO
2010
|
ANNO
2011
|
ANNO
2012
|
ANNO
2013
|
N.
112
posti
di
cui
107
coperti
e
n.1
dipendente
in
comando
|
Inizio
riorganizzazione
degli
uffici
e
dei
servizi
n.
113
posti
di
cui
107
coperti
e
n.1
dipendente
in
comando
|
completamento
riorganizzazione
degli
uffici
e
dei
servizi
n.
111
posti
di
cui
101
coperti
e
n.1
dipendente
in
comando
|
n.
111
posti
di
cui
101
coperti
e
n.1
dipendente
in
comando
|
n.
111
posti
di
cui
101
coperti
e
n.1
dipendente
in
comando
|
Quella che vedete sopra è la dotazione organica, meglio conosciuta come "pianta organica" del Comune che si attesta su 111 persone, tuttavia " solo " 102 posti sono coperti mentre 9 sono "vacanti" . Non ho capito come siano stati contabilizzati i 39 dipendenti avventizi assunti nel 2012 -2013 - 2014 con i fondi del terremoto, infatti non figurano nella dotazione organica nè figurano i relativi costi, tra i costi di personale. (almeno io non li ho trovati)
Istruzione
pubblica:
Nelle tabelle che seguono trovate alcuni parametri di efficenza relativa ai servizi cosiddetti a domanda individuale, e cioè quelli i cui costi incidono "parzialmente" sui cittadini che ne usufruiscono, La parte dei costi non coperta dalla tariffa viene "fiscalizzata" a carico della totalità dei cittadini. In pratica, per esempio, la parte non coperta dei costi dell'asilo nido viene messa a carico di tutti i cittadini, anche di quelli che non hanno figli ...
SERVIZIO
|
PARAMETRO
DI
EFFICACIA
|
2009
|
2010
|
2011
|
2012
|
2013
|
Asilo
nido
|
domande
soddisfatte
/
domande
presentate
|
48/51
|
47/52
|
46/48
|
48/62
|
|
|
costo
totale
/
n.
bambini
frequentanti
|
604/48
|
610/47
|
540/46
|
491/48
|
|
|
provento
totale
/
n.bambini
frequentanti
|
140/48
|
142/47
|
145/46
|
145/48
|
|
Impianti
sportivi
|
Numero
impianti
/
popolazione
|
21/15447
|
21/15401
|
21/15283
|
18/15108
|
|
|
costo
totale
/
n.utenti
|
154/14800
|
130/14850
|
82/14850
|
82/10100
|
|
|
provento
totale
/
n.utenti
|
48/14800
|
37/14850
|
28/14800
|
28/10100
|
|
Mense
scolastiche
|
domande
soddisfatte
/
domande
presentate
|
520/520
|
423/423
|
555/555
|
565/565
|
|
|
costo
totale/
n.pasti
offerti
|
375/43171
|
393/43880
|
418/43446
|
418/46315
|
|
|
provento
totale
/
n.pasti
offerti
|
304/43171
|
279/43880
|
312/43446
|
312/46315
|
|
Musei,
pinacoteche
|
costo
totale
/n.visitatori
|
238/25200
|
241/25180
|
229/27000
|
240/26500
|
|
|
provento
totale
/n.visitatori
|
0/25200
|
0/25180
|
0/27000
|
0/26500
|
|
|
n.visitatori/
n.isitituzioni
|
25200/6
|
25180/6
|
27000/6
|
26500/6
|
|
Altri
servizi
(
trasporto
sociale,
scolastico,
centri
ricreativi,
assistenza
domiciliare
,
assistenza
entrata
uscita
alunni
|
costo
totale/
n.
utenti
|
611/354
|
743/412
|
791/508
|
912/552
|
|
|
provento
totale
/
n.
utenti
|
258/354
|
286/412
|
331/508
|
330/552
|
|
Trasporto
scolastico
|
|
187
|
195
|
203
|
232
|
|
Trasporto
sociale
|
|
28
|
43
|
44
|
48
|
|
Centri
estivi
|
|
85
|
123
|
193
|
203
|
|
Assistenza
domiciliare
|
|
|
51
|
68
|
69
|
|
Come potete notare mancano i dati relativi al 2013, poiché si afferma nella relazione che alla data (25.02.2014) non erano ancora disponibili . Per nostra fortuna solo qualche giorno (13.03.2014) dopo, la giunta ha approvato la relazione al bilancio consuntivo 2013 ed abbiamo potuto recuperare i dati mancanti .... ecco la pagina 22 della relazione:
e pagina 23
Piccolo commento ad uso e consumo del lettore, ovviamente ciascuno di noi può estrarre i dati che preferisce e trarre le proprie conclusioni:
Asilo nido nel 2009 le domande di iscrizioni erano 51 di cui soddisfatte 48, mentre nel 2013 sono state 58 di cui soddisfatte solo 50 . Possiamo quindi affermare che la domanda del servizio di asilo nido è aumentata negli anni e non è stato possibile soddisfarla (mentre nel 2009 solo 2 bambini sono rimasti a casa, nel 2013 i bambini rimasti a casa sono stati 8).
Proseguendo nell'esempio del nido nel 2009 il costo complessivo della struttura è stato di 604.000 euro per 48 bambini e cioè un costo di 12.583 euro a bambino, mentre nel 2013 il costo complessivo è stato di 624.000 euro per 50 bambini par ad 12.480 a bambino.
e pagina 24
I ricavi addebitati agli utenti (cioè ai genitori) nel 2009 furono 140.000 euro e cioè circa 2.916 euro a bambino, mentre nel 2013 i ricavi sono stati 166.000 euro e cioè circa 3.320 euro a bambino. Quindi nonostante l'aumento delle rette si può notare come la maggior parte del costo sia rimasta a carico della collettività e non degli utenti. (anno 2009, euro 464.000 a carico del bilancio - anno 2013, euro 458.000 a carico del bilancio).
Servizi
indispensabili
In seguito la relazione del sindaco riprende una serie di parametri relativi ai servizi amministrativi comunali rapportati alla popolazione in modo da ricavarne anche il costo che grava su ciascun cittadino.
Purtroppo anche qui manca il dato del 2013 e cosi anche qui ho integrato la relazione con le tabelle del bilancio consuntivo 2013.
SERVIZIO
|
PARAMETRO
DI
EFFICACIA
|
2009
|
2010
|
2011
|
2012
|
Servizi
connessi
organi
istituzionali
|
n.
addetti
/
popolazione
|
1/15447
|
1/15401
|
1/15283
|
1/15108
|
|
costo
totale
/
popolazione
|
342/15447
|
300/15401
|
319/15283
|
320/15283
|
Amministrazione
generale
elettorale
|
n.
addetti
/
popolazione
|
43/15447
|
40/15401
|
40/15283
|
38/15108
|
|
costo
totale
/
popolazione
|
2130/15447
|
2123/15401
|
3869/15283
|
3758/15108
|
Ufficio
tecnico
comunale
|
domande
evase
/
domande
presentate
|
800/780
|
680/680
|
700/700
|
1100/1100
|
|
costo
totale
/
popolazione
|
339/15447
|
396/15401
|
345/15283
|
355/15108
|
Servizio
anagrafe
e
stato
civile
|
n.
addetti
/
popolazione
|
3/15447
|
3/15401
|
3/15283
|
3/15108
|
|
costo
totale
/
popolazione
|
191/15447
|
163/15401
|
214/15283
|
224/15108
|
Polizia
Locale
e
amministrativa
|
n.
addetti
/
popolazione
|
16/15447
|
16/15401
|
15/15283
|
15/15108
|
|
costo
totale
/
popolazione
|
1121/15447
|
1156/15401
|
1061/15283
|
1058/15108
|
Istruzione
primaria
secondaria
e
inferiore
|
n.aule
/
n.
studenti
|
49/772
|
49/758
|
49/800
|
46/777
|
|
costo
totale
/
n.
studenti
frequentanti
|
520/772
|
332/758
|
507/800
|
525/777
|
Viabilità
e
illuminazione
pubblica
|
km
strade
illuminate
/
km
strade
asfaltate
|
60/175
|
60/175
|
60/175
|
60/175
|
|
costo
totale/
km
strade
illuminate
|
1341/60
|
1320/60
|
1349/60
|
1350/60
|
- i dati di costo sono espressi in migliaia. I dati del 2013 non sono ancora disponibili
La pagina 25 della relazione al bilancio consuntivo:
e pag. 26
Come potete vedere estrapolare dati non è semplicissimo, ma credo che,ad una attenta lettura, ciascuno di noi può farsi una idea abbastanza precisa dell'andamento della spesa dei servizi e della loro efficenza economica.
Ciclo
dei
rifiuti:
|
2010
|
2011
|
2012
|
Tonnellate
di
rifiuti
raccolti
|
10100
|
10300
|
22950
|
Percentuale
di
raccolta differenziata
dei
rifiuti
|
42
|
45
|
43
|
Questa tabella l'ho trovata a pagina 11 della relazione del sindaco e mi è sembrata molto "strana". Si legge infatti che la raccolta dei rifiuti "sarebbe più che raddoppiata" tra il 2011 ed il 2012 passando da 10.300 tonnellate a 22.950 tonnellate, mentre la percentuale di quella differenziata è persino diminuita. Ammetterete che il dato è assai anomalo ed inspiegabile .
Per ora ci fermiamo qui ..... continua.
Dott. Aleotti questa volta credo abbia preso un granchio, non è possibile che un bambino al nido costi al comune più di 12.000 euro all'anno, ci deve essere un'altra spiegazione .
RispondiEliminaGià il dato sugli asili nido merita un approfondimento. Il dato utilizzato da Arnaldo è quello riportato dal comune sul documento ufficiale (ho trovato i 624k a pag.32 della relazione illustrativa della giunta). Manca però un benchmark di spesa. Sul sito dell'OCSE il costo medio confrontato è solamente quello per la scuola materna. Per Italia 7177$ ovvero 5520€ nel 2010 (5900 circa nel 2013 se consideriamo l'inflazione). Il dato è appena sopra la media OCSE (6762$).
RispondiEliminaSe interessa: http://www.oecd.org/edu/educationataglance2013-indicatorsandannexes.htm#ChapterB
Ho cercato su altre relazioni di fine mandato e, a onor del vero, non ho trovato riscontri (ma ho cercato poco) su questo indicatore di costo. Il dato non è riportato ad esempio sulla relazione del comune di Ferrara.
Ho trovato un benchmark su un rapporto di cittadinanzattiva presentato nel 2006 pe una audizione al Senato:(http://www.senato.it/documenti/repository/commissioni/controllo_prezzi/documenti_acquisiti/Cittadinanzattiva_01_04_09_Asili_nido_comunali.pdf)
Si evince che il costo mensile medio (comune+utenti) varia dai 283€ della Basilicata ai 892 della valle d'Aosta, con Emilia Romagna a 614 e Media Italiana a 596. Rapportato al 2013 (*1,15) ed annualizzato abbiamo:
Min BA ER ITA Max VA
2006 283 614 596 892
2013 325 706 685 1026
Annuo 3905 8473 8224 12309
Quindi decisamente alto ma nel range di variazione.
Possibile che, date le dimensioni ridotte del servizio (50 utenti) i costi fissi la facciano da padrone. E' un problema che si riscontra per altri servizi nel comune, e che nella decrescita demografica andrebbe ad intensificarsi. Get the figures!
Il raddoppio delle tonnellate della raccolta rifiuti dal 2011 al 2012, a mio avviso può essere spiegabile (benissimo) con l'evento sismico e il conseguente aumento della raccolta dovuto a macerie o simili. Altrimenti sarei curioso anch'io di scoprirne l'effettiva causa.
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