AUTOGESTIONE

Il blog continua a vivere con i commenti dei lettori .....

mercoledì 10 ottobre 2012

L' intervento di Giovanni Nardini

Ho già affrontato la verifica degli equilibri di bilancio  con i post /buco-di-sbilancio.html la-banda-del-buco.html pubblicati negli scorsi giorni.

Giovanni Nardini
consigliere comunale del Partito Democratico  mi ha inviato il testo integrale del suo intervento svolto nella seduta consigliare del 27 settembre scorso sul punto SALVAGUARDIA EQUILIBRI DI BILANCIO - STATO ATTUAZIONE DEI PROGRAMMI (ART. 193 TU 267/2000) oggetto della delibera n° 43.



Condivido volentieri l'intervento del Consigliere Nardini che ho molto apprezzato .






"
In parte nelle affermazioni dell'assessore qui, stasera, e del Sindaco sulla stampa in questi giorni, ho sentito solo comunicazione politica- solo quello. Non si parla di cose vere, di cose reali, ma di un mondo immaginario da propinare ai cittadini, alle imprese e ai consiglieri Comunali, plaudenti. 
Abbiamo dato sgravi per 1300.000 euro ai cittadini di Bondeno! Ma come? ma che film state vedendo? Che cosa state dicendo? Non si può continuare a governare un Comune come Bondeno con la vostra politica del dire, slegata dalla realtà delle cose, slegata dai problemi veri della gente e dell'aziende del nostro territorio. 
E' solo comunicazione e BASTA! Cosa c'è di reale? Nulla! 
Stiamo vivendo una grande crisi economica, sociale e politica che si vede anche in questi atti. Una politica di governo immobile. Accartocciata su se stessa, che sta solo cercando di tutelare l'esistente, con annessi e connessi, nel bene e nel male. Senza prospettive per i cittadini e le aziende del territorio. Senza nessun futuro per la nostra comunità. Sono molto preoccupato dalla perdita di prestigio del nostro Comune, in questi 13 anni di centro destra e in questi 3 anni della vostra giunta. Con un ruolo importante in ambito provinciale che si affievolisce sempre più. Siamo l'unico Comune dell'alto ferrarese che perde popolazione o al massimo resta in precario equilibrio grazie al numero degli extra comunitari. Un Comune che ha paura del cambiamento. A Vigarano negli ultimi 10 anni la popolazione è aumentata di oltre 2 mila unità, a Sant'Agostino è in aumento, a poggio Renatico è in forte aumento (sono 9mila). Non parliamo di Cento. fino a 10 anni fa c'era competizione - nella differenza tra i due comuni - ora non c'è partita con Cento che aumenta di 5mila unità i residenti negli ultimi 8 anni. e noi diminuiamo di 500! Ma va tutto bene. siete i più bravi di tutta la Provincia. 
Ora, ormai da 4 anni, come sistema paese stiamo vivendo una crisi economico, sociale e morale molto forte. Nonostante la barca stesse colando a picco con voi al timone, non avete fatto nulla. Il governo Monti, tra mille difficoltà e veti lobbistici, sta cercando di salvare il paese e i tagli li sta facendo davvero. Ma voi qui a Bondeno, questo lo dovevate sapere. Non ci troviamo di fronte alle barzellette di Berlusconi o alle battute di Bossi. I tagli ci sono davvero e voi dite: OPS MANCANO DEI TRASFERIMENTI. Certo. e' così. Ma accidenti, stiamo parlando di norme del 2011, non di ieri. Ve la dico tutta, a me non piace la scure sugli enti locali, anche se gli sprechi ci sono! non qui, almeno spero, ma vediamo cose allucinanti in giro per l'Italia. Sono più per valorizzare le istituzioni vicine ai cittadini e non il governo centrale e l'amministrazione dello stato. che è stata quella che ha creato e crea debito pubblico. Sapevate, però, che c'erano i tagli. e giù a spendere come niente fosse. Sapevate che la Provincia e la regione avrebbero avuto meno fondi tra trasferire ai Comuni, ma chi se ne importa avete detto. ed ora ci troviamo con uno squilibrio di bilancio di 1.160 mila euro!!! 
Questi sono i fatti. non sono opinioni. uno squilibrio di bilancio di 1.160.266,27 euro. Ah, però! Va bè, dite voi, c'è l'IMU per riequilibrare i conti. Ma come? quanti articoli ho letto, anche a livello locale, in cui dite peste e corna dell'IMU! Con l'IMU ripianiamo lo squilibrio di bilancio per 737 mila euro. Resta un squilibrio di 423 mila. Lo scorso anno erano 379 mila. tutti gli anni aumenta lo squilibrio e aumentano i problemi. Ma un pò di tagli alle spese correnti no? Anche partendo da alcune elargizioni che voglio capire bene: Come è possibile farsi carico di tutte le spese di bollette non pagate dall'associazione della Sagra di Ponte Rodoni? Spiegatemi, spiegatemi davvero, come sono andate le cose, perchè dal punto di vista politico non la vedo molto bene. Adesso non c'è più un associazione, quest'anno c'è stato un 1 giorno o due di sagra del Cinghiale e abbiamo ancora in bilancio 80 mila euro per ristrutturazione centro polivalente di Ponte Rodoni. Cosa dobbiamo farci? e per chi? qualcuno me lo spiega? 
Un pò di spese allegre della giunta: in aprile/maggio con delibera 63 carta prepagata di 1000 euro per le missioni del Sindaco. Siccome le spese di missione è un pò complicato capire quando se ne ha diritto, la delibera è stata modificata. Per fortuna. Per tutela del Sindaco, per la sua tutela, almeno. Si fanno le cose così, come se tutto si possa fare. con una determinazione del 2 aprile mandiamo un assessore a fare un corso alla SDA Bocconi: Turismo enogastronomico, strategie e strumenti di promozione. 1.400 euro + IVA. Perchè un assessore? Magari un dirigente che resta con le sue competenze, l'assessore cambia per sua natura. Per carità, nulla di irregolare, però è uno spreco! in questo momento difficile per tutti. e vai con le spese correnti. Sono solo due esempi. ve ne sono altri.  
Sono diminuiti gli introiti da concessioni edilizie, lo sapevamo, che novità è. Le previsioni che avete messo in bilancio sono colpevolmente azzardate! Stessa cosa per i proventi cava, e non c'entra niente il terremoto. C'entra la crisi economica! Entrano regolarmente solo gli introiti della vendita di parte della Zanluca. Almeno una cosa seria, fatta con una azienda seria del territorio, senza salti nel buio. I soldi della Zanluca dovevano servire a diminuire il debito, ma per incanto si ricomincia a fare nuovi mutui indebitandoci ancora: siete dei maghi! 
Sono d'accordo col passaggio - quello che sta scritto - relativo al personale: il D1 per l'ufficio tecnico. Magnani vuole sempre più gente, lo sappiamo  ma la sostanza è che vi sono stati alcuni passaggi in questi due anni e anche negli ultimi mesi - sui quali magari vi possono essere perplessità nel merito - però sono compatibili con la spesa complessiva e con una politica adeguata di risorse umane. Poi i dirigenti sapranno cosa intendono fare e devono decidere cosa fare. Non sono d'accordo, invece che si ripiani lo squilibrio di bilancio di parte corrente con il risparmio di interessi. E' un tamponare con una risorsa imprevista un problema strutturale di bilancio, ci creiamo maggiori vincoli col patto di stabilità, e creiamo più problemi alle generazioni future. Credo, tra l'altro che non sia neppure contemplato dal punto di vista della regolarità contabile. Ho tralasciato tante cose. Guardate, vi possono esser opinioni diverse, diverse vedute, contrapposizione sulle cose da fare, ma i conti devono essere in ordine. e da due anni non lo sono.
                                                                                                    Giovanni Nardini                          "




A causa del mancato funzionamento della diretta Web del Consiglio Comunale, non è stato possibile seguire  via internet questo intervento (peccato).


Questo pezzo è stato inviato dall'autore alla stampa locale che, sino ad ora, non ha ritenuto di pubblicarlo.



Questo blog è a disposizione di tutti i consiglieri comunali di Bondeno, per la pubblicazione di tutti quegli interventi che non "passano" sulla stampa locale.








2 commenti:

  1. Ognuno vede il suo film: Nardini ha l'idea che il governo Monti sia lì per salvare l'Italia! Come giornale (bondeno.com è testata giornalistica registrata) anche noi siamo sempre stati disponibili, ma poi ha smesso di mandarceli.

    RispondiElimina
  2. se quanto descritto nella nota del consigliere Nardini è quello che è capitato o che capita ce da farsi venire la pelle d'oca ed avere paura che qualcuno comunichi il tutto alla magistratura ordinaria o contabile!!!

    RispondiElimina