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lunedì 15 ottobre 2012

Incredibbbbile ....!!!!! hanno fatto il biscotto

VERBALE DI DELIBERAZIONE  N° 115 del 30.08.2012  DELLA GIUNTA COMUNALE


Oggetto: Approvazione progetto esecutivo per opere di urbanizzazione primaria da eseguirsi nel comparto urbanistico a destinazione residenziale e commerciale posto nella zona ovest del centro capoluogo - 4 lotto
LA GIUNTA COMUNALE
 Visto il progetto esecutivo inerente le opere di urbanizzazione primaria da eseguirsi nel comparto urbanistico a destinazione residenziale e commerciale posto nella zona ovest del capoluogo – IV° lotto, redatto dal Geom. Riccardo Guerzi dell’U.T.C., in data Agosto 2012, incaricato alla redazione del medesimo progetto dal Dirigente del Settore Tecnico e composto da: relazione generale tecnica e fotografica, elenco prezzi unitari lavori, computo metrico estimativo lavori e quadro tecnico economico, capitolato speciale di appalto ed elaborati grafici composti da 1 (una) tavola;
Preso atto che il progetto di cui sopra prevede una spesa complessiva di €.31.400,00, con imputazione alle risorse di bilancio indicate successivamente;
Considerato che:
_ la zona ove verranno realizzati i lavori non è soggetta a vincoli paesaggistici;
_ per l'esecuzione delle opere di che trattasi non si rende necessario procedere all'espropriazione di aree per pubblica utilità;
dato atto che l'intervento è conforme alla disciplina urbanistica vigente e adottata;
Visti:
_ il verbale di validazione del progetto esecutivo di cui all’art. 55 D.P.R. 207/10, conservato agli atti del Settore Tecnico;
_ il vigente piano di circolazione urbana adottato, ai sensi della L.R. 02.11.1989, n°38, con deliberazione Consiliare n° 6 del 27.01.1993 e dato atto che l'intervento è da ritenersi assoggettabile alla disciplina prevista dal predetto piano, al quale piano si è accertata la conformità delle opere;
_ la Legge 05.03.90, n° 46, recante "norme per la sicurezza degli impianti" e dato atto che il progetto non prevede l'installazione di impianti di cui all'art. 1 della predetta legge;
Dato atto che si tratta di progetto di costruzione di opera pubblica non soggetto alle norme contenute nel D.P.R. 24.07.1996 n° 503, in materia di eliminazione e superamento delle barriere architettoniche;
Atteso che siamo in presenza di progetto affidato formalmente dopo la data di entrata in vigore del regolamento previsto dalla Legge n°109 del 11.2.1994 per cui allo stesso ed al relativo affidamento sono applicabili integralmente le disposizioni del D.lgs. n. 163 del 12/04/2006 e del relativo regolamento di cui a DPR. n.207 del 05/10/2010;
Considerato che, a norma del D.lgs 163/2006, non è ammesso procedere alla revisione dei prezzi e non si applica il primo comma dell'art. 1664 del Codice Civile;
Dato atto che:
_ l'opera è iscritta al demanio dell'Ente;
_ l’opera di che trattasi è soggetta alla normativa sulla sicurezza del lavoro di cui a T.U. 09/04/2008 n. 81, per cui, contestualmente all’affidamento dell’incarico di progettazione esecutiva è stato designato, quale coordinatore della sicurezza in fase di progettazione, il Geom. Riccardo Guerzi dell’U.T.C., il quale non ha redatto il piano di sicurezza e di coordinamento di cui al predetto T.U. poiché per la realizzazione dell’opera non si prevede il subappalto verso altre Ditte oltre all’aggiudicataria. In caso di richiesta di subappalto si dovrà procedere alla redazione del PSC;
Accertato quindi che il progetto esecutivo presenta le caratteristiche volute da questa Amministrazione Comunale;
Ritenuto opportuno approvarlo;
Vista la Legge 03.01.1978 n° 1, ad eccezione della parte abrogata dal D.P.R.554/99;
Vista la L.R. n° 5 del 13/01/1978;
Vista la Legge 11/02/1995 n° 101 e successive modifiche ed integrazioni;
Visto il D.lgs. 163/2006 e regolamento di attuazione di cui al D.P.R.207/2010;
Visto il D.M. LL.PP. n°145 del 19/04/2000;
Visto il vigente regolamento dei contratti;
Vista la deliberazione di C.C n.88 del 20/12/2011 avente per oggetto l’esame ed approvazione del “Bilancio annuale di previsione per l’esercizio 2012 – Relazione revisionale e programmatica per il triennio 2012/2014 – Bilancio pluriennale 2012/2014;
Su proposta del Responsabile del Procedimento;
Visto il parere favorevole di regolarità tecnica espresso dal responsabile del settore interessato;
Visto il seguente parere contabile del Vice Dirigente del Settore Finanziario: “L’impegno di spesa di €. 31.400,00 di cui al presente atto è coperto finanziariamente, ma non è compatibile con le regole di finanza pubblica che impongono il rispetto del patto di stabilità interno”;
Precisato, inoltre, che occorre autorizzare la deroga la deroga al rispetto del patto di stabilità onde poter procedere con i pagamenti entro 4 mesi dall’esecuzione dei lavori  come richiesta dalla Ditta; (n.d.r. Ma quale ditta se siamo ancora nella fase di approvazione del progetto ???? --- E' incredibile questo "refuso" come si fa a pensare e poi a scrivere una cosa del genere ???? INCREDIBBBILE  !!!)
 A voti unanimi e palesi;
D E L I B E R A

1)   la narrativa, anche se qui non espressamente riportata, forma parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;
2)   la Giunta Comunale visto il parere di compatibilità monetaria del Responsabile del Settore Finanziario procede ugualmente per ragioni di pubblico interesse, in quanto nelle aree oggetto di intervento le condizioni attuali costituiscono pericolo per la sicurezza della viabilità pubblica. Per quanto riguarda i pagamenti delle presenti prestazioni, gli stessi andranno effettuati con priorità rispetto agli stati di avanzamento già liquidati ed attualmente con pagamento in sospeso per il rispetto del patto di stabilità;
3)   di approvare il progetto esecutivo inerente le opere di urbanizzazione primaria da eseguirsi nel comparto urbanistico a destinazione residenziale e commerciale posto nella zona ovest del capoluogo, redatto dal Geom. Guerzi Riccardo dell’U.T.C., in data Agosto 2012, composto da: relazione generale tecnica e fotografica, elenco prezzi unitari lavori, computo metrico estimativo lavori e quadro tecnico economico, capitolato speciale di appalto ed elaborati grafici composti da 1 (una) tavola, così distinto:
A)   LAVORI A BASE D’ASTA  (n.d.r. ma quale asta se avete già trattato con la "ditta" che ha preteso un pagamento in 4 mesi ..???? INCREDIBBBILE !!!)


a1) Importo lavori per opere a misura ed a corpo               euro        27.480,28
SOMMANO I LAVORI DI CUI AL PUNTO A)                       euro        27.480,28
B)   ONERI PER LA SICUREZZA
b1) Importo lavori per opere di sicurezza                             euro             500,00
TOTALE punto A) + B)                                                            euro        27.980,28
C)   SOMME A DISPOSIZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE:
          c1) I.V.A. 10% su A) + B)                                                     euro         2.798,03
          c2) incentivi D.Lgs. 163/2006                                             euro            559,61
          c3) imprevisti ed arrotondamento                                      euro              62,08
TOTALE punto C)                                                                    euro          3.419,72
        TOTALE IMPORTO PROGETTO                          euro      31.400,00
4)   di finanziare i lavori come segue:
·         per €. 31.400,00 al cap. 41100 IMPE 2012/1182 finanziato con contributi di privati;
·         codice CUP: C21B12000020007;
·         codice CIG: 4508143D47;
·         totale generale del finanziamento €. 31.400,00;
5)   di stabilire che l'approvazione del progetto equivale, ai sensi della legge 03.01.78, n° 1, art.1 a dichiarazione di pubblica utilità delle opere ed urgenza ed indifferibilità dei lavori;
6)   di stabilire che all'appalto dei lavori si provvederà mediante procedura ad affidamento diretto;
7)   di stabilire che il contratto di appalto di cui alla presente deliberazione venga stipulato a misura e a corpo;
8)   di dare atto che, ai sensi dell’art.7, comma 2°, della L.R. n° 31/2002, il progetto di cui sopra è stato approvato, previo accertamento di conformità alle norme urbanistiche ed edilizie, nonché alle norme di sicurezza, sanitarie e di tutela ambientale e paesaggistica;
9)   di dare atto che il Responsabile Unico del Procedimento, per quanto riguarda il D.Lgs. 163/2006, è l’Arch. Fabrizio Magnani dell’U.T.C.;
10)di dare atto che l’importo dei lavori di cui al presente progetto è destinato interamente alle seguenti strade:
_ Via Caduti di Nassirya, cod. 630 (34,77%);
_ Largo Armo Rossi, cod. 631 (5,64%);
_ Via Vittime dell’11 Settembre, cod. 632 (29,96%);
_ Via Torricelli, cod. 633 (8,27%);
_ Via Galilei, cod. 79 (14,68%);
_ Via Granatieri di Sardegna, cod. 155 (6,68%);

11)   di autorizzare l’ufficio ragioneria a disporre i pagamenti in deroga al patto di stabilità


quindi, con successiva e unanime votazione, stante l'urgenza,
DELIBERA
di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Decreto Legislativo 18/8/2000, n. 267.

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