AUTOGESTIONE

Il blog continua a vivere con i commenti dei lettori .....

domenica 28 ottobre 2012

CHIEDO ASILO ...

Era il 9 settembre quando ho pubblicato il post solo-gli-stupidinon-cambiano-mai-idea.html , dove ho posto il grande problema delle priorità dei lavori pubblici da effettuare. Priorità completamente stravolte dal Sisma. Quell'intervento prendeva proprio ad esempio la decisione di costruire una nuova pista ciclabile a Scortichino del valore di 150.000 euro. Decisione presa nel febbraio 2012 e non più riesaminata dopo il terremoto.
 Dopo il mio intervento sono successe molte cose, ma tutte di segno opposto a quello da me auspicato. Sono strati contratti mutui per piste ciclabili e percorsi protetti a Burana, Pilastri, Gavello, manutenzione strade e guard rail, addirittura si sono anticipati mutui per lavori previsti nel 2013, peccato che tutte queste decisioni siano state prese nel bilancio preventivo 2012 e cioè nel dicembre dell'anno scorso.(anzi non è esatto, la pista ciclabile di Ospitale è stata decisa e progettata a settembre 2012).

Ebbene oggi - PURTROPPO - il tempo, che come al solito è galantuomo, mi ha dato ragione, o meglio ha dato ragione al comune buon senso di cui mi ero fatto portatore con l'intervento del 9 settembre scorso. 

Succede che a Scortichino l'asilo parrochiale frequentato da 38 bambini, dopo aver

   ottenuto l'agiblità dai tecnici (non so di quale ente) ha regolarmene iniziato la sua attività a settembre, questa settimana in seguito ad un sopralluogo richiesto dal parroco don Roberto, sono state riscontrate alcune criticità nella struttura,  e tanto che tutti i bimbi sono stati spostati provvisoriamente in un altro locale attiguo sempre di proprietà della parrocchia di Scortichino. Vedi articolo La nuova Ferrara http:/news/la-scuola-materna-non-e-sicura-trasloco-obbligato-1.5893183  a firma Mirco Peccenini

A questo punto il Sindaco di Bondeno e il parroco sono andati  in Regione per raccontare l'accaduto e richiedere l'intervento del commissario per ottenere almeno dei moduli provvisori.

 La regione ha "ovviamente" risposto picche !!! Perché dico ovviamente?

 Perché,  vi sembra possibile che una amministrazione comunale, dopo un sisma di tali proporzioni, si accorga solo dopo 5 MESI che una scuola per l'infanzia  presenta delle criticità,  non evidenziate prima dalla scheda AEDES ? No non è possibile.


La Regione (giustamente dico io) che  già da tempo ha chiuso tutti i bandi per la ricostruzione delle scuole, e addirittura tante scuole sono già state riaperte in edifici nuovi ed antisismici, ci ha detto - ARRANGIATEVI - ( attenzione: questa è solo una ipotesi fatta da me, dopo aver letto l'articolo de La Nuova Ferrara http:/news/una-soluzione-rapida-per-l-asilo-di-scortichino-1.5931186 a firma Mirco Peccenini ) come dare loro torto !!!

Oggi è già cominciata la rincorsa mediatica del nostro Sindaco e dei suoi assessori (qui si che sono veramente bravi ) per esprimere vicinanza alla comunità di Scortichino e fare  appello ai "privati" per reperire donazioni a favore del "martoriato" asilo di Scortichino, per proclamare il loro impegno per una soluzione immediata del problema.



MA SONO LORO 
IL PROBLEMA !!!!






Bene cari amministratori di Bondeno, stendiamo un pietoso velo su come avete gestito, sino a qui,  il dopo terremoto, ed adesso cercate di rimediare, per quel che è possibile, la penosa situazione che si è venuta a creare, destinando i 150.000,00 euro della "nuova" pista ciclabile di Scortichino per acquistare dei moduli provvisori, dove sistemare urgentemente i bambini dell' asilo.




I cittadini di Scortichino ve ne saranno grati, anche se, credo non potranno mai dimenticare il pericolo corso.

Nessun commento:

Posta un commento