AUTOGESTIONE

Il blog continua a vivere con i commenti dei lettori .....

venerdì 27 luglio 2012

Sono già passati 4 anni .....

Non trovando nuovi spunti nel sito del Comune di Bondeno,  ho rivolto il mio sguardo al sito della Provincia di Ferrara e tra le News mi è saltato agli occhi una notizia del 28/6/2012:

Valutazione sull'impatto dell'inceneritore nei primi 4 anni di funzionamento.
E così mi sono tornati in mente tutte le polemiche che sono state fatte durante la costruzione dell'inceneritore, che hanno finito per coinvolgere anche gli abitanti di Bondeno.
Ebbene sono già quattro anni che l'inceneritore è in funzione e,lo ammetto candidamente, non me ne sono accorto.   E voi?..
Proprio per questo credo che sia interessante, oltre che doverosa, l'iniziativa della Provincia di mettere a disposizione sul sito internet la documentazione dell'impatto ambinetale di questi primi quattro anni di funzionamento.

Certo sono dati non semplici , ma ben presentati e comunque la loro pubblicazione dà la possibilità ai contestatori di allora,   di verificare i dati di esercizio dell'impianto.

Infatti è cattiva abitudine dei cittadini e delle istituzioni di accapigliarsi in feroci discussioni prima della realizzazione delle opere, poi una volta presa la decisione ed appaltati i lavori, non controlla più nessuno.

Quindi per la nostra opportuna conoscenza pubblico di seguito i link alla documentazione originale :
E' disponibile on-line la documentazione presentata il giorno 27/06/2012 alla III Commissione Consiliare della Provincia di Ferrara, alla IV Commissione Consiliare del Comune di Ferrara e alla Commissione Ambiente della Circoscrizione n°3.
Verifica ambientale inceneritore
Arpa ricaduta sui suoli
Arpa piano controlli
CNR monitoraggio qualità dell'aria

Nessun commento:

Posta un commento