AUTOGESTIONE

Il blog continua a vivere con i commenti dei lettori .....

giovedì 30 gennaio 2014

Ma quanti dipendenti avete assunto ????

In passato sono stato molto critico con i consiglieri comunali, sia di maggioranza che di opposizione, a causa della loro "apparente" indolenza. 

Oggi invece debbo ringraziare  Giovanni Nardini per l'interpellanza che ha presentato e che verrà discussa nel prossimo consiglio comunale di questa sera.
Chi mi legge da tempo conosce la battaglia per la trasparenza che ho fatto sul blog, ed in particolare per la trasparenza e l'utilità delle numerosissime assunzioni fatte dal Comune di Bondeno con i fondi della ricostruzione Post Terremoto. 
Di seguito vi segnalo alcuni Link ai  post che fin dall'ottobre 2012 hanno trattato dello spinoso problema ( quasi sempre apparentemente inascoltati)
http://il-comune-di-bondeno-assume-impiegati.html
http://la-giunta-va-in-ricognizione.html
http://anno-nuovo-criterio-vecchio.html
http://buona-fine-danno.html
http://state-posto.html
http://adesso-so-come-si-fa.html

Questa sera alle 21 in Consiglio Comunale, grazie all'interpellanza del Consigliere Nardini che riporto in seguito, potremo avere (almeno spero) qualche risposta alle numerose domande che in questi mesi ci siamo fatti su questo Blog.



Il link per seguire in diretta Web il consiglio comunale è il seguente 
http://tv.bondeno.org/index.php?option=com_content&view=article&id=12&Itemid=121
e questa è l'interpellanza di Nardini :


A seguito del sisma del maggio 2012, la Regione Emilia Romagna ha messo a disposizione dei Comuni del cratere risorse economiche per assumere personale a tempo determinato che, inserito nella macchina comunale, contribuisse al lavoro da svolgere nelle varie fasi dell'emergenza e della ricostruzione. Il Comune di Bondeno, insieme agli altri Comuni dell'alto ferrarese, attraverso un'apposita convenzione con l'Unione dei Comuni Reno Galliera, ha incaricato otto unità di personale per attività legate al sisma. Nel 2013 il personale incaricato è stato di ben trentanove unità, mentre per il 2014, per il fatto che le risorse finanziarie a disposizione sono diminuite, non è stato possibile rinnovare il contratto a tutte le unità di personale.
Sulle assunzioni poste in atto e sui mancati rinnovi per il 2014, a mio avviso, è importante capire alcune cose. La prima è perché, per le 39 unità di personale assunte nell'anno 2013, solo tre sono state assunte da una graduatoria in essere (quella del concorso da Istruttore Direttivo Settore Tecnico) e le altre 36, nonostante il maggior costo a carico dell'amministrazione comunale, sono state assunte con contratto di somministrazione, ignorando la graduatoria intercomunale di istruttore amministrativo in essere, appositamente fatta per incarichi a tempo determinato e indeterminato. Se, almeno, i primi quindici/venti classificati, disponibili, della graduatoria fossero stati assunti per il post sisma, l'Amministrazione avrebbe avuto a disposizione personale oggettivamente preparato a cui dare la possibilità di accrescere le proprie competenze.
Seconda cosa da capire è quali sono stati i criteri utilizzati per decidere quali incarichi prorogare anche per l'anno 2014 a scapito di altri.
Terza cosa da capire è perché alla risorsa di personale a tempo determinato impiegata come agente di Polizia Municipale, nonostante la buona impressione fatta per il lavoro svolto, l'oggettivo sottodimensionamento dell'organico della Polizia Municipale, impegnata nell'attività del Corpo Intercomunale dell'alto Ferrarese, ed in altre varie iniziative locali e la continua campagna di comunicazione sulla sicurezza del Sindaco di Bondeno, non sia stato rinnovato l'incarico anche per l'anno 2014. Viene da pensare che, probabilmente, solo alcuni rinnovi sono stati fatti guardando alle reali necessità della macchina comunale. Altri, evidentemente, hanno seguito logiche diverse.
 Giovanni NardiniCandidato Sindaco di Bondeno



LA BATTAGLIA CONTINUA !!!!!

8 commenti:

  1. Grande, sempre impeccabile analisi!! La cosa ridicola è che qualcuno attaccherà Nardini perché "critica solo!", ormai -certa gente- non si rende nemmeno più conto dei DOVERI di un opposizione, a Bondeno -certa gente- quando parla vomita merda!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sottoscrivo e aggiungo : caro Arnaldo e tutti gli altri non fatevi troppe illusioni sulle risposte di stasera, saranno le solite banalità date in pasto al "popolino". Conosco i miei polli, sarebbe buona che il sindaco rispondesse di persona, non escludo invece che lo faccia l'assessore con delega (Poltronieri) e che il sindaco esca dall'aula e lasci sghignazzare il Vincenzi quando il Nardini non si riterrà soddisfatto della risposta ricevuta, ma per regolamento non potrà nè lui nè altri controbattere. Mi sembra già di vederli !!!

      Elimina
    2. Voglio congratularmi con l'anonimo dell 19,01 poichè con ben 4 ore di anticipo ha fatto la perfetta cronaca di quanto è effettivamente successo in consiglio comunale alle ore 23,00 circa. Evidentemente è un buon conoscitore delle cose della giunta e del consiglio comunale, ma è altrettanto evidente che il comportamento del sindaco e dell'assessore è stato ovvio, banale, scontato.
      Chissà poi cosa aveva da sghignazzare Vincenzi ???

      Elimina
  2. ride bene chi ride ultimo

    RispondiElimina
  3. Non so se funzioni la diretta streaming del consiglio comunale, ma mi piacerebbe sapere se (tifoserie a parte) l'elettorato sa di questi "lazzi e frizzi".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo a mio avviso la maggior parte della gente non sà neanche cos'è il Consiglio Comunale. Un pò per la nausea alla politica, un pò perchè ha ben altre cose da pensare, così all'ultimo minuto votano per quello che sembra più convincente e così la cordata dei più furbi diventa legittimata a gestire i nostri soldi a loro comodo e piacimento senza che nessuno in realtà possa e voglia controllare efficacemente. Invece di partecipare attivamente ed informarsi sui candidati nelle varie liste e votare con dovere civico e con forza solo quelli che hanno dimostrato nella vita civile e lavorativa il massimo della serietà e onestà ci troviamo quasi sempre in mano a gente senza carattere che viene soggiogata con un piccolo o grande favorino e così siamo costretti a subire gli amministratori che ci meritiamo !

      Elimina
    2. Una risposta così bene articolata meriterebbe di uscire dall'anonimato, non crede?

      Elimina
    3. Ci vuole un pò d'esperienza sul campo e un pò di comprendonio per rendersi conto di come stanno le cose. Il fatto è che l'ho già detto più volte in diverse forme, anche firmandomi. A volte però si ha il timore (fondato purtroppo) che se si esprime un concetto, un suggerimento, una notizia pur utile, necessaria, intelligente che sia, si corre il rischio di avere mali riscontri solo perchè ci sono degli asini che ti danno contro, quando va bene, altrimenti ti denigrano, solo perchè chi si firma non merita le sue simpatie, di solito per invidia o per partito preso o peggio per infame strategia politica. A questo punto perchè venga recepito un concetto, un'idea o un suggerimento, purtroppo (a Bondeno) si deve anche usare la forma neutra dell'anonimato. Molti altri invece l'anonimato lo usano per insultare senza neanche minimanente valutare quello che si è scritto.

      Elimina