AUTOGESTIONE

Il blog continua a vivere con i commenti dei lettori .....

giovedì 2 gennaio 2014

Il privilegio di lavorare in Comune

Al giorno d'oggi è una fortuna avere un lavoro. 
La fortuna  è ancora maggiore se il lavoro è  a tempo indeterminato,  ma lavorare per la Pubblica Amministrazione è un vero privilegio !!!

Non siete d'accordo ???

Ed allora spiegatemi in quale altro lavoro si può contare su un' assistenza legale gratuita in materia penale ???

DELIBERAZIONE N° 264

Oggetto: Incarico all'Avv. Giovanna Mestieri perladifesa diundipendente comunale nelprocedimento penale pendente avanti il Giudice di Pace di Ferrara.



L'anno duemilatredici il giorno diciotto del mese di dicembre alle ore 09:30 omissis

LA GIUNTA COMUNALE
Premesso:
- che un dipendente assunto a tempo indeterminato dal Comune di Bondeno, le cui
generalità vengono omesse a tutela dei diritti stabiliti in materia di protezione dei dati
personali, è stato rinviato a giudizio avanti il Giudice di Pace di Ferrara per il reato di
cui all’art. 595 del c.p. (copia dell’atto di rinvio a giudizio è conservato agli atti
dell’Ente);  (n.d.r.  art. 595. Diffamazione.
Chiunque, fuori dei casi indicati nell'articolo precedente, comunicando con più persone, offende l'altrui reputazione, è punito [c.p. 598] con la reclusione fino a un anno o con la multa fino a euro 1.032 .
Se l'offesa consiste nell'attribuzione di un fatto determinato, la pena è della reclusione fino a due anni, ovvero della multa fino a euro 2.065 .
Se l'offesa è recata col mezzo della stampa o con qualsiasi altro mezzo di pubblicità, ovvero in atto pubblico [c.c. 2699] , la pena è della reclusione da sei mesi a tre anni o della multa non inferiore a euro 516 .
Se l'offesa è recata a un Corpo politico, amministrativo o giudiziario, o ad una sua rappresentanza o ad una autorità costituita in collegio, le pene sono aumentate [c.p. 29, 64] . )
 - che i fatti che hanno dato luogo al rinvio a giudizio si sono svolti all’interno degli Uffici comunali e sono direttamente connessi all’espletamento delle funzioni attribuite al dipendente e all’adempimento dei suoi compiti di Ufficio; (
- che in applicazione del CCNL vigente, l’Ente di appartenenza del dipendente, anche a tutela dei propri diritti ed interessi, deve assumere a proprio carico, a condizione che non sussista conflitto di interessi, ogni onere di difesa sin dall’apertura del procedimento, facendo assistere il dipendente da un legale di comune gradimento;

- che in tal senso si esprime anche l’art. 60 del vigente Statuto Comunale;
(n.d.r.  ART. 60 Assistenza in sede processuale
1. Il Comune, nella tutela dei propri diritti ed interessi, assicura l’assistenza in sede processuale al Segretario Generale, al Direttore Generale, ai Dirigenti, ai titolari delle posizioni organizzative ed ai responsabili degli uffici, dei servizi che si trovino implicati, in conseguenza di fatti ed atti connessi all’espletamento delle loro funzioni, in procedimenti di responsabilità civile, in ogni stato o grado del giudizio, purchè non ci sia conflitto di interesse con l’Ente.
In esito a procedimenti di responsabilità penale pure conseguenti a fatti ed atti connessi all’espletamento delle loro funzioni, che si concludono con l’assoluzione, le spese processuali sono accollate al bilancio dell’Ente. )
 - che è stato chiesto un preventivo di spesa all’Avv. Giovanna Mestieri, legale di
fiducia dell’Amministrazione Comunale;
- che l’Avv. Giovanna Mestieri, previa disamina degli atti relativi al procedimento
penale, ha presentato un preventivo di massima per l’assistenza legale, redatto secondo i parametri del D.M. 140/2012, tenendo conto della natura e della complessità della controversia, per un importo di €. 1.200,00=, oltre C.P.A. 4% ed IVA di legge e così complessivamente per €. 1.522,56;
omissis
DELIBERA
1) la premessa forma parte integrante esostanziale del presente deliberato;
2) per le motivazioni in premessa esposte che qui si richiamano integralmente, di assumere
a carico del Comune di Bondeno ogni onere di difesa nel procedimento penale richiamato in premessa, a carico del proprio dipendente;
3) di dare atto che il Comune di Bondeno e il dipendente hanno individuato, di comune accordo, nell’Avv, Giovanna Mestieri, il professionista incaricato a difendere il dipendente nel procedimento penale di cui trattasi;

Lavorare in Comune è un vero privilegio !




Nessun commento:

Posta un commento