AUTOGESTIONE

Il blog continua a vivere con i commenti dei lettori .....

martedì 4 settembre 2012

Perchè complicarsi così la vita ......

Riassunto della puntata precedente:

Il sindaco Alan Fabbri ha un ottimo rapporto con la stampa ed i mass media, la cosa appare quanto mai sospetta, infatti non si ricorda a memoria d'uomo un articolo critico nei suoi confronti, ne sul Resto del Carlino, nè sulla Nuova Ferrara nè, tnto meno, su Estense.com.
Nel 2010 il Consiglio comunale licenzia l'addetto stampa e nomina il nuovo direttore responsabile de Il Municipio a titolo "gratuito", senza addetto stampa chi si occupa della comunicazione istituzionale ?
Nel 2010 affida un'incarico ad un consulente esterno (dott. Peccenini) per la gestione del sito e la direzione de Il Municipio alla dott.ssa Fortini.
Nel 2011 affida tutta la comunicazione istituzionale alla PRO LOCO di Bondeno, che la cura intanto che organizza le solite manifestazioni di arti varie....

Nel 2012 il Sindaco Fabbri  decide di non riconfermare la convenzione con la A.T. Pro Loco per la gestione della promozione del territorio, o per lo meno per la parte relativa alla comunicazione istituzionale, d'altra parte lo aveva anticipato nella delibera di approvazione dell'incarico affermando che si trattava di collaborazione  che "  assume carattere temporaneo e cbe, nel caso di positivo raggiungimento degli obiettivi, sarà valutata la possibilità di attivare una collaborazione di più lungo periodo".

Evidentemente nonostante i lusinghieri risultati di comunicazione la Pro Loco ed i suoi collaboratori interni ed esterni, non sono stati ritenuti all'altezza della Giunta Fabbri e così con delibera n° 5 del 13.01.2012 la Giunta di Bondeno stipulava una convenzione con l' ASSOCIAZIONE BONDENO CULTURA (A.B.C.) per lo svolgimento delle attività Culturali e del tempo libero e di comunicazione :

La convenzione approvata  dalla suddetta delibera ed ad essa allegata ha il seguente contenuto :

"Con la presente scrittura privata tra il COMUNE DI BONDENO (FE) con sede in Bondeno- Piazza Garibaldi n. 1 (CF.00113390389) rappresentato dalla D.ssa Paola Mazza in qualità di Dirigente del Settore Socio-Culturale del Comune di Bondeno nata a Bondeno (FE)  il 20/03/1963, la quale interviene nel presente atto unicamente in nome, per conto e nell'esclusivo interesse del Comune di Bondeno, in ottemperanza a quanto disposto con Delibera di Giunta n.___ del ________;
             E
 L’Associazione A.B.C. di Bondeno, con sede a Bondeno in via Parini, 3,  C.F.93035680383, rappresentata dal Dr. Daniele Biancardi, in qualità di presidente dell’Associazione, nato a Bondeno il 24/11/1952 e domiciliato a Bondeno via Parini, 3 c.f. __________________
 PREMESSO CHE 
¨  La legge regionale n. 34 del 9/12/02, regione Emilia Romagna, detta norme per la valorizzazione dell’associazionismo di promozione sociale quale espressione d’impegno e pluralismo della società civile e indica i principi generali e requisiti delle Associazioni che, si fondano su base volontaria di natura privatistica senza scopo di lucro, ma con rilevanza pubblica e finalità di promozione sociale;

¨  l’art. 6 dello Statuto Comunale fa rientrare fra i compiti istituzionali del Comune  la promozione e valorizzazione delle libere forme associative senza scopo di lucro ;

¨  che gli scopi dell’Associazione A.B.C. di Bondeno sono quelli di promuovere studio, la ricerca, il dibattito, le iniziative editoriali,la formazione e l’aggiornamento culturale, nei settori delle scienze, storia, arte, musica, letteratura, teatro, di seguito meglio riportati:
-       attività culturali: tavole rotonde , convegni, conferenze,congressi, dibattiti, mostre scientifiche, inchieste, seminari, ecc.
-       attività ricreativa: teatro e trattenimenti musicali sia da parte dei soci che di compagnie e complessi esterni, trattenimenti ricreativi in genere, pranzi sociali, ecc.
-       attività di sviluppo culturale: corsi di preparazione e corsi di perfezionamento nelle varie discipline, costituzione di comitati o gruppi di studio e ricerca, ecc.
-       attività editoriale: pubblicazione di una rivista- bollettino, pubblicazione di atti di convegni, di seminari e ricerche; testi letterari, romanzi e poesie, ecc.
-       attività nel settore delle comunicazioni: e mass-media: programmi radio-televisivi, documentari, filmati, fotografia, grafica, ecc.

VISTO


·         La Relazione previsionale e programmatica 2012/2014, approvata con DGM n. 224 del 17/11/2011, nella quale, tra le altre cose:
a)      nel programma delle attività culturali per l'anno 2012, inserito all'interno della relazione suddetta, si prevede di realizzare le attività espositive e didattiche presso la Pinacoteca Civica e il Museo archeologico di Stellata, anche in collaborazione con Associazioni culturali  locali in possesso della necessaria esperienza, in regime di convezione con l'Amministrazione Comunale;
b)      nel programma delle attività di comunicazione è previsto, oltre all’obiettivo di miglioramento del sito web istituzionale quale luogo virtuale e trasparente per far conoscere all’esterno l’organizzazione, le notizie, i fatti, anche l’obiettivo di mantenere la comunicazione e l’informazione degli eventi che attengono all’attività istituzionale ordinaria e straordinaria dell’Ente, nonchè più in generale una efficiente organizzazione per sostenere una ottimale attività di relazione interna ed esterna;
·         La DCC n. 88 del 20/12/2011 con cui è stato approvato il Bilancio di previsione 2012;
·         La DGM n. 115 del 4/6/2009, così come successivamente integrata, con cui è stata approvata la Convenzione fra il Comune di Bondeno ed il Gruppo Archeologico di Bondeno per la collaborazione alle attività di promozione, divulgazione e didattiche del Museo Archeologico di Stellata, per il periodo 8/6/2009-31/12/2012.
RITENUTO

- di avvalersi della collaborazione dell’Associazione Bondeno Cultura per la realizzazione dell’attività espositiva presso la Pinacoteca civica e per la realizzazione di attività didattico-laboratoriali presso il Museo di Stellata ad integrazione o in sostituzione dell’attività svolta dal Gruppo archeologico di Bondeno in base alla convenzione in essere sopra citata;
- di avvalersi inoltre della collaborazione di cui trattasi per la realizzazione di attività di comunicazione come contemplate dalla Relazione previsionale e programmatica 2012/2014, nonchè più in generale per  l’impostazione di un’ ottimale attività di relazione interna ed esterna;

Quanto sopra premesso, ritenuto parte integrante del presente atto, con la presente scrittura privata da valere ad ogni effetto di legge si conviene quanto segue:



ART. 1 – Oggetto della convenzione


Il Comune di Bondeno intende avvalersi della collaborazione dell’Associazione A.B.C. di Bondeno per l’esercizio, totale o parziale, di iniziative e attività, così come contemplate dalla Relazione previsionale e programmatica  2012/2014  in cui è previsto un contributo a titolo di rimborso spese compatibilmente con le risorse finanziarie previste nel bilancio di previsione, quali:

            A) Attività espositiva presso la Pinacoteca Civica Comunale "G.Cattabriga";
           
L'Associazione dovrà farsi carico di tutte le attività di allestimento e disallestimento dei locali nonchè degli eventuali rapporti con gli artisti.
Il Comune di Bondeno metterà a disposizione i locali per l'allestimento delle mostre e/o per        le attività didattiche e si farà carico unicamente della custodia dei locali stessi durante le          giornate e gli orari di apertura al pubblico decisi dall'Amministrazione nonchè della stampa     e spedizione degli inviti.

            B) Attività didattico-laboratoriale presso il Museo Archeologico di Stellata
L'Associazione dovrà farsi carico di tutte le attività di allestimento dei     locali con le     attrezzature e materiali necessari alle attività didattico-laboratoriali, al successivo   disallestimento .

Il Comune di Bondeno metterà a disposizione i locali  per le attività didattiche-laboratoriali e si farà carico della stampa            e spedizione di eventuale materiale pubblicitario.

            C)Attività di comunicazione come previsto dalla Relazione previsionale e programmatica per quanto attiene alla corretta informazione delle notizie, eventi e quant’altro attenga all’attività ordinaria e straordinaria dell’Ente, nonchè più in generale l’impostazione di un’ ottimale attività di relazione interna ed esterna.

Per ogni iniziativa deve essere redatta una scheda operativa in cui sono definiti ruoli, attività e preventivo di spesa;  al preventivo farà seguito una scheda consuntiva.

ART. 2 – Obblighi dell’Associazione Bondeno Cultura


L’Associazione A.B.C. di Bondeno assume gli obblighi della presente convenzione. impegnandosi  a svolgere le proprie attività secondo quanto indicato nell'articolo precedente senza ulteriori oneri a carico del Comune di Bondeno ad eccezione del contributo di cui al successivo art. 3.

ART. 3 – Contributo


Il Comune erogherà all'Associazione Bondeno Cultura un contributo a titolo di rimborso spese per le attività oggetto della presente convenzione  e sarà quantificato sulla base delle attività effettivamente svolte e preventivamente concordate con i competenti Assessorati del Comune di Bondeno .
 

 Omissis
Permettetemi una serie di considerazioni, innanzi tutto l'Associazione Bondeno Cultura è una associazione  che da tempo è protagonista della vita culturale del nostro Comune e quindi mi pare giusto affidarle importanti compiti come la gestione dell'attività espositiva presso la pinacoteca Civica di Bondeno e il museo Archologico di Stellata, attività che certamente troveranno impulso da una siffatta collaborazione.
Ma che cosa c'entra "l'Attività di Comunicazione" per quanto attiene alla "corretta informazione" delle notizie e degli eventi e quant'altro attenga all'attività ordinaria e straordinaria dell'Ente (inteso come il comune) ..... nonchè più in generale l'impostazione di un' ottimale attività di relazione interna ed esterna ????

Non ho una risposta adeguata, ma se consideriamo l'evoluzione che ha avuto la comunicazione istituzionale  dal 2009 al 2012, quando si è passati :
da un gironalista professionista "addetto stampa" nel 2009 ( Camilla Ghedini) ,
ad un consulente esterno nel 2010 per la gestione del sito internet (dott. Mirco Peccenini),
ad una associazione PRO LOCO nel 2011 che con personale "intero o esterno" non propriamente specializzato oltre alla varie feste in piazza, a tempo perso,  gestiva il Sito e la comunicazione istituzionale,
all'incarico attuale  (2012) dato ad una associazione che sino ad ora ha sempre orgnanizzato manifestazioni culturali a Bondeno, ma non ha mai gestito la "corretta" informazione relativa all' Ente, mi chiedo, PERCHE'  FARE TUTTO QUESTO CASINO ???
La cosa strana è che in tutto questo andirivieni, come ho ampiamente detto la qualità dell'informazione o meglio della "propaganda" istituzionale del Comune di Bondeno è stata ottima, ovviamente dal punto di vista dell'Ente.

Notizie tempestive, esaustive, puntuali sull'attività del Sindaco, della Giunta silenzio assoulto sulle "eventuali attività delle opposizioni, anche sulle blande critiche, niente. In oltre due anni e mezzo NIENTE !!!
Ma a chi va il merito di tutto ciò ????

Sicuramente del sindaco Fabbri, che sa fare il suo lavoro di politico, ma sicuramente va dato merito ai "volontari "  dell'associazione PRO LOCO e dell'Associazione BONDENO CULTURA che costantemente forniscono ai quotidiani locali articoli già assemblati, pronti per essere "eventualmente" rivisti e pubblicati.
Ma in fondo, non erano le stesse cose che faceva l'addetto stampa del sindaco Verri, Camilla Ghedini, preparare articoli già parzialmente assemblati ed inviarli ai giornalisti locali  del Resto del Carlino e della Nuova Ferrara  eppure i risultati sono stati così diversi.....

Un' ultima cosa, una stranezza, la convenzione con l'Associazione Bondeno Cultura, non si sa cosa ci costerà, pochè il comune erogherà solamente un riborso spese, al momento non quantificato, sulla base delle attività effettivamente svolte e preventivamente concordate con i competenti assessorati.
E quindi non ci resta che attendere per sapere quanto ci costerà la comunicazione istituzionale e soprattutto A CHI verranno pagati i "RIMBORSI SPESE" con buona pace del Consiglio Comunale di Bondeno che nel 2009 ha eliminato l'addetto stampa "per contenere i costi". 

Si è fatto di nuovo tardi continueremo domani......
..... CONTINUA


 
 

1 commento:

  1. solo una precisazione marginale: bondeno.com è testata giornalistica dal 2 maggio 2003; mai ricevuto alcuna comunicazione da Bondeno (in compenso tante da Cento, quando Biancardi era assessore alla cultura là)

    RispondiElimina