AUTOGESTIONE

Il blog continua a vivere con i commenti dei lettori .....

domenica 23 settembre 2012

LAVORATORI, TERREMOTATI TIE !!!

Lo scorso mese di maggio mi sono occupato dell'assenteismo del personale degli uffici del Comune di Bondeno tutti-presenti-no.html . In quella circostanza avevo proposto una definizione di assenteismo ed un metodo di misurazione, che qui voglio riassumere :
L 'assenteismo è il fenomeno della sistematica assenza di un impiegato o dipendente dal suo posto di lavoro durante l'orario lavorativo. L'assenteismo si manifesta attraverso diverse modalità:
Uso sostenuto o eccessivo di permessi retribuiti
·         Ricorso sistematico a permessi per malattia
·         Ricorso ai periodi di aspettativa per motivi personali
·         Assenze ingiustificate o coperte da altri colleghi
·         Mancanza sistematica di puntualità o di rispetto dell'orario minimo di lavoro...
Come si misura l'assenteismo


Non esiste una definizione precisa per la misura dell'assenteismo e per la valutazione esatta del suo impatto. In linea di massima, l'assenteismo viene stimato calcolando il rapporto tra il numero di ore lavorative perse e il numero di ore di lavoro potenziali su un determinato periodo di riferimento (mese, trimestre, ecc.), tenendo distinte le assenze di tipo giustificato (ferie, trasferte, malattie effettive), in qualche modo misurabili, dalle altre assenze non giustificabili o non retribuite, di più difficile rilevamento.
Come ho spiegato nel post tutti-presenti-no.html il Comune di Bondeno , per obbligo di legge, pubblica dal luglio 2009 i dati percentuali delle  assenze nei singoli uffici  Comune di Bondeno Assenze del Personale .



I dati sono francamente imbarazzanti, come ho evidenziato nel post dal titolo evocativo paghi-3-prendi-2.html



 PAGHI 3 -  PRENDI 2 !



I dati  a suo tempo analizzati erano aggiornati a febbraio 2012 ed avevano evidenziato punte di assenteismo allarmati. Oggi sono stati pubblicati anche i mesi da marzo a luglio 2012 e i dati non sono migliorati, anzi.








Come potete vedere le percentuali di assenza sono veramente elevate, soprattuto nel mese di aprile dove mediamente le assenze si sono aggirate attorno al 30 % in tutti i settori, mentre nel mese di marzo si sono segnalati, per l'alto tasso di assenteismo,  lo staff del segretario e la consueta polizia municipale.
Nel mese di maggio i Servizi sociali e scuola hanno superato il 25 % di assenze come del resto la Polizia municipale.

Ma la cosa che fa veramente schifo,  è la percentuale di assenze dei mesi di giugno e luglio, e cioè nel  periodo post Terremoto.

Nel  periodo di massimo impegno della macchina dei soccorsi alle popolazioni colpite, del grande dispendio di energia da parte dei volontari di tutta Italia,  come si sono comportati i dipendenti del nostro comune ?

Mese di giugno



Come potete vedere i due settori più direttamente coinvolti si sono comportati decisamente male :
Servizi sociali 20,96 % di assenze pari a 121 giornate lavoartive perse, ma il record, come al solito va alla Polizia Municipale 26,84 % di assenze pari a 95 giornate lavorative perse.

Non male se consideriamo il periodo di grande disagio per i cittadini colpiti dal sisma.

Il mese di luglio però è veramente da record




Servizi sociali 27,01 % di assenze pari a 168 giornate lavoartive perse,
Settore ragioneria 27,78 % di assenze pari a 95 giornate lavorative perse, inarrivabile come sempre la Polizia Municipale 39,33 % di assenze pari a 152 giornate lavorative perse.

Che dire, del comportamento tenuto da questi signori nel periodo post terremoto, dove settori come i servizi sociali e la polizia municipale avrebbero dovuto essere centrali per l'assistenza ed il supporto ai cittadini, ed invece si sono distinti per l'eccezzionale percentuale di assenze...

A volte più delle parole,  possono le immagini


3 commenti:

  1. Questi dati sono sconcertanti. Complimenti per la faccia da culo, è veramente fantastica!

    RispondiElimina
  2. I dati relativi ai Servizi Sociali sono errati e non tengono neppure in considerazione il personale incaricato o comandato. Ma questo, ovviamente, è un errore di chi i dati li ha inseriti e non del cittadino che consulta il sito del Comune che questo non può immaginarlo.
    Spiace invece l'immagine finale gratuitamente offensiva per il servizio, perchè, in effetti, un culo c'è: ma è quello che si sono fatti tutti gli operatori operando sempre e comunque - anche di notte - e con scarse risorse.
    Quindi: cornuti e mazziati. Va beh...
    Massimo - Servizi Sociali Bondeno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Massimo sono felice di ospitare il Tuo commento su questo Blog, ed apprezzo il Tuo punto di vista. Di certo i dati nella loro oggettiva crudezza non rendono giustizia all'ottimo lavoro svolto dai singoli, mentre i dati dei settori sono francamente indifendibili. Sono comunque pronto ad ospitare in questo blog, anche con maggior rilievo, tutti i dati e le osservazioni che possano fare maggiore chiarezza.
      Un cordiale saluto.

      Elimina