AUTOGESTIONE

Il blog continua a vivere con i commenti dei lettori .....

mercoledì 26 settembre 2012

Ma Bondeno è veramente meglio di Roma ???

Ormai da una settimana stiamo assistendo al pietoso spettacolo dell' Assemblea regionale del Lazio, e finalmente ieri il  governatore Polverini ha posto termine all'agonia politica del Consiglio Regionale.

Chi mi conosce sa che per professione mi occupo di numeri, percentuali e proporzioni, che saranno pure aridi,  ma hanno il grande pregio di consentire un oggettivo raffronto di situazioni altrimenti difficilmente comparabili.



Proprio per questa mia attitudine a trasformare tutto in numeri e prendendo spunto dai fatti della Regione Lazio, ho deciso di giocare un po' con i numerio dei gruppi consigliari del Comune di Bondeno.

Premetto che è un gioco e che il confronto che seguirà, indipendentemente dal risultato, non esprime alcun giudizio di valore sull'operato nè dei consiglieri comunali di Bondeno nè dei consiglieri regionali del Lazio.

Andiamo ad incominciare.... i numeri sono i seguenti.



Regione Lazio :
Stpendio Base  consigliere regionale mensile €. 8.255 x 12 = annui €. 99.060 cadauno
Consiglieri regionali n° 71 x €. 99.060 = costo complessivo stipendio base  € 7.033.260 .

A fronte di questa spesa per stipendio base senza indennità la Regione Lazio ha stanziato €. 12.000.000 come risorse annue per i gruppi consigliari per la loro attività politica.



E' veramente scandaloso,  infatti se facciamo la proprozione degli stipendi con lo stanziamento per i contributi ai gruppi consigliari si scopre facilmente che lo stanziamento per i gruppi (non soggetto a controllo) è il 170 % degli stimendi dei consiglieri regionali.

 E questo è una vergogna !!!


Comune di Bondeno :

Gettone di presenza netto ai consiglieri comunali  €. 18,65
anno 2011 sono stati convocati 13 consigli comunali percui ciascun consigliere comunale che abbia partecipato a tutti i consigli ha percepito €. 18,65 x 13 = €. 242,52
consiglieri comunali n° 19 (il sindaco e il presidente sono remunerati a parte) x 242,52 = costo complessivo gettoni  €. 4.607,88.

Con delibera della giunta comunale  n° 157 14.07.2011 sono state stabilite "risorse finaziarie" ai gruppi consigliari per €. 7.500,00 da suddividersi "da buoni fratelli" tra i cinque gruppi consigliari che dovevano rendicontare le spese entro il 30.09.2011.



Certo le cifre sono assolutamente diverse e non paragonabili in valore assoluto a quelle dei "ladroni" della regione Lazio
M A 

se per  puro divertimento facciamo comunque la proporzione tra i gettoni di presenza e lo stanziamento per i gruppi consigliari così come abbiamo fatto per il Lazio cosa emerge ???

(7.500,00 : 4.607,88) x 100 =  162,76 % .

Però,  il risultato non è poi così diverso .

Va bene il gioco è bello finchè è corto e quindi mi fermo qui, ma per completezza di  informazione, pubblico di seguito la ripartizione della somma di €. 7.500 tra i vari gruppi:

GRUPPI E CAPIGRUPPO
QUOTA IN 
LEGA NORD – (6 Consiglieri)
BERLATO Lorenzo

375,00  + 1.687,50 =         2.062,50
POPOLO DELLA LIBERTA' ( 5 Consiglieri)
FERRARI Diego
375,00  + 1.406,25 =         1.781,25
UNIONE DI CENTRO (1 Consigliere)
LONGHI LUCA
375,00  + 281,25 =               656,25
PARTITO DEMOCRATICO (7 Consiglieri)
MICAI Patrizia
375,00  + 1.968,75 =         2.343,75
IO VOTO PER BONDENO (1 Consigliere)
ALEOTTI Maria Cristina
375,00  + 281,25 =               656,25

TOTALE                          € 7.500,00

1 commento:

  1. Caro Arnaldo sai che io non sono meno scrupoloso di te e per dovere di trasparenza, nella mia qualità di capogruppo Lega Nord in Consiglio Comunale a Bondeno passo a specificare:il totale e la ripartizione dei soldi ai gruppi consiliari sono stati decisi dalla Deliberazione di Giunta n. 40 elenco n.8 del 11/03/2009 e scusami se aggiungo che eri presente anche tu quel giorno a deliberare ciò. Devo aggiungere che il Gruppo Lega Nord è entrata in Consiglio per la prima volta nell'estate del 2009 e per quell'anno non ha usufruito di nessun contributo, in quanto con la delibera sopra citata si è stabilito di assegnare subito e quindi prima delle elezioni, il contributo suddiviso ai soli partiti presenti, lasciando a bocca asciutta gli eventuali nuovi che sarebbero entrati. Il gettone di presenza risulta essere di circa € 15 netti a seduta. Io ho partecipato nel 2011 a 17 Consigli Comunali ed ho percepito € 255 netti dei quali calcolando il 15% essere meno di 39 €, ho una ricevuta bancaria di un bonifico di € 40 fatto a favore di Lega Nord Emilia come richiesto dal Partito a tutti i percettori di soldi pubblici.Faccio notare che come capogruppo devo partecipare alla seduta specifica in preparazione del consiglio, oltre ad informarmi e informare e coordinare i lavori del gruppo e non ho richisto negli ultimi due anni alcun rimborso chilometrico previsto allo scopo.Per quanto riguarda la rendicontazione dei soldi avuti dal gruppo, devo dire che mi è stato comunicato solo da poco l'opportunità o obbligo di questa procedura, anche se tale rendiconto l'ho sempre prodotto ai miei consiglieri e al partito con particolare sollecitudine. Per il 2011 siamo andati a visitare il Parlamento Italiano accompagnati dal Sindaco che ci ha introdotto nel "Sacro Palazzo" consegnandoci ad alcuni nostri Deputati che ci hanno spiegato e fatto vedere il funzionamento istituzionale della Camera e delle Commissioni. 1130€ il costo del biglietto treno e pernottamento a carico del gruppo.Abbiamo poi speso € 540 per assicurazione responsabiltà civile in qualità di amministratori(90 a testa)+ 100€ per allestimento dei gazebo e iniziative politiche + 50 € a testa (a me 42,5 per arrotondamento)per contributo spese telefoniche e devoluzione in memoria dei genitori di un militante di Cento.Il totale dovrebbe fare € 2062,50 come risulta aver percepito il mio Gruppo per il 2011. Per il 2012 abbiamo già annunciato pubblicamente che dopo aver anticipato e quindi trattenuto il debito che abbiamo con l'assicurazione circa 600 €, il resto sarà tutto devoluto alla nostra Amministrazione Comunale per spese di ricostruzione post terremoto. Concludendo penso di poter dire che il paragone che hai proposto a mio avviso stona, anche per scherzo e tu sai bene la funzione di un singolo consigliere comunale sempre tra la propria gente e gli onorevoli regionali con la loro vita , quasi tutti da nababbi. Sperando di aver messo il mio piccolo contributo per la dovuta trasparenza, saluto tutti e mi preparo al Consiglio di domani sera. CIAO, LORENZO BERLATO.

    RispondiElimina