AUTOGESTIONE

Il blog continua a vivere con i commenti dei lettori .....

venerdì 21 settembre 2012

IMU con il sindaco leghista stiamo tranquilli

Parlando con un collega ferrarese, tra una lamentela e l'altra, il discorso è andato sulle aliquote IMU, che dovranno essere stabilite dai comuni entro il prossimo 31 ottobre. Mi faceva notare che a Ferrara le aliquote sono già state fissate all'inizio dell'anno e quella per gli immobili produttivi (industriali e agricoli) e per le seconde case è piuttosto alta.

Poi mi fa " Beati voi che a Bondeno avete un sindaco della Lega".

Certo le aliquote a Bondeno  non sono ancora state fissate, ma sicuramente possiamo stare tranquilli, la Lega Nord ha più volte preso posizione contro l'Imu.

"Si a Bondeno potete stare tranquilli."

 

 

Tornato alla mia scrivania sono andato a sbirciare sul sito della Lega Nord e mi sono convinto che possiamo stare sereni; infatti oltre ai variopinti manifesti che riportano slogan "inequivocabili" ho potuto trovare autorevoli prese di posizione contro l'IMU sulla prima casa. Ne riporto una di seguito

Ddl leghista per l'abolizione dell'Imu sulla prima casa

Nella premessa al ddl la Lega sottolinea come ''tale patrimoniale sulla prima casa sta arrecando serie preoccupazioni a molti contribuenti,
non solo per l’ingiustizia di tassare un bene, da considerare un diritto primario di ogni persona, ma anche per le effettive difficoltà ad assolvere a tale impegno finanziario prossimo''.
A tal proposito il disegno di legge prevede di tornare si all' Imu ''ma come previsto dal decreto di attuazione delle legge delega sul federalismo fiscale, ossia Imposta Municipale Unica che semplificava e accorpava le varie tasse sulla casa, ma non prevedeva assolutamente ne' di tassare la prima abitazione, ne' la rivalutazione catastale di ben il 60 per cento''. Il Carroccio ricorda che tassare la prima casa e' iniquo e incostituzionale secondo gli articoli 47 e 53 della Costituzione.
''La copertura finanziaria per abrogare questa odiosa tassazione - ricordano i senatori Paolo Franco e Massimo Garavaglia - e' certamente possibile soltanto se il governo anticipasse i costi standard per la sanita', disciplina introdotta proprio dalla legge delega sul federalismo fiscale''.
(15/06/2012)

 

 

Ritengo possano stare tranquilli anche gli agricoltori, sicuramente il sindaco Fabbri, al momento di fissare l'aliquota IMU per i terreni terrà nel debito conto il parere del senatore Vallardi riportato sulla Padania a questo link http://www.leganord.org/

Con l'Imu sui terreni agricoli ci ritroviamo schiavi dell'Europa

"''Agricoltori senza più speranza''. Cosi' le associazioni di categoria agricole, Coldiretti, Confagricoltura, Cia, Cospargi, audite oggi in Commissione Agricoltura. Lo riferisce il senatore della Lega Nord e capogruppo nella commissione Gianpaolo Vallardi che sottolinea: ''se l'Imu rimane così come approvato da questo governo e lo sommiamo agli effetti dei minori finanziamenti pac e in piu' il caro gasolio, si stima la chiusura di 200 mila aziende agricole''. Per la Lega Nord ''questo governo sta uccidendo l'unica vera risorsa naturale e la vera materia prima di questo paese, l'agricoltura. Quando i nostri agricoltori saranno falliti, allora saremo definitivamente un paese schiavo dell'Europa''

2 commenti:

  1. Dire che il livello di tassazione è troppo alto e che così stiamo affossando l'economia è cosa trita e ritrita. L'IMU sulla prima casa però è cosa vergognosa, e ancora di più lo è la rivalutazione delle rendite catastali nella misura del 60%. Ma non lo sanno che il valore degli immobili - da noi col terremoto ancora di più - è praticamente crollato. Sembra veramente una beffa.

    RispondiElimina