AUTOGESTIONE

Il blog continua a vivere con i commenti dei lettori .....

sabato 20 aprile 2013

La volpe perde il pelo, ma non perde il vizio

Il polo scolastico di Scortichino sembra procedere speditamente, quello che, come al solito, non pare all'altezza della situazione è il settore tecnico del nostro Comune.

E' vero che il terremoto ha messo sotto pressione la struttura del settore diretto da Arch. Magnani, che comunque ha potuto contare su un grande apparato di tecnici esterni per i sopraluoghi e la redazione delle schede AEDES . Poi grazie ai fondi messi a disposizione dal terremoto ha potuto assumere un numero rilevante di collaboratori molto qualificati, e di cui ci siamo più volte occupati sul blog:
http://il-comune-di-bondeno-assume-impiegati.html
http://sono-assunta.html
http://buona-fine-danno.html
http://dieci-piccoli-indiani.html
http://tanto-i-soldi-non-mancano.html
I questi post mettevo in evidenza l'attitudine del nostro Ufficio Tecnico, a delegare all'esterno ogni funzione tecnica di rilievo, adducendo la scarsezza della dotazione organica e la necessità di specifiche professionalità non presenti all'interno dell' ufficio. Lungi da me criticare l'affidamento all'esterno di funzioni altamente specializzate che proprio per questo non possono essere patrimonio di uffici "generalisti", critico invece l'assunzione di dipendenti che, non per colpa loro, non potranno essere di grande utilità per l'ufficio, ma che comunque hanno un costo fisso  importante, e l'amministrazione comunale sarà costretta a reperire all'esterno gli specialisti arrivando così a spendere due volte i soldi.



Ciò detto, con l'assunzione avvenuta alla fine dello scorso anno di ulteriori quattro ingegneri/architetti, avevo sperato che, almeno per le procedure più burocratiche e meno tecniche,  ci si sarebbe potuto avvalere della loro opera, anziché affidarsi a professionisti esterni, invece


siamo cornuti e mazziati... leggete qui:

DELIBERAZIONE N° 80
VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE


Oggetto: Approvazione convenzione tra ACER Ferrara e Comune di Bondeno per effettuazione di attivita' tecniche necessarie alla realizzazione 
della nuova scuola elementare e materna parrocchiale in localita' 
Scortichino.



LA GIUNTA COMUNALE
P
REMESSO:
omissis

- che al fine della realizzazione dell'opera, il progetto preliminare per il nuovo polo scolastico di Scortichino, redatto dall’Ufficio Tecnico Comunale e come sopra approvato dalla Giunta Comunale per l’importo complessivo di euro 1.700.000, sarà sottoposto a gara mediante le procedure definite dall'art. 53 comma 2, lett. c del D.lgs 163/2006. In tal senso in sede di offerta le ditte partecipanti dovranno presentare un progetto definitivo redatto sulla base del progetto preliminare predisposto dall’Amministrazione Comunale e successivamente, l’aggiudicatario dovrà produrre la progettazione esecutiva e procedere all'esecuzione dei lavori;
- che per tutto quanto sopra il Comune di Bondeno ha la necessità di un supporto nell'ambito delle attività tecniche, propedeutiche e successive alla pubblicazione del Bando di Gara e nel corso della direzione lavori, necessarie per la realizzazione del nuovo polo scolastico di Scortichino; (n.d.r. quindi il progetto preliminare o di massima, fatto dai nostri tecnici, il bando affida la progettazione esecutiva, cioè quella vera e propria, alla ditta che vincerà l'appalto ed il comune ha necessita di supporto per la gestione del bando di gara e nella direzione lavori, ma allora cosa fanno tutti gli ingegneri che lavorano in comune ???)
- per l'effettuazione delle suddette attività tecniche il Comune intende avvalersi delle competenze di ACER Ferrara;
- che l’art. 41 della L.R. n. 24 dell’8 agosto 2001 e successive modificazioni ed integrazioni prevede che le ACER possano effettuare attività tecniche in favore dei Comuni attraverso la stipula di una apposita convenzione che stabilisca: servizi, tempi e modalità di attuazione degli stessi e proventi derivanti dall’attività;
omissis
- che le prestazioni attribuite ad ACER Ferrara sono le seguenti:
a) validazione del Progetto preliminare a base di gara e dei progetti definitivo ed esecutivo prodotti dalla Ditta aggiudicataria dell’appalto; (n.d.r. deve "validare" il progetto preliminare, cioè l'unica cosa che avevano fatto i nostri tecnici ...)
b) eventuale supporto tecnico ai lavori della Commissione di gara, con aggiudicazione all’offerta economicamente più vantaggiosa; 
c) Supporto tecnico al R.U.P. nella 
valutazione di eventuali offerte anomale di cui agli artt. 86-87-88-89 del D. Lgs. 163/2006 (n.d.r. ma così affidiamo tutto all'esterno, e allora non è cambiato nulla, quattro architetti fa si faceva uguale.... ma pagavamo quattro stipendi in meno, o no ?)
d) Direzione operativa lavori, per l'effettuazione dei compiti di cui all'art. 149 del D.P.R. 5 ott. 2010 n. 207;
- che il compenso riconosciuto ad ACER, per le prestazioni affidate ammonta a complessivi €. 15.800,00= oltre iva di legge e troverà copertura nel quadro economico di progetto dell’opera da realizzare; (n.d.r. io questi soldi li tratterei dai fondi di produttività destinati al settore tecnico )
omissis
Visti i pareri di regolarità espresso dal Dirigente del Settore Tecnico e di regolarità contabile espresso dal Dirigente del Settore Finanziario, ai sensi del D.Lgs n. 267/2000;
A voti unanimi e palesi;
DELIBERA
1) per i motivi esposti in narrativa, che qui si intendono integralmente riportati, di affidare ad ACER Ferrara, l’effettuazione di attività tecniche necessarie per la realizzazione del polo scolastico di Scortichino;
2) di approvare la bozza di convenzione ove si definiscono i compirti assegnati ad ACER Ferrara, i compensi, le modalità di svolgimento dell’incarico etc che, allegata al presente atto, ne costituisce parte integrante e sostanziale;
3) di quantificare il compenso riconosciuto ad ACER Ferrara in complessivi €. 15.800,00=, oltre IVA di legge;
4) di dare atto che il compenso dovuto ad ACER Ferrara troverà copertura nel quadro economico del progetto preliminare per la realizzazione del polo scolastico in argomento; (n.d.r. voglio anticipare l'obbiezione che "tanto la spesa va nel conto del costo dell'opera", e ci mancherebbe altro, però con 15.800 euro si possono comprare tante altri beni importanti per la scuola e comunque alla fine i soldi mancano sempre e sarebbe meglio cominciare a risparmiare fin da adesso.)

4 commenti:

  1. La validazione di un'opera pubblica per importo superiore ad 1 milione di euro deve essere obbligatoriamente certificata da Organismi in possesso di qualifica UNÌ ISO 9001 ( art. 48 comma 2 D.P.R. 207/2010).
    Quanto sopra con evidenza che la prestazione affidata, obbligatoriamente all'esterno, per validazione e collaudo della scuola è inferiore al 1% del costo dell'opera. Con l'occasione si ricorda che il personale assunto in forma straordinaria, è stato destinato dalla Regione per la gestione delle pratiche Mude.
    Cordiali saluti
    Arch. Fabrizio Magnani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissimo Arch.Magnani non mi risulta che lei sia stipendiato dalla Amministrazione Comunmale per scrivere commmenti sui Blog in oraio di lavoro.Lei è pagato con i soldi delle nostre tasse e perciò la pregherei di utilizzare il suo tempo (lautamente remunerato!) in maniera migliore e produttiva.

      Elimina
    2. Carissimo anonimo condivido il Suo disappunto circa l'opportunità di interferire con un blog in qualità di responsabile dell'Ufficio. Ho ritenuto di dare utile informazione per una corretta lettura e me ne scuso, preciso fuori dall'orario di lavoro visto che è sabato e che sto utilizzando mezzi personali.
      Raccolgo comunque con piacere la Sua indicazione ed concludo qua, anche per il futuro, ogni mio personale commento.
      Con stima
      Fabrizio Magnani

      Elimina
  2. Vogliamo scommettere che la gara la vince il mega architetto Casari come succede da dieci anni.Non importa se poi non potrà firmare i progetti tanto poi si appoggerà sempre allo stesso studio di ingegneria.

    RispondiElimina