Oggetto: Ricostruzione a seguito degli eventi sismici del 20 - 29 maggio 2012. Decisione di avvalersi delle facoltà delegate al Sindaco dal Commissario Regione dell’ Emilia - Romagna con l’ Ordinanza Commissariale n. 28 del 13 marzo 2013
Mi sono chiesto ma quale saranno queste facoltà "delegate" di cui il sindaco decide di avvalersi ??
E così sono passato al testo dell' ordinanza cercando trovare una risposta alla domanda, senza molto successo, infatti l'ordinanza è quanto mai criptica, come potete vedere:
ORDINANZA N.152 DEL 19-04-2013
Premesso:- che il territorio del Comune di Bondeno è stato colpito da un violento sisma in data 20 / 29.05.2012, che ha causato notevoli danni a numerosi edifici;
- che per fare fronte ai problemi del post - sisma, il Commissario Regionale per l’ Emilia - Romagna ha emesso svariate ordinanze, tra cui la n. 28 del 19.02.2013, che di seguito di riporta integralmente per completezza di esposizione e motivazione della
presente ordinanza sindacale;
omissis
Dato atto inoltre:
- che a seguito degli eventi sismici del maggio 2012, l’ Amministrazione Comunale di Bondeno, al fine di garantire la salvaguardia e l’incolumità degli alunni, ha deciso di
procedere alla realizzazione di due nuovi plessi scolastici antisismici da adibire a scuole elementari di Bondeno Capoluogo e Scortichino;
- che con le Delibere della Giunta Comunale n. 171 e 180 del 2012 è stato approvato il fabbisogno di accorpamento dell’attività didattica prevedendo la realizzazione di due nuovi poli scolastici antisismici, di cui uno a Bondeno Capoluogo e uno nella
frazione di Scortichino;
- che nell’allegato alla DGC n.180/2012 denominato “ Fabbisogno e stima costi per l’attività scolastica su nuovi plessi scolastici antisismici ” sottoscritta dall’ Arch. Fabrizio Magnani, per la costruzione della scuola di Scortichino, era stata prevista la
necessità di acquistare area privata sulla quale edificare la nuova costruzione;
- che con DCC n. 60 del 04.12.2012 era stata apportata una variazione al piano investimenti avente ad oggetto la Realizzazione delle nuove scuole antisismiche a Bondeno Capoluogo e a Scortichino;
Vista altresì l’ordinanza del Commissario Regionale n.20 del 19.02.2013, che disciplina le modalità attuative attraverso le quali configurare la programmazione della rete scolastica, prevedendo la possibilità di realizzare edifici scolastici in sedi nuove o diverse, attraverso l'utilizzo prioritario delle risorse finanziarie derivanti dalle somme spettanti alla riparazione e ripristino degli edifici scolastici danneggiati dagli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012;
- che gli Enti attuatori pubblici ( Comune ) e di soggetti attuatori privati (per le scuole paritarie) che intendono avvalersi della suddetta possibilità secondo quanto disposto dall' articolo 11 comma 1. lett.a) punto 3) del Decreto Legge 10 ottobre 2012 n. 174, convertito con modificazioni dalla Legge n. 213 del 7 dicembre 2012, il quale integra l' articolo 4, comma 1, lettera a) del Decreto Legge 6 giugno 2012, n. 74, convertito con modificazioni in Legge n. 122 del 01 agosto 2012, entro 30 giorni dalla pubblicazione della citata ordinanza, sono tenuti ad inviare al Commissario Delegato la proposta di programmazione della rete scolastica prevedendone la riorganizzazione anche attraverso la "costruzione degli edifici in sedi nuove o diverse";
omissis
Tutto ciò premesso e considerato il sottoscritto Sindaco del Comune di Bondeno
DISPONE
1) di avvalersi di tutte le facoltà delegategli dal Commissario Regionale con l’ordinanza commissariale n. 28 del 13 marzo 2013;
2) di avvalersi per la costruzione delle nuove scuole sopracitate, nonché per la ristrutturazione degli edifici pubblici e strutture pubbliche danneggiate a seguito del sisma, stante la necessità di procedere alle operazioni di cui sopra in tempi abbastanza celeri per dare una risposta tangibile alle richieste dei cittadini, della
facoltà di derogare, ad una serie di disposizioni legislative descritte nell’ allegato A) dell’ Ordinanza Commissariale n. 28/2013, con i limiti ivi previsti (per completezza del presente atto si allega il citato allegato A) dell’ Ord. Commissariale n. 28/2013;
3) la comunicazione a tutti i Dirigenti e Capi Servizio della presente ordinanza, affinchè nella predisposizione degli atti e provvedimenti amministrativi di loro competenza, attinenti le procedure per la costruzione delle nuove scuole sopracitate,
nonché per la ristrutturazione degli edifici pubblici danneggiati a seguito del sisma,si avvalgano delle deroghe normative di cui all’ allegato citato al punto precedente;
Letto e sottoscritto a norma di legge.
IL SINDACO
Fabbri Alan
Vi risparmio la riproduzione dell'allegato che, almeno per me è assolutamente incomprensibile, ma lo potete leggere ancora per alcuni giorni a questo link http://sac2.halleysac.it/c038003/mc/mc_attachment.php?x=bb7a51b272b3f606c7a6c6bb785094fa&mc=13087
Ebbene che vi dicevo, una delibera assolutamente criptica, che richiede una discreta dose di competenze tecnico - giuridiche per essere interpretata, se qualcuno di voi vuole illuminarci è assolutamente ben accetto.
Ma il vero tema di questo post non era questo, ma la determinazione odierna del nostro sindaco, che mi ha fatto tornare in mente quella che ho riportato sopra e che avevo accantonato per le difficoltà di "comprensione" che avevo riscontrato.
L' ordinanza è la seguente:
ORDINANZA N. 157 DEL 23-04-2013
Oggetto: Modifica ed integrazione all' ordinanza sindacale n. 152 del 19/04/2013 - Decisione di avvalersi delle facolta' delegate al Sindaco dal Commissario Regionale con l'ordinanza commissariale n.28 del 13/03/2013, come modificata dall'ordinanza commissariale n. 49 del 18/04/2013, ai fini della realizzazione del plesso scolastico in Scortichino (n.d.r. siamo alle solite si prendono delibere "importanti" con superficialità e poi qualche giorno dopo vengono modificate, ma fare le cose bene fin dall'inizio mai ???)
Premesso:
omissis
DISPONE
1) di modificare ed integrare il dispositivo dell’Ordinanza sindacale n.152 del 19.04.2013 come sotto specificato;2) di avvalersi di tutte le facoltà delegate al Sindaco dal Commissario Regionale con l’ordinanza commissariale n. 28 del 13marzo2013, come modificata con l’ordinanza commissariale n. 49 del 18 aprile 2013, per la “Realizzazione di un nuovo plesso
scolastico antisismico nella frazione di Scortichino”; (n.d.r. sbaglio o è scompraro il secondo polo scolastico, quello di Bondeno ???)
3) di dare atto che le caratteristiche fondamenti dell’intervento che si vuole realizzare sono le seguenti: sarà costruito un plesso scolastico antisismico da adibire in parte a scuola primaria comunale e a scuola materna parrocchiale;
4) di dare atto che si rende necessario acquistare un lotto di terreno da privati, in quanto nella frazione di Scortichino il Comune di Bondeno non dispone di un’ area pubblica idonea per la realizzazione del plesso scolastico – l’area che si acquista è
invece ottima perché adiacente ad un’area verde attrezzata di proprietà comunale per cui, per la costruzione del nuovo edificio, si
utilizza tutta l’area privata che si andrà ad acquistare ed una porzione dell’area verde attrezzata; (n.d.r. a cosa si riferisce invece ? Non si sa. Poi rispetto ai poteri delegati "tout court" al sindaco sull'acquisto di immobili, perché questa specificazione? Chi l' ha richiesta ?)
5) di stabilire che nell’ambito dei procedimenti di attuazione dell’ intervento descritto, in conformità a quanto stabilito nell’ordinanza commissariale n.28/2013, come modificata con l’ordinanza commissariale n.49/2013, le normative a cui si intende derogare sono le seguenti: (n.d.r. voi sapete quanto io abbia in odio la burocrazia, e vedendo tante norme derogate mi si apre il cuore. Quindi ben vengano queste deroghe, voglio però fare notare che proprio perché aumenta la discrezionalità del sindaco e degli uffici comunali è necessario dare la massima trasparenza alle procedure soprattuto negli appalti)
1) Decreto Legislativo12 aprile 2006 n.163
Art 11 comma10: Derogabilità limitata ai contratti d’ importo inferiore alla soglia comunitaria e fermo restando la necessità del rispetto di un termine di stand still di almeno 15 giorni dalla comunicazione ai contro interessati del provvedimento di aggiudicazione ex art 70;
Art 48: Controlli sul possesso dei requisiti: fatto salvo l’obbligo di verifica dei requisiti in capo all’aggiudicatario.
Art 84 c 8: Commissione aggiudicatrice nel caso di aggiudicazione con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa: limitatamente all’obbligo di selezionare gli eventuali Commissari esterni da rose di candidati fornite da Ordini - Università.
Art 86 c1 e c2 : Criteri di individuazione delle offerte anormalmente basse.
Art 88 c1 bis,2,3.4.5: Limitatamente ai contratti di importo inferiore alla soglia comunitaria.
Art 122 comma 1 secondo periodo
Art 122 comma 5: Limitatamente all’obbligo di pubblicazione su un quotidiano a diffusione nazionale.
Art 122 comma 6: Con riferimento a tutte le procedure, quando il contratto ha per oggetto anche la progettazione definitiva, derogabilità termine minimo per la ricezione delle offerte
quantificato in 60 giorni, fermo restando l’obbligo di prevedere un termine non inferiore a 40 giorni dalla data di pubblicazione del bando o dell’invio dell’invito;
Art 132 comma 3 primo periodo: Limitatamente al limite del 5% ivi previsto per i lavori diversi da quelli di recupero, ristrutturazione e restauro, elevabile al 20% 2. DPR ottobre 2010 , n.207: derogabilità di tutte le disposizioni strettamente connesse
agli articoli di cui al D. Lgsn. 163/2006, innanzi elencati a cui si intende derogare (secondoquanto disposto dal DPCM 04/07/2012);
3. DPR 28 dicembre 2000 n. 445
Art 43 comma 1: Accertamenti d’ufficio
Art 44 bis: Limitatamente all’obbligo di acquisizione di ufficio fermo restando l’ obbligo di acquisizione del DURC, nei casi previsti dalla legge anche mediante produzione di parte.
4. Decreto - legge 29 novembre 2008 n. 185 convertito nella Legge 28 gennaio 2009 n. 2
ART 16 bisc.10: deroga all’obbligo previsto dalla norma dell’acquisizione d’ufficio da parte della stazione appaltante del Durc direttamente dagli Istituti Previdenziali.
5. Legge.228del24.12.2012
In ragione delle particolari esigenze di celerità esemplificazione correlate agli interventi di cui alle funzioni oggetto di delega, nonché dei presupposti fattuali imprevisti ed imprevedibili che motivano gli stessi, onde evitare la paralisi sia delle opere iniziate che quelle previste per i prossimi due anni sono in oltre derogabili, ove ritenuto in dispensabile e sulla base di specifica motivazione e comunque nel rispetto dell’ordinamento giuridico della direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 22.10.2004 ed e i vincoli derivanti dall’ordinamento comunitario, le seguenti disposizioni:
Art.1, comma 138, introduttivo del comma1-quater dell’art.12 del decreto legge n.98 del 2011 (derogabilità delle disposizioni per l’acquisto di immobili a titolo oneroso o alla stipula di contratti di locazione passiva;
Art.1, comma 141 (derogabilità del limite del 20 per cento della spesa sostenuta in media negli anni 2010 e 2011 per l’acquisto di mobili ed arredi);
5) di dare atto che i provvedimenti attuativi dell’ordinanza sindacale n. 152 del 19.04.2013, come modificata ed integrata dalla presente, potranno essere assunti dagli Organi Amministrativi dell’ Ente locale sulla base del sistema delle competenze
di cui al Testo Unico degli Enti Locali, D.Lgsn. 267/2000 e smi;
6) Di comunicare la presente ordinanza sindacale a tutti i Dirigenti e Capi Servizio della presente ordinanza, per gli adempimenti di competenza.
Nella speranza che qualcuno dei lettori ci illumini circa la portata di queste ordinanze del Sindaco, e della ricaduta sulle opere di ricostruzione post terremoto, l'unica cosa che sembra chiara (ma potrei sbagliarmi) è che tutti questi superpoteri, che inizialmente erano stati estesi a tutte le opere del dopo sisma, ora sono stati "limitati" alla costruzione del solo polo scolastico di Scortichino.
Visto che la nostra Amministrazione è cosi brava nell'organizzare feste e festicciole sarebbe splendido che ne facessero una sulla magia , risparmieremmo sugli artisti visto che nella Giunta ci sono persone bravissime a far apparire e sparire le cose.Quella del polo di Bondeno è veramente una grande illusione degna del Mago Casanova! Ma anche quella del pastificio non è male.
RispondiEliminaA proposito, sarebbe utile conoscere quali dedisioni ha preso la Ursa circa la possibilità di ripristinare i capannoni e l'attività. A Zerbinate lavorano circa 60 persone, ed è rimasta una delle più grosse aziende del territorio.
RispondiElimina