Buon anno a tutti voi cari lettori. Inizio il 2013 con un ringraziamento per la Vostra costante presenza e per la Vostra fedeltà che mi stimolano a cercare di miglirare continuamente i contenuti del nostro Blog.
L'anno nuovo inizia sotto i migliori auspici per l'amministrazione comunale, ma sopratutto per i cittadini di Bondeno. E' stato fatto un ulteriore passo avanti per la realizzazione del "pastificio".
Infatti sul sito del Comune di Bondeno in bella evidenza è stato pubblicato l'avviso di deposito degli elaborati per la Procedura di Valutazione Impatto Ambientale (VIA) di cui alla L.R. 9/99 come integrata dal D.Lgs. n.152/06 e s.m.i. e contestuale procedura di Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) di cui alla L.R. 21/04 e s.m.i. per la “REALIZZAZIONE DI STABILIMENTO INDUSTRIALE PER LA PRODUZIONE DI GENERI ALIMENTARI (PASTIFICIO) IN BONDENO, VIA PIRONI, 160”
Il comunicato continua "
Quindi cari amici, dopo gli annunici a mezzo stampa dell' amministrazione comunale, che ho riportato nei seguenti post :In relazione alle procedure di VIA ed AIA per il progetto relativo a "Realizzazione di stabilimento industriale per la produzione di generi alimentari (pastificio)" - località Bondeno Via Pironi, 160 - presentato dalla ditta Società Finbieticola Bondeno S.r.l., con sede in Bologna, Via Collamarini, 14, al fine di garantire un informazione sempre più aggiornata e corretta, si precisa che la domanda unica è stata presentata, presso lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP), il 29/11/2012 Prot. n. 31310, e la pubblicazione dell'avvenuto deposito del progetto viene effettuata, presso il B.U.R. della Regione Emilia Romagna, in data 02 gennaio 2013.
La pubblicazione è stata effettuata anche presso l'albo del Comune di Bondeno.
Come prevede la norma specifica, la L.R. 9/99 e s.m.i., tali elaborati vengono "depositati" per 60 giorni naturali e consecutivi, dalla data di pubblicazione presso il B.U.R. Regionale, al fine di consentire la presa visione degli atti ai cittadini nonché per presentare osservazioni presso l’ autorità competente che è la Provincia di Ferrara – P.O. Sviluppo Sostenibile – UOS VIA AIA C.so Isonzo n. 105/a, 44121 Ferrara.
Inoltre, si ricorda che è possibile prendere visione degli atti, anche presso lo Sportello Unico per le Attività produttive del Comune di Bondeno – Piazza Garibaldi, 1 – Orario di apertura: il martedì ed il giovedì dalle h. 8,30 alle ore h.13,00 e dalle h. 14.30 alle h. 16,30. "
http://pastificio-allora-qualche-cosa-si-muove.html
http://2012/12/pastificio-avanti-tutta.html con il nuovo anno il progetto del Pastificio inizia a prendere corpo.
Finalmente il progetto sarà sottoposto al vaglio degli enti competenti che ne valuteranno la fattibilità e l'impatto ambientale. In questa fase, come recita il comunicato del comune, tutti noi cittadini nei prossimi 60 giorni possiamo prendere visione del progetto ed esprimere delle osservazioni motivate .
Come si diceva qualche post fa, non sprechiamo questa opportunità di democrazia diretta .
Una sola cosa mi pare "strana" .... Il progeto è stato presentato da Finbieticola Bondeno srl, cioè la proprietaria dell'area e non dal soggetto (chiamiamolo così ) costruttore, che continua a mantenersi in uno stato di vaghezza.
Comunque se volete vedere il progetto potete recarvi direttamente in comune, oppure se siete dotati di un computer potente potete scaricarli al seguente indirizzo : http://www.provincia.fe.it/pub/progetto_definitivo_e_SIA.zip
Iniziamo l'anno con ottimismo, se non ci saranno intoppi, presto potremo avere oltre 300 nuovi posti di lavoro a Bondeno, anzi mi hanno detto che qualcuno ha già cominciato a raccogliere le richiestre di assunzione, ma probabilmente sono solo chiacchere da bar.....
C'e' ancora bisogno di chiarezza..
RispondiEliminaLa stampa locale nella settimana scorsa aveva divulgato la notizia con la differenza che negli articoli compariva una sigla di azienda che sarebbe stata la depositaria della domanda. Tra l'altro era una sigla di 4 lettere senza ragione sociale. Da quello che riporti nel tuo blog sembra che il pallino sia passato in mano a Finbieticola...ma perchè? Il pastificio da chi è commissionato? Andiamoci piano con ottimismi da bar... Poi non dimentichiamo che a breve ci sarà l'udienza in tribunale per le fatture non pagate ai fornitori che hanno contribuito al restauro della palazzina...
E' vero è sembrato strano anche a me, anche perche nel post http://albo-pretorio-bondeno.blogspot.it/2012/12/pastificio-avanti-tutta.html tratto da notizie giornalistiche proprio l'assessore Vincenzi aveva parlato della società IGFP, avendo tra le mani i documenti. Mah !!! aspettiamo e vediamo.
EliminaMa non avete ancora capito che la ditta che voleva costruire il pastificio propina sole alle Amministrazioni Comunali di tutta Europa?
RispondiElimina.. e "Al Capirissim" naturalmente non poteva farsi mancare questa SOLA...
EliminaMi ricorda la versione aggiornata della "vendita" del Colosseo in un film di Totò!
Elimina...non proprio a tutte...
RispondiEliminaGrazie comunque per il Buon Anno!!!
RispondiEliminaaggiorno alleultime notizie dopo la decisione del tribunale di ferrara .che ha accettato l ennesima data di pagamento proposta da enumplan con scadenza 20 marzo 2013..... ricordo chele fatture non saldate sono di settembre...2011......
RispondiElimina