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venerdì 10 agosto 2012

Ti Piace Vincere Facile

Adesso capisco a cosa si riferiva il roboante comunicato della Giunta sugli imponenti lavori e di cui mi sono occupato nel post  mministrazione-del-comune-di-bondeno.html     .

 SECONDA TRANCHE DI ASFALTI E CORPOSO PIANO DI OPERE PUBBLICHE PER LA FINE DELL'ESTATE





Con la decisione n° 103 del 26 luglio scorso, la giunta ha approvato una delibera avente il seguente

Oggetto: Approvazione progetto per opere complementari relativo ai lavori di asfaltatura strade varie 2 lotto 2011 .


LA GIUNTA COMUNALE
Visti:
 - il progetto esecutivo principale redatto dal geom. Marco Negri dell’U.T.C. in data giugno 2011, approvato con D.G.C. n. 128 del 07/06/2011, comportante una spesa complessiva di €. 265.000,00, di cui €. 202.749,80 per lavori a base d’asta;
- Il contratto di appalto Prot. n. 19164 del 05/12/2011, registrato a Ferrara al n. 117, stipulato tra il Comune di Bondeno e la Ditta Emiliana Asfalti, con sede in San Felice Sul Panaro (MO), Via Grande, 770, rappresentata dal Sig. Fratti Marco;

Quindi apprendiamo che esisteva già un progetto principale redatto dal Geom. Negri del giugno 2011, per un totale di euro 265.000,00, e che detti lavori sono stati applatati nel dicembre 2011 alla ditta Emiliana Asfalti (N.d.r.)

- il progetto esecutivo per opere complementari inerente ulteriori opere di asfaltatura ad integrazione del contratto principale, redatto dal geom. Riccardo Guerzi dell’U.T.C. in data luglio 2012, incaricato alla redazione del medesimo progetto dal Dirigente Settore Tecnico e composto da: relazione generale tecnica, elenco prezzi unitari lavori, computo metrico estimativo lavori e quadro tecnico economico, elaborati depositati agli atti del Settore Tecnico, Ufficio LL.PP.;
- Considerato che si è ritenuto opportuno procedere alla redazione di tale progetto per opere complementari in seguito alle mutate condizioni delle strade oggetto di lavori rispetto al momento in cui è avvenuta la progettazione originaria e che l’affidamento delle opere è previsto in conformità all’art. 57 comma 5 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i.;

Apprendiamo che il dirigente del settore tecnico non è stato soddisfatto del lavoro del Geom Negri, tanto da affidare il progetto per le "Opere Complementari"  al progetto originario al Geom Guerzi e che questa progettazione si è resa opportuna "in seguito alle mutate condizioni delle strade oggetto dei lavori", in più ci dicono che l'affidamento delle opere è previsto in conformità ad un articolo di legge.... Ma cosa dice questo benedetto articolo ???.
Ebbene l'ho cercato e l'ho trovato (grazie intenet) il testo è questo:
Art. 57. Procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara
omissis
5. Nei contratti pubblici relativi a lavori e negli appalti pubblici relativi a servizi, la procedura del presente articolo é , inoltre, consentita:
a) per i lavori o i servizi complementari, non compresi nel progetto iniziale né nel contratto iniziale, che, a seguito di una circostanza imprevista, sono divenuti necessari all'esecuzione dell'opera o del servizio oggetto del progetto o del contratto iniziale, purché aggiudicati all'operatore economico che presta tale servizio o esegue tale opera, nel rispetto delle seguenti condizioni:
a.1) tali lavori o servizi complementari non possono essere separati, sotto il profilo tecnico o economico, dal contratto iniziale, senza recare gravi inconvenienti alla stazione appaltante, ovvero pur essendo separabili dall'esecuzione del contratto iniziale, sono strettamente necessari al suo perfezionamento;
a.2) il valore complessivo stimato dei contratti aggiudicati per lavori o servizi complementari non supera il cinquanta per cento dell'importo del contratto iniziale;
omissis

Quindi adesso sappiamo che questa procedura si può fare solo se:
i lavori, non ricompresi nel progetto  o nel contratto iniziale, sono divenuti necessari a seguito di una circostanza imprevista per l'esecuzione dell'opera originaria, che detti lavori vanno affidati alla Emiliana Asfalti sempre che queste "opere complementari" non possano essere separate dal contratto iniziale o comunque strettamente necerssari al perfezionamento . Inoltre il valore delle opere complementari non può superare il 50 % del contratto iniziale.
Adesso le cose sono più chiare ! (n.d.r.)

- Considerato altresì che la mancata esecuzione delle opere di cui al progetto per opere complementari avrebbe comportato il non raggiungimento degli obiettivi prefissati in sede di progettazione principale e delle e, di conseguenza, delle aspettative dell’Amministrazione Comunale;
- Preso atto che il progetto per opere complementari di cui sopra, prevede una spesa complessiva di €.125.000,00, finanziata per €. 13.000,00 con economie sul progetto principale e per €. 112.000 mediante imputazione a specifica voce del piano investimenti 2012 “Manutenzione straordinaria strade e guard rail” di importo complessivo pari a 283.000, già in parte utilizzati per € 14.015,00 con deliberazione n. 97 del 12/07/2012, il cui finanziamento deriva da avanzo di competenza derivante
da rinegoziazione mutui;

Adesso abbiamo appena appreso che il valore contrattuale dell opere complementari è di €. 125.000,00 pari al 47,16 % delle opere principali ( €.265.000). Pensa te che fortuna, se l'importo fosse stato di €. 132.526,50 (50,01 %) si sarebbe dovuto fare una nuova gara di appalto . (n.d.r.)

- omissis
Visti:
- omissis
- omissis
A voti unanimi e palesi;
D E L I B E R A
1)la narrativa, anche se qui non espressamente riportata, forma  parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;
2)di approvare il progetto esecutivo per opere complementari inerente ulteriori opere di asfaltatura ad integrazione del contratto principale, redatto dal geom. Riccardo Guerzi dell’U.T.C. in data luglio 2012, incaricato alla redazione del medesimo progetto dal Dirigente Settore Tecnico e composto da: relazione generale tecnica, elenco prezzi unitari lavori, computo metrico estimativo lavori e
quadro tecnico economico, elaborati depositati agli atti del Settore Tecnico, Ufficio LL.PP., così distinto:
A)LAVORI
a1) Importo lavori per opere a misura ed a corpo euro 100.568,91
SOMMANO I LAVORI DI CUI AL PUNTO A)   euro 100.568,91

B)ONERI PER LA SICUREZZA
b1) Importo lavori per opere di sicurezza euro 1.000,00
TOTALE punto A) + B) euro 101.568,91

C)SOMME A DISPOSIZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE:
c1) I.V.A. 21% su A) + B) euro 21.329,47
c2) incentivi D.Lgs. 163/2006 euro 2.050,00
c3) imprevisti ed arrotondamento euro 51,62
TOTALE punto C) euro 23.431,09

TOTALE IMPORTO PROGETTO euro 125.000,00
omissis

In questo preciso momento apprendiamo un'altra notizia,di una certa importanza, che dei 125.000 euro  a disposizione solamente 101.568,61 andranno veramente spesi in lavori, così come dei 265.000 euro delle opere principali solamente 202.742,80 sono stati spesi per lavori e quindi, se andassimo a calcolare la percentuale dei lavori complementari effettivi sui lavori principali effettivi si avrebbe  (101.568,61 : 202.742,80) x 100 = 50,09 %   ops...
Ma così si supera il 50 % del valore e si sarebbe dovuto fare una nuova gara ???
o forse,  la legge non prende in considerazione i decimali e quindi siamo proprio al 50 % e quindi non lo abbiamo superato, e tutto va bene così .
Certo che è bella fortuna,  se l'Ufficio Tecnico avesse previsto ulteriori lavori per euro  1.845, avremmo dovuto affrontare una lunga procedura di gara, con la partecipazione di molte ditte, che magari avrebbero fatto decine di offerte, una di versa dall'altra, tutte da valutare .... ed invece così Pronti ..via ... Il " CORPOSO PIANO DI OPERE PUBBLICHE" può  iniziare


che bella comodità e le comodità  .....................
 


 

1 commento:

  1. Come al solito sono dei polli, fanno le pentole e non riescono a fare i coperchi. Forse dovevano accontatare un'assessore, forse di Stellata?

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