AUTOGESTIONE

Il blog continua a vivere con i commenti dei lettori .....

lunedì 25 agosto 2014

Le risposte che non ci avete dato ... il calcio bondenese?

cosa sta succedendo nel calcio bondenese ?






Sulla Nuova Ferrara di qualche giorno fa mi è capitato di leggere una "cosa" che solo qualche mese fa sarebbe sembrata "impossibile" , ilBurana Calcio e la Gavellese stanno pensando ad una fusione ... 


INCREDIBBBILE !!!

DIILETTANTI/LA LUNGA ESTATE CALDA Burana e Gavellese unite Rinasce la Bondenese
FERRARA. Il meteo del calcio dilettantistico ferrarese prevede un’estate bollente. Fusioni, sodalizi e rinunce, non manca davvero niente nel calderone delle novità societarie che potrebbero presto venire alla luce.
Giovedì sera Burana e Gavellese si sono incontrate per discutere del futuro societario per un cammino magari assieme. La volontà, che all’inizio sembrava mancare da ambo le parti per ovvie rivalità di campanilismo, col tempo sembra essere riaffiorata. La Gavellese in Terza categoria c’è già stata e non sembra disposta a riaprire da sola un ciclo vincente come quello in cui fu protagonista ‘Maia’ Atti, mentre il Burana sotto sotto di andare avanti da solo non se la sente più. Meglio unire le forze, quindi, e tentare di allestire un nuovo gruppo dirigente solido e con tanta esperienza. Il nome, al momento, sarebbe solo un dettaglio, ma il sodalizio potrebbe benissimo chiamarsi Burana-Gavellese che non scontenterebbe nessuno anche se un po’ lungo e sofisticato.
Restando in zona, sta per cambiare nuovamente pelle la Real Bondeno. Con il presidente Fabio Roda dimissionario, a prendere in mano la società ed a rifondarla con lo storico nome della Bondenese, iscrivendosi per il secondo anno di fila in Terza Categoria, ci sarebbe un gruppo di giovani, tra cui tanti ex giocatori, del paese.
(la Nuova Ferrara  http://lanuovaferrara.gelocal.it/sport/2014/05/31/ )

La mia curiosità sarebbe finita qui, se non avessi letto su "Bondeno.com" un illuminante articolo che prendendo spunto dal pezzo della Nuova Ferrara, allarga il discorso dello sport a Bondeno, alla gestione "allegra" delle società sportive bondenesi e frazionali, ai rapporti economici con l' amministrazione del sindaco Fabbri ed arriva a dare un'originale lettura del voto amministrativo del 25 maggio.

 Ecco a voi l'articolo tatto da Bondeno.comhttp://www.bondeno.com/2014/06/01/un-po-di-sport/ 

buona lettura ...

Ma avete letto la notizia di oggi ,sulla pagina sport locali della Nuova Ferrara, dove in pratica si dice che il Burana Calcio, piazzatosi tra i primi posti nel campionato di 2° categoria(paese di 500 abitanti), davanti a Gavello e Scortichino, sembra navighi in cattive acque e si sta prospettando una fusione con la Gavellese, anche lei in difficoltà economiche ?


Ma avete una vaga idea di quanti soldi abbia profuso questa amministrazione in queste due società sportive? Solo 100.000€ per fare la tribuna nel campo di Burana, una montagna DI CEMENTO ARMATO da utilizzare 13 volte all’anno per 2 ore per 10 persone in media.Ma lo sapevate che alla guida tecnica/organizzativa del Burana da un anno si è affiancato il segretario della locale sezione PD ? Ma lo sapevate che tale signore aveva sempre pubblicamente criticato i soldi che il Comune dava alle società sportive ? Ma lo sapete che nell’ultimo anno tale signore chiedeva al sindaco ripetutamente 50.000€ per coprire la tribuna suddetta ?Ma lo sapevate che il Burana Calcio nell’ultimo anno si è indebitato parecchio e la manager della Sagra che procura i finanziamenti vitali per la società sportiva se n’è andata, lasciando un vuoto incolmabile nell’organizzazione e finanziamento della locale società sportiva ?

 Ma lo sapevate che il neo dirigente segretario PD locale era euforico quando ha capito della schiacciante vittoria di Fabbri perché così era certo della promessa copertura della tribuna del campo di Burana ? Ma la tribuna sarà del Burana o del Gavello, ma tutti ‘ sti soldi,affogati nelle due società, che riscontro hanno avuto e avranno visto quello che sta maturando ?
Ma questa non è  anche una risposta alla domanda: ma come mai il 40% del PD ha votato la lista Biancardi ?Oltre al "foraggiamento" dato e promesso dal confermato sindaco c’è da aggiungere la divisione della sinistra bondenese e del PD in particolare. Ne è un esempio illuminante lo smarcamento del suo segretario, questa volta comunale che prima se n’è andato 4 giorni in ferie e poi si è guardato bene dall’andare sul palco a presentare il suo candidato sindaco nel comizio finale.Quindi mi sembra tutto chiaro: massimo "foraggiamento" da una parte e divisione in casa PD dall’altra dove hanno deciso che Nardini non rappresentava il nuovo che avanza, proposto da Renzi ed hanno preferito in questo ruolo, udite udite, la faccia linda, pura e innovativa di Daniele Biancardi !Secondo voi il PD ha qualche prospettiva di riprendersi per i prossimi 30 anni ?Da aggiungere la situazione precaria lasciata un paio d’anni fa dal factotum di Ponte Rodoni, al quale l’Amministrazione( sua grande amica) ha dovuto sopperire tappando buchi finanziari a più non posso e , nonostante la buona volontà dei ragazzi “ospitati sportivamente” sotto il Palacinghiale, l’uscita dal tunnel è ancora avvolta dalle nebbie padane.E della Bondenese Calcio che vogliamo dire ? L’impegno del volenteroso Roda non ha portato tanti proseliti “disinteressati”; dopo il tonfo nella categoria più bassa, quindi si prospetta un ritorno della vecchia guardia ?Anche qui tutta la quantità di finanziamenti e sovvenzioni dell’ Amministrazione Comunale cosa hanno prodotto ? Non è che le società sportive e le associazioni in genere si erano fatte “la bocca buona” con tutti gli zuccherini dell’attuale giunta e al primo scroscio di pioggia intensa hanno perso il senso e il valore sano del volontariato che deve essere il motore di queste forme sociali ?Certo che il Sindaco e l’assessore allo sport hanno lasciato un bel po’  di macerie su questo campo! Non sarà tutta loro la colpa ma di sicuro sono stati in simbiosi con questi eventi e scommetto che l’assessore allo sport cambierà faccia, mentre quello al bilancio sarà senz’altro riconfermato nella persona della dottoressa Cavallini.ricevuto da un lettore che ha chiesto di rimanere anonimo.

2 commenti:

  1. Molto lungimirante il ragazzo ! Infatti l'Assessore allo Sport è cambiato davvero, ora è Saletti e il vero Assessore al Bilancio continua ad essere la dottoressa Cavallini ! La "cambiale elettorale" per l'Associazione di Ponte Rodoni, il Sindaco l'ha già pagata, ora aspettiamoci che a breve vengano onorate quelle per le Società di Burana, di Gavello e della Bondenese e tutto tornerà a posto a tarallucci e vino. Considerando che anche a Stellata (con l'osservatorio) e a Santa Bianca con lo stand e cucine, a Scortichino con le nuove scuole, a Pilastri con gli scavi archeolologici sono già stati saldati i "debiti elettorali", chi lo smuove più il Padano dallo scranno Comunale ? A meno che Pancaldi con le recenti dichiarazioni alla stampa sul taglio dei fondi destinati ai Servizi Sociali : "Si tratta di un assessore (riferito alla Coletti vicesindaco) che nel merito non ha le competenze...logica leghista dalle derive estreme...", non voglia davvero togliersi il "guinzaglio" e passare nell'esigua schiera di quelli che pensano con la propria testa per il bene dei cittadini (piccoli contestatori crescono, vero Bergamini?). Ma si Luca, facci sognare !!! Tanto sognare costa di meno della terza ciclabile di Scortichino, della seconda di Pilastri e della tribuna di Burana. Ci avete fatto sognare per 4 anni il fantomatico mega-Pastificio, lasciateci sognare che qualcuno finalmente cominci ad aprire gli occhi !

    RispondiElimina
  2. Il brillante intervento dell'anonimo lettore pubblicato a suo tempo da Aleotti, faceva luce su una serie di movimenti che stavano maturando nell'ambiente pallonaro nostrano e mandava qualche lampo illuminante, quindi come un vero Faro, sul futuro riassetto dei ruoli entro la Giunta. Occorre ora aggiornare qualche situazione. Le tre società calcistiche nominate nell'articolo, Bondenese, Burana e Gavellese, si sono iscritte regolarmente e singolarmente nei rispettivi campionati che stanno ora prendendo il via. Verosimilmente questo è potuto accadere sulla scorta delle probabili promesse di intervento dell'Amministrazione Comunale per ripianare in qualche maniera e forma la precaria situazione finanziaria di queste società. Da precisare ulteriormente che pare sia stato sciolto l'affidamento al ruolo dirigenziale che il presidente del Burana Calcio aveva affidato al segretario locale PD(come menzionato nell'articolo), il ruolo di parentela quello naturalmente esiste ancora. Visto l'esito avuto col calcio/sagra di Burana, questo segretario PD ha dirottato il suo prezioso impegno nel prendere in mano, come massimo responsabile l'organizzazione della Festa dell'Unità 2014 di Bondeno, visto che si stava cercando un manager affidabile per risanare e risollevare la poco rosea situazione finanziaria. Come sia andata non lo sò, la qualche voce di compagni delusi dal risultato economico, non può ancora dare un riscontro veramente oggettivo sull'esito finale della popolare manifestazione..

    RispondiElimina