AUTOGESTIONE

Il blog continua a vivere con i commenti dei lettori .....

venerdì 8 agosto 2014

A chi credere ?

Ieri sera in una delle mie frequenti "scorribande" sul sito "istituzionale" del Comune di Bondeno, ho trovato alcuni documenti non perfettamente coerenti tra loro, tutti formalmente corretti singolarmente, ma se li mettiamo in relazione, qualche cosa stona. 
E così ho pensato al solito vizio dei politici di pensare più all'apparire che alla sostanza, e che in fondo quello che conta è la propaganda .
Già la propaganda, ma che cos'è la propaganda ? 
Ho trovato una  risposta a questa domanda su Wikipedia, e mi è sembrata particolarmente calzante al caso in questione:

La propaganda è “l'attività di disseminazione
di idee e informazioni con lo scopo di indurre a specifiche attitudini e azioni” ovvero il "conscio, metodico e pianificato utilizzo di tecniche di persuasione per raggiungere specifici obiettivi atti a beneficiare coloro che organizzano il processo".




In antitesi alla propaganda dovrebbe essere la pura e semplice esposizione dei fatti, della realtà nella loro completezza. Al contrario, la propaganda può presentare i fatti in modo selettivo (così possibilmente mentendo per omissione) onde incoraggiare una sintesi (una conclusione) particolare, oppure usa messaggi caricati onde produrre risposte emozionali piuttosto che razionali alle informazioni presentate. L'uso della propaganda è dannosa per la libera e naturale formazione dell'opinione personale e pubblica e il danno poi si riflette sulla persona stessa e sulla società.
Estatto da  Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Propaganda

E così vi voglio presentare due documenti entrambi provenienti dal sito istituzionale del comune, il primo è il
resoconto statistico dei dati del sisma, dal quale "emergerebbe" una notevole efficienza della macchina comunale. 
Anche se, comunque manca un termine di paragone .... Comunque l'impressione che un lettore come me ha vedendo i dati sotto riportati è che la situazione sia sotto controllo e che i cittadini terremotati siano "amorevolmente" seguiti dalla nostra amministrazione.

Poi, andando a leggere la relazione di inizio mandato del sindaco, si scopre che  la situazione delle opere pubbliche finanziate con i fondi del terremoto è questa :

Tradotto, dal gergo amministrativo, i  finanziamenti concessi dal commissario sono pari a euro 7.540.003,21 dei quali sono stati utilizzati solo 47.524,93.
E' vero che i dati si riferiscono al 31 maggio 2014, ma certo dimostrano una pressoché assoluta incapacità del settore tecnico del nostro comune di organizzare e gestire i lavori di sistemazione del patrimonio pubblico .
E come vediamo non è una questione di soldi.

Ed allora a chi, o a che cosa dobbiamo credere ?


Alla presunta efficienza nella gestione delle pratiche del terremoto predisposte dai cittadini, 
oppure 
Alla incapacità di spendere i contributi ottenuti per la sistemazione del patrimonio pubblico.

Ai posteri l'ardua sentenza ovviamente fatta la tara alla "efficace" macchina propagandistica del sindaco Fabbri.

Nessun commento:

Posta un commento