AUTOGESTIONE

Il blog continua a vivere con i commenti dei lettori .....

giovedì 7 febbraio 2013

Facciamo un gioco ....


Il gioco si chiama 
"se Tu fossi".

Se Tu fossi la Giunta Municipale di Bondeno ... e 

se Tu dovessi approvare  



il progetto definitivo ed esecutivo per il rifacimento dell' impianto termico e idrico-sanitario nel "Centro Socio - Riabilitativo Diurno" presso la Casa Bottazzi in Bondeno capoluogo.

Cosa faresti????
io, 
prenderei la delibera di Giunta n° 26 del 31.01.2013 e delibererei  di approvare il progetto definitivo ed esecutivo per le opere di rifacimento dell’impianto termico e idrico - sanitario nel “ Centro Socio - Riabilitativo diurno” presso la Casa Bottazzi in Bondeno capoluogo, redatto da ACER FERRARA, a firma dell’ Ing. Patrizia Poletti, in data Gennaio 2013, congratulandomi con Lei per la solerzia della sua opera intellettuale, giusto incarico di cui a Determina Dirigenziale n.37 del 16 Gennaio 2013 e composto da: relazione generale e quadro economico, elenco prezzi unitari, computo metrico estimativo, capitolato speciale di appalto ed elaborati grafici composti da 3 (tre) tavole, così distinto:


A) LAVORI A BASE D’ASTA
a1) Importo lavori per opere a misura ed a corpo                      euro            47.315,10
SOMMANO I LAVORI DI CUI AL PUNTO A)                           euro            47.315,10
B) LAVORI NON SOGGETTI A RIBASSO D’ASTA
b1) Importo lavori non soggetti a ribasso d’asta                        euro              2.340,00
TOTALE    punto A) + B)                                                        euro             49.655,10
C) SOMME A DISPOSIZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE :
c1) I.V.A. 21 %    su A) + B)                                                  euro             10.427,57
c2) imprevisti (I.V.A. compresa)                                             euro              5.287,33
c3) spese tecniche (I.V.A.compresa)                                        euro              2.662,00
c4) incentivi D.Lgs. 163/2006                                                 euro              1.000,00
c5) Fornitura e posa struttura in cartongesso (I.V.A.compr.)    euro                 968,00
TOTALE punto C)                                                                 euro             20.344,90
TOTALE IMPORTO PROGETTO                                          euro             70.000,00


poi, dopo aver affermato in Consiglio Comunale di voler destinare tutto il risarcimeto assicurativo incassato in seguito al terremoto, esclusivamente,per riparare danni del terremoto, io  deciderei  di finanziare i lavori come segue:

  • per €. 70.000 al cap. 70.000 / 2 IMPE 2012/2125 finanziato con risarcimento assicurativo
quindi per ottenere l'offerta migliore e per ben spendere i soldi della collettività stabilirei che  all ' appalto dei lavori si provvederà mediante procedura a trattativa privata;
e successivamente stabilirei che il Responsabile Unico del Procedimento, per quanto riguarda il
D. Lgs.163/2006, è l’Arch. Fabrizio Magnani dell’ U.T.C.;

Poi, sei io fossi la giunta municipale di Bondeno vi direi anche a chi affiderei i lavori a "trattativa privata", ....  ma io non sono la Giunta Municipale di Bondeno e .... non ve lo posso dire, .... ma Voi avete già capito a chi saranno affidati i lavori ...... ed io pure !




10 commenti:

  1. Non c'entra nulla con questo, ma circolano notizie che in un comune piacentino è stata proposta la costruzione di un pastificio da parte della stessa ditta di Bondeno. Mi piacerebbe sapere se è vero.

    RispondiElimina
  2. Alan Fabbri
    Ho un dato che vi do di cui vado orgoglioso: dal 2009, anno della mia elezione a Sindaco, al 2012 il Comune di Bondeno ha risparmiato 116500 euro circa sulle indennita' degli assessori e 332500 euro circa sulle spese di personale.
    Ciò e' stato possibile in quanto ho ridotto da subito il numero degli assessori da 7 a 5 abbassando di molto i costi della politica e perché si e' lavorato per riorganizzare al meglio gli uffici e le risorse umane.
    Quindi, ad oggi, abbiamo risparmiato 500000 euro circa che in parte hanno sopperito ai tagli del governo centrale e hanno garantito la qualita' dei nostri servizi scolastici e sociali.
    E' stata dura ma, a mio avviso, e' un buon risultato che e' comunque costato sacrifici ai miei collaboratori che ringrazio per quello che hanno fatto.

    --Ecco Sig. Arnaldo visto che questo MEZZO MILIONE é stato risparmiato rispetto al SUO BILANCIO di quando era Assessore, la voglio ringraziare di certi sprechi. O no? --

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quanto più o meno il sig. Arnaldo ha pagato per prestazioni professionali il fantomatico progetto Ponte Rana, la somma fa un milione. O no? ----

      Elimina
    2. Non capisco tutto questo agonismo ... non è mica una gara tra Alan e me. Sono anch'io orgolioso dei risultati che il nostro sindaco ha ottenuto, evidentemente credo di aver seminato bene, nei tre anni che abbiamo fatto insieme in giunta. Quando non ci sono nuove risorse per affrontare i bisogni dei cittadini, bisogna spendere meno e spendere meglio per liberare risorse, questo è quello che ho sempre cercato di fare da assessore e che spero Alan abbia fatto proprio. Purtroppo il nostro comune, nonostante gli sforzi di Alan, è fortemente indebitato e purtroppo saremo costretti nel 2013 a vendere il Fondo Zanluca per estinguere vecchi mutui. Io avrei evitato di fare debiti nuovi e non venderei la Zanluca, ma queste sono scelte personali. Voglio tuttavia ricordare al nostro lettore anonimo che i conti bisogna saperli fare e bisogna farli tutti. Ricordo a Lui ed ad Alan che sia nel 2011 che nel 2012 nel mese di settembre il consiglio comunale ha dovuto ripianare un "buco" di bilancio di oltre un milione. Cioè mi spiego meglio le spese correnti hanno superato le entrate correnti di oltre un milione (2012) e di oltre 300.000 euro (2011) , non per vantarmi, ma quando c'ero io non era mai successo. Quindi caro amico, ti invito ad indirizzare altrove i tuoi ringraziamenti per gli sprechi.

      Elimina
    3. Anonimo delle 22.07 .
      Perchè tutta questa personalizzazione, il progetto l'abbiamo pagato tutti noi, i soldi erano anche i suoi, noi, la giunta ed il consiglio comunale di allora, abbiamo deciso anche per Lei. Questo è stato il nostro onere ed onore. Capisco il suo rammarico per la spesa, ma non capisco perchè il progetto sia "fantomatico". Il progetto che è costato oltre 300.000 euro ci ha permesso (a tutti noi) di concorrere al bando dei contratti di quartiere e di arrivare a finanzimento, procurandoci un contributo statale di oltre 2.500.000 di euro. Evidentemente il progetto non era poi così fantomatico. Poi è stato buttato tutto in "politica" ..... e non se n'è fatto più nulla, ma i contributi sono rimasti a Bondeno e serviranno per il megaparco pubblico.

      Elimina
  3. era la nova normativa che prevedeva l'abbassamento dei numeri degli assessori, altrimenti credo........

    RispondiElimina
  4. Dott. Aleotti lei mi ricorda l' On. Scilipoti. Chissà perché? Forse per la totale incoerenza delle sue idee.

    RispondiElimina
  5. Perché incoerenza? Scilipoti é certo che coerentemente vincerà lo stesso che ha sempre vinto quando amministrava lui. Malpensante é chi male agisce.

    RispondiElimina
  6. Sbaglio o quando lei era vicesindaco i lavori idraulici del comune di bondeno sono sempre stati effettuati dalla stessa ditta??

    RispondiElimina
  7. Ancora oggi il nostro comune potrebbe avere 7 assessori

    RispondiElimina