AUTOGESTIONE

Il blog continua a vivere con i commenti dei lettori .....

sabato 16 febbraio 2013

Giornata di Generose Donazioni

Mentre sto scrivendo questo post a Scortichino si sta svolgendo una " Cerimonia per un milione di euro" . Questo è infatti il titolo che Estense.com ha riportato nel suo articolo (al seguente link http://www.estense.com/?p=278410 )  che parla di " Momento simbolico di destinazione della donazione della Lega Nord alla nuova scuola antisismica. A Scortichino, presso il locale “Dal Mister” in via Cimarosa, si terrà la cerimonia di destinazione del milione di euro donato dalla Lega Nord alla città di Bondeno per la ricostruzione post sisma.
La località di Scortichino è stata prescelta per il fatto di essere stata l’epicentro sul territorio del terremoto, (...). Proprio a Scortichino verrà realizzata una nuova scuola antisismica, adiacente al parco dove avrà luogo la simbolica cerimonia. " .
Anche "la nuova ferrara" lo scorso 12 febbraio  si è occupata dell'importante cerimonia con un articolo a firma Mi.Pe. reperibile al seguente link http://lanuovaferrara./lega-soldi-a-scortichino-1.6525417 . 



I quel articolo veniva anticipato che proprio questa mattina a Scortichino "il segretario provinciale Fabio Bergamini ed il sindaco di Bondeno, Alan Fabbri, avrebbero  chiarito come sarà utilizzato questo milione di euro: 70mila euro alla onlus Amici dei vigili del fuoco volontari, che impegnerà la somma per donare a sua volta una piattaforma al distaccamento matildeo, completando il parco mezzi; 130mila euro alla Protezione civile del territorio ed infine, i restanti 800mila euro per la realizzazione delle nuove scuole antisismiche. Sarà lo stesso onorevole Fabio Rainieri ad illustrare i progetti che prenderanno vita grazie al milione di euro messo a disposizione dalla Lega Nord». Nell’occasione, saranno presenti anche i candidati ferraresi alle elezioni politiche.
Si conclude così la travagliata storia del "milione di Maroni" di cui ci eravamo occupati più volte sul blog:
Ed in particolare della mancata partecipazione del sindaco Fabbri alla manifestazione di consegna dell'assegno che si era tenuta a Bologna l' 11 novembre 2012.

Tutto è bene ciò che finisce bene. Con questa importante donazione e dopo la delibera della giunta municipale,che ha individuato l'area in cui sorgerà,  la nuova scuola di Scortichino sta diventando una concreta realtà. E quindi esprimiamo un particolare ringraziamento alla "generosità" della Lega Nord e del suo segretario On. Roberto Maroni.
A  tutti i "maligni",come me, che fanno notare che il gesto di donare questa rilevante somma a 7 giorni dalle elezioni politiche, non è molto elegante e sa molto di propaganda elettorale, consiglio di passare sopra all' estetica e di rallegrarci per il dono, ... "a caval donato non si guarda in bocca" e la gente nel segreto dell'urna,terrà sicuramente conto del bel gesto della Lega Nord, ma anche di tante altre situazioni, poichè, noi elettori siamo meno stupidi di come ci dipingono.

Voglio affiancare a questa bella storia di donazione della politica, un' altrettanto bella storia di donazione civica

Mi riferisco alla "Cena ed Asta di beneficenza per le scuole" che  si è tenuta lunedì 22 ottobre 2012 presso il centro fiere di Bondeno organizzata dall'associaizone "Una Scuola per la Vita"


Ebbene un paio di giorni fa ho ricevuto l' e-mail che segue da questa associazione :

Caro Arnaldo, 









spero di non approfittare troppo del tuo blog. Quanto segue, è il modesto coronamento di un piccolo sogno che abbiamo inseguito per mesi come associazione. A seguito dell'asta di beneficenza che abbiamo organizzato (e che è stata un successone!), una volta pagato i fornitori e senza nessuna forma di finanziamento pubblico, abbiamo concordato con l'amministrazione e con la direzione scolastica come devolvere il ricavato. Ebbene, siamo lieti di informare tutti quanti che in data odierna la nostra associazione ha donato (allego contabile) 3.267,00€ al Comune di Bondeno per "adeguamento uscite sicurezza scuole elementari di Bondeno", a fronte di un pari preventivo (che non allego ma che è disponibile in Comune ovviamente) da parte di una ditta avente i requisiti di idoneità ad eseguire i lavori e concordata con l'Ufficio Tecnico. Abbiamo impiegato un po' perchè abbiamo anche negoziato leggermente il prezzo ma alla fine siamo arrivati. Ora, monitoreremo l'esecuzione dei lavori e a brevissimo avremo concluso l'opera. Questo per trasparenza ed orgoglio di aver fatto una buona cosa per gli scopi che ci prefiggiamo come associazione apolitica di cittadini e volontari. Adesso avanti con le prossime iniziative sociali.
Una Scuola Per La vita.

Oggi, a Bondeno  la politica e la società civile hanno fatto la loro parte, quella che ne è uscita ridimensionata è la nostra amministrazione comunale, che è stata messa sotto tutela dai generosi donatori, che giustamente - dico io - hanno voluto curare direttamente la destinazione finale dei loro fondi.
Come dare loro torto 
http://2012/12/donazioni-mentite-per-carita-mentite.html

Nessun commento:

Posta un commento