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giovedì 5 dicembre 2013

Ma in quanti sono a....

Qualche giorno fa ci si chiedeva chi effettuasse la raccolta  e lo smaltimento del verde urbano  http://ma-chi-raccoglie-e-smaltisce-il-nostro.html  mentre oggi ci chiediamo "ma in quanti sono a raccogliere ed a smaltire il verde ???"
Infatti ribadite tutte le perplessità espresse in quel post sulla delibera 150 che approva la convenzione "unilaterale" con CMV , nonché sull'organizzazione del servizio raccolta effettuato "apparentemente" in proprio dal comune, vi propongo la seguente deliberazione della nostra mirabile giunta comunale:

 DELIBERAZIONE N° 244

Oggetto:    LAVORI DI  MANUTENZIONE DELLE AREE VERDI E SPAZI PUBBLICI DEL COMUNE DI BONDENO -

LA GIUNTA COMUNALE

Vista la D.G.C. n. 77 del 04/04/2013  con la quale venivano affidati alla società Coop. Giulio Bellini di Filo d’Argenta  (Fe)  - per l’anno 2013 – una parte dei lavori di  manutenzione delle aree verdi e spazi pubblici del Comune di Bondeno per l’importo di € 16.500,00 oltre I.V.A; (n.d.r. chissà se di questa spesa si era tenuto conto nel piano finanziario del servizio, predisposto da ATERSIR , e quindi addebitatoci in Tariffa rifiuti, oppure posto a carico della collettività ??? .......Ovviamente è stato posto a carico del bilancio comunale come si vede al successivo punto)

Dato atto che:
-       la  rimanente parte dei lavori viene eseguita in proprio (con mezzi e personale)  in osservanza, sempre, delle disposizioni di cui alla deliberazione soprarichiamata;
-       l’importo di €. 16.500,00, oltre Iva di legge, da corrispondere  alla Coop. Giulio Bellini  sopra dettagliata è stato finanziato mediante prelevamento dal fondo di riserva;

(n.d.r. Non è proprio vero che la rimanente parte viene svolta dal comune in proprio - vedi incarico VICAM srl )




Vista la D.G.C. n. 150 del 26/07/2013 con la quale la Giunta comunale ha approvato una “Convenzione con CMV Servizi srl di Cento per la definizione delle modalità di effettuazione e fatturazione del servizio rifiuti urbani per l’anno 2013;
(n.d.r. di cui abbiamo ampiamente parlato nel post precedente e che ad oggi non risulta sottoscritta da CMV)
in particolare:
omissis
Considerato che:
-       l’ Amministrazione comunale in considerazione dei buoni risultati ottenuti ha  manifestato la volontà di procedere all’incarico alla Coop  Bellini di Filo d’Argenta  (Fe)  anche per i lavori di raccolta e smaltimento del verde pubblico;
(n.d.r. non avevamo dubbi che la Coop Bellini - albaverde - fosse brava, ho qualche dubbio invece sulla capacità organizzativa del Comune e sul rapporto costi - benefici della scelta fatta)
-       suddetti  lavori  comportano un impegno di spesa  di €. 23.450,00 oltre Iva in misura di legge (totale €= 28.609,00) così come meglio dettagliato dall’offerta della ditta conservata agli atti che può essere finanziata con parte della somma trattenuta dal Comune e già inserita nei CTS del Piano Finanziari 2013 più sopra richiamata;
omissis
a voti unanimi resi nei modi e termini di legge
DELIBERA

Per i motivi in premessa esposti e che qui si intendono riportati:
1)    dare atto che in osservanza delle disposizioni contenute nella D.G.C. n. 77/2013 sopradettagliata, i lavori di  manutenzione delle aree verdi e spazi pubblici del Comune di Bondeno vengono effettuati parte in proprio (con mezzi e personale) e parte attraverso l’affidamento diretto alla società cooperativa Giulio Bellini di Filo d’Argenta (Fe);
2)    dare atto che i lavori  di raccolta e smaltimento  del verde vengono affidati alla società cooperativa Giulio Bellini di Filo d’Argenta (Fe) e comporteranno  un impegno di spesa  di €. 23.450,00 oltre Iva in misura di legge, così come meglio specificato dall’offerta della ditta, conservato agli atti;
3)    dare atto di finanziare l’importo di €. 28.609,00 (IVA compresa in misura di legge) sul CAP  12740 “ Spese diverse di gestione connesse alla TARES” (IMPE n.  2013/1670) del Bilancio Esercizio 2013;

Tutto chiaro, tranne la logica della scelta di togliere (forse) l'appalto della raccolta dei rifiuti verdi a CMV per gestirlo attraverso una pluralità di soggetti, parte esterni e parte "assunti" dal Comune con il concreto rischio di pagare il tutto due volte ....


5 commenti:

  1. no problem, basta predisporre un bel reticolo PERT per evitare duplicazioni e ben gestire la WBS!!!

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    1. Eh no Riccardo, ci sono già tante ditte implicate in questo pateracchio, non puoi mettermi la NO PROBLEM di D.B. anche qui, ne abbiamo già avuto abbastanza con la consulenza all'Ente Fiera di D.B., per favore !!!

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    2. a no capi' gnient !!

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    3. E' una battuta scherzosa ! Per chi non ha seguito tutte le puntate di questo Blog, bisogna si vada a ripassare la lunghissima ma molto interessante serie di commenti all'articolo CHE FINE HA FATTO L'ENTE FIERA ? messo il 16/10/2013, dove anche Riccardo Campi ha partecipato e si è parlato anche della ditta /società NO PROBLEM. Ora se Riccardo mi comincia un commento con "no problem" , mi viene spontaneo dirgli scherzozamente quello che gli ho detto.

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    4. Ebbene sì, Marci. Sono stato smascherato. Battuta scherzosa.
      La parte seria era la prima: utilizzare diverse aziende e attività su un processo è materia che richiede competenze (di project management) e tempo.
      Forse il vantaggio dello spacchettamento può essere annullato dal costo del coordinamento.

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