AUTOGESTIONE

Il blog continua a vivere con i commenti dei lettori .....

martedì 24 luglio 2012

Bondeno, scuole e terremoto

La giunta di Bondeno ha preso le stesse abitudini del Ministero delle Finanze, anzichè emanare leggi e decreti, emette comunicati stampa. In effetti con i comunicati si è meno vincolati a quello che si dice.
Diversamente il commissario al terremoto Errani ha prodotto alcune ordinanze sulle Scuole, che coinvolgono anche il comune di Bondeno.
Con l'Ordinanza n° 5 del 5 luglio 2012 che potrete leggere qui: gli-atti-per-la-ricostruzione/Ordinanza5.pdf
Dal titolo "PROGRAMMA STRAORDINARIO PER LA RIAPERTURA DELLE SCUOLE PER L'ANNO SCOLASTICO 2012 - 2012" , il Commissario Errani , ritenuto prioritario assicurare agli studenti delle aree terremotate lo svolgimento del'anno scolastico 2012 - 2013 attraverso la predisposizione di un programma straordinario che preveda:
  • la riparazione immediata, con miglioramento sismico, degli edifici scolastici che hanno avuto un'esito di agibilità B e C, ......
  • la riparazione immediata, con miglioramento sismico, degli edifici scolastici che hanno avuto un'esito di agibilità E, che consenta il riutilizzo delle scuole per l'anno scolastico 2013 - 2014
  • la costyruzione di edifici scolastici temporanei in sostituzione delle scuole che non possono essere riparate o riattivate entro il settembre 2013
  • L'affitto, montaggio e smontaggio di moduli scolastici provisori per le scuole che verranno riparate, con miglioramento sismico, entro il settembre 2013;
omissis
VISTO il programma straordinario per la riapertura delle scuole che prevede la costruzione di edifici scolastici temporanei in sostituzione delle scuole che non possono essere riparate e riattivate entro il settembre 2013 e l'affitto,montaggio e smontaggio di moduli scolastici provvisori per le scuole che verranno riparate, con miglioramento sismico, entro il settembre 2013, (Allegato,A) che si allega in copia al presente atto per farne parte integrante e sostanziale.
Omissis
DISPONE
di approvare il piano straordinario che prevede la costruzione di soluzioni alternative per le scuole non riparabili in tempi brevi costituiti da edifici scolastici temporanei per le scuole non riattivabili entro il settembre 2013, e dall''affitto, montaggio e smontaggio di moduli scolastici provisori per nove mesi per le scuole riparabili, con miglioramento sismico, entro il settembre 2013 descritto nell'elaborato (Allegato A) che si alega in copia al presente atto per farne parte integrante e sostanziale.
omissis.
Quindi in estrema sintesi le scuole oggetto di intervento sono quelle riportate nell'allegato A.
Andando a vedere quali e quante scuole di Bondeno sono interessate dal provvedimento si può nontare che:

Il comune di Bondeno è citato nel Lotto" Edifici scolastici temporanei" al n° 1 e più precisamente:
Bondeno via Virgiliana n° 2, Scuola primaria di Pilastri, alunni 43,esito E, tipologia struttura "prefabbricato".

Quindi le scuole elementari di Pilastri, sono le uniche scuole del comune di Bondeno, che saranno interessate da interventi straordinari.

A questo punto la domanda sorge spontanea :
MA DI CHE COSA STANNO PARLANDO GLI ASSESSORI VINCENZI, PANCALDI E POLTRONIERI ?????, ovviamente  solo sulla stampa, (siamo in attesa della delibera).

Se avessero letto l'ordinanza n° 5 e il relativo allegato, avrebbero potuto rendersi conto della fortuna che abbiamo avuto a Bondeno,  rispetto ai comuni vicini, le nostre scuole, come le nostre case e le nostre fabbriche hanno avuto,  tutto sommato,danni limitati e riparabili, mentre altrove, purtroppo,  i danni sono stati enormi, ed allora non facciamo richieste assurde, almeno per rispetto dei nostri vicini, e dedichiamo piuttosto le nostre energie all'ospedale, ai cimiteri ed agli uffici comunali che invece di danni ne hanno subiti e parecchi.

10 commenti:

  1. La provincia ha già predisposto la messa in sicurezza del liceo, presumibilmente in tempo per la riapertura del corrente anno scolastico.

    RispondiElimina
  2. si, anche io sono dubbioso, non credo servano altre scuole... ma posso assicurare che c'è una coltre di genitori che sta provando in tutti i modi a richiedere che vengano costruite nuove scuole per la sicurezza dei bambini... Beh, non ho figli e sicuramente non posso capire, ma considerando che la prima scossa è stata alle 4 di mattina di un sabato e che il 95% delle abitazioni di bondeno non sono sicuramente a norma con la normativa sismica vigente... beh che dire.. forse stiamo esagerando. P.S. piccola nota polemica. i bandi regionali per le scuole temporanee sono praticamente tutti pilotati, basta leggerli per capire che le tempistiche richieste sono pura fantasia... a meno che qualcuno non sia stato avvisato almeno 20 giorni prima degli altri partecipanti...

    RispondiElimina
  3. Quando è uscito questo comunicato stampa era già stata firmata la delibera che richiedeva all'Ufficio Tecnico uno studio di fattibilità.
    Le scuole del nostro Comune che richiedono interventi sono tutte tranne quelle classificate come A, quindi non solo Pilastri, e se certamente (lo condivido!) è una fortuna avere Scuole che hanno subito danni limitati è anche vero che bisogna pensare al futuro, a scuole nuove, più efficienti ed antisismiche. Le nostre scuole sono datate e anche se faremo il necessario per riparare i danni e migliorarne la resistenza, il futuro dovrà essere questo, almeno io così penso. Dove e come trovare i finanziamenti, questo è il grande problema.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono onorato di poter avere come ospite sul mio blog, l'assessore Poltronieri . Chi si occupa della cosa pubblica, deve avere sempre come obbiettivo principale l'interesse dei cittadini ed avere la diligenza del " buon padre di famiglia". Bene se Tu, cara assessore, provassi ad immaginare di dire quello che hai detto ai giornali, ma soprattutto nella delibera n. 100 , davanti a tuo marito ed ai tuoi figli , forse capiresti meglio il punto di vista mio e della gente comune. per puro diletto proviamo a vedere che nella Tua ( nostra) casa, dopo un grave terremoto abbiamo avuto qualche crepa sul terrazzo, un paio di armadi riabilitati ed una decina di bicchieri rotti. Ebbene il capo famiglia, chiama i bimbi ed il coniuge e dice: abbiamo avuto dei danni tutto sommato modesti, con circa 1.000 euro, rimetteremo tutto a post, ma comunque la nostra casa non e' antisismica, secondo le regole attuali, e quindi, per la vostra sicurezza la dobbiamo abbandonare. Ma come abbandonare ? Si perché si deve mirare in alto, bisogna migliorarsi. Dobbiamo chiamare un per farci progettare una nuova casa antisismica ... La moglie ed i figli in coro, ma babbononmi sembra il caso, quanto spenderemo ? Solo 5.000 euro, non andremo in vacanza per due anni e non avrete il computer nuovo ma ne vale la pena ! Ma come ne vale la pena, come si fa apro gettare una casa senza nemmeno avere il terreno e della vecchia casa cosa ne facciamo ? Siete negativi evidenziate solo i problemi, immaginate una nuova bellissima casa antisismica .... Si ma babbo e tutto il resto ? Dobbiamo pure continuare a vivere e se poi viene l' alluvione ??? Perdonami, caro assessore il gioco , ma il paradosso e' evidente!

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo spazio è sempre e comunque a Tua disposizione, anche a me piace il confronto ....

      Elimina
  5. Rimani connesso non-stop abbelliscono i nostri pacchetti offrono prestiti tra
    individui a disposizione giorno e notte ha un tasso di interesse del 2%
    Da 191 euro e-mail solo. Contatto: pacalfoubert@gmail.com

    RispondiElimina
  6. Siamo un fornitore di prestito di denaro tra particolare e investimento di 0,6 e 10% TEAG. Quindi, se avete bisogno di un finanziamento di denaro, si prega di contattare il signor Thilo VOLZ voi li hanno in 24 ore: thilo.volz1956@gmail.com

    E-mail: thilo.volz1956@gmail.com

    RispondiElimina
  7. Siamo un fornitore di prestito di denaro tra particolare e investimento di 0,6 e 10% TEAG. Quindi, se avete bisogno di un finanziamento di denaro, si prega di contattare il signor Thilo VOLZ voi li hanno in 24 ore: thilo.volz1956@gmail.com

    E-mail: thilo.volz1956@gmail.com

    RispondiElimina
  8. Siamo un fornitore di prestito di denaro tra particolare e investimento di 0,6 e 10% TEAG. Quindi, se avete bisogno di un finanziamento di denaro, si prega di contattare il signor Thilo VOLZ voi li hanno in 24 ore: thilo.volz1956@gmail.com

    E-mail: thilo.volz1956@gmail.com

    RispondiElimina