AUTOGESTIONE

Il blog continua a vivere con i commenti dei lettori .....

domenica 15 luglio 2012

L'impegno di Isabella e il realismo di Vasco

Faccio seguito al post   no-tax-area-per-le-zone-terremotate     per aggiornarVi sugli sviluppi . Il presidente della Regione Emilia Romagna Errani con il comunicato  di seguito riportato, ha fatto presente che la no tax area non è praticabile :

(ER) TERREMOTO. ERRANI: NO TAX AREA IMPRATICABILE E SBAGLIATA “IMPRENDITORI CHIEDONO DEFISCALIZZAZIONE E SLITTAMENTO PAGAMENTI”
(DIRE) Bologna, 6 lug. – Il governatore dell’Emilia-Romagna, Vasco Errani, mette una pietra tombale sulle tante di richieste di istituire una no tax area nelle zone colpite dal terremoto. “Reputo politicamente sbagliato cavalcare tigri immaginarie tipo zone franche o no-tax area- afferma Errani- sono impraticabili dal punto di vista delle norme europee e sarebbero un boomerang gigante, gia’ fra qualche mese”. Parole pronunciate dal presidente della Regione mercoledi’, durante un incontro con il gruppo Pd di viale Aldo Moro, e pubblicate ieri sul sito dei democratici in Regione.
“Gli imprenditori chiedono quello che abbiamo chiesto anche noi- insiste Errani- defiscalizzazioni e slittamento ulteriore dei pagamenti. E su questo ci impegneremo”.

L'On Isabella Bertolini (PDL) ha così risposto al Presidente Errani:


La ‘no tax area’ è un’opportunità da richiedere all’Europa. Scartarla a priori senza averne valutato, alla luce del sole, i possibili effetti e ricadute è miope e non va incontro a quello che chiedono le Associazioni di categoria e parecchi Amministratori locali.
Che la Regione Emilia Romagna, attraverso il Governatore Errani, fosse la grande nemica della proposta di tasse zero ai territori colpiti dal sisma lo si era capito dal silenzio tombale fatto calare sulla proposta, anche quando era stata sposata da Amministratori del Pd. Non condividiamo la chiusura e la scelta fatta da Errani a questa possibilità.
Non per niente ho presentato atti in Parlamento che, insieme alla no tax area, richiedono anche la zona a 'burocrazia zero', perché tutte queste misure, se articolate insieme, possono far ripartire i territori. Un atteggiamento anomalo di fronte ad uno scenario di grande collaborazione che tutti hanno dimostrato fino ad oggi”.
 
Così Il Vicepresidente dei Deputati del Pdl, Onorevole Isabella Bertolini, a fronte del niet del Presidente Errani alla possibilità di richiedere la ‘no tax area’ per le zone colpite dal sisma.

Successivamnete l'On. Bertolini ha presentato un'ordine del giorno alla camera dei deputati che impegna il governo a valutare la proposta di istituire una No Tax Area nei comuni colpiti dal sisma, di seguito il testo del comunicato stampa:

Via libera per la ‘no tax area’. E’ stato accolto dall’aula della Camera dei Deputati l’ordine del giorno presentato dall’Onorevole Isabella Bertolini, Vicepresidente dei Deputati Pdl.
Il documento impegna il ‘Governo a valutare di adottare un provvedimento volto ad istituire nei territori dei comuni delle province di Bologna, Modena, Ferrara, Mantova, Reggio Emilia e Rovigo colpiti dagli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012 una vera e propria «no tax area» attraverso un serrato confronto con le Istituzioni europee’.
“Un accoglimento davvero importante. Insieme alle tante misure decise e contenute nel decreto – sottolinea l’On. Bertolini – oggi la Camera ha impegnato l’Esecutivo italiano a trattare con l’Europa la ‘no tax area’ per le zone colpite dal sisma. Il parere favorevole,arrivato anche dal Governo, ci conforta in questo senso. Insieme alla zona a ‘burocrazia zero’, arrivata con un mio emendamento e già accolta – continua la Parlamentare modenese– questa ulteriore misura potrebbe essere la chiave di volta per una rinascita vera di una delle zone industriali più importanti d’Italia. Di certo è una buona notizia per le Associazioni di categoria e gli Amministratori  del territorio che avevano richiesto a gran voce l’istituzione della zona a tasse zero. Un bilancio positivo, quindi, per la grande attività svolta per far arrivare nel Palazzo le istanze del territorio e l’intenso lavoro istituzionale, che si è concretizzato nella presentazione di ben 123 emendamenti al decreto, molti dei  quali hanno trovato accoglimento, l’odg per dirottare i soldi dei partiti alle zone terremotate e l’odg per la ‘no tax area’. Il decreto approvato oggi alla Camera e che ora passa al Senato è un buon punto di partenza, ma può essere solo il primo passo. Aiutare la ricostruzione  di un'area - conclude l’Onorevole Bertolini - che produce punte di
più dell'1 per cento del PIL nazionale, con eccellenza del sistema industriale italiano come il biomedicale, la ceramica, l'agroalimentare, la meccanica, vuol dire fare un investimento sull’Italia. Continuerò, quindi, nella mia azione parlamentare per garantire alle aree colpite dal sisma tutte quelle misure necessarie per farle ‘rinascere’ al più presto”

Nessun commento:

Posta un commento