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lunedì 30 giugno 2014

spending review

Alla fine di agosto 2012 mi era sembrato particolarmente strano che la giunta del sindaco Fabbri, avesse dato corso ad alcuni investimenti programmati nel periodo ante terremoto,  senza nemmeno porsi il problema se fossero ancora di attualità o utilità per la nostra comunità.Vi ricordo un post di quel periodo http://solo-gli-stupidinon-cambiano-mai-idea.html . 
Dopo di allora ci sono state molte altre "stranezze", nella determinazione della priorità delle opere post terremoto.
Ora, dopo il successo elettorale, sembra che qualche cosa si sia inceppato nella gestione "allegra" delle opere pubbliche del dopo terremoto. Questa è la prima grana per la "nuova" giunta Fabbri.




DELIBERAZIONE N° 147
Oggetto: RICHIESTA CASSA DEPOSITI E PRESTITI DI PAGAMENTO RATE
MUTUI ASSUNTI NEL 2012

LA GIUNTA COMUNALE
Assunti i poteri del Consiglio salvo ratifica
Dato atto che la Cassa DD. PP. Con prot. N. ABI/P/426/2014 arrivata al protocollo in data 16 giugno 2014, ha richiesto il pagamento delle rate dei mutui assunti nel 2012 per un totale di € 126.598,52, contrariamente alla comunicazione prot. EP/P/362/13 del 23 dicembre 2013 nella quale aveva comunicato il differimento di tutte le rate scadenti nel 2014;
Dato atto che con deliberazione di Consiglio Comunale n. 12 del 2014 si era pertanto decisa la destinazione delle rate mutui differite;
Che in base a tale nuova decisione del Consiglio di Amministrazione della Cassa DDPP occorre procedere con urgenza ad una nuova variazione ripristinando la previsione di spesa relativa al pagamento delle rate mutui richieste in data 16 giugno, in quanto la scadenza per il pagamento della prima rata è il 30 giugno 2014;
omissis
Dato atto che si reputa opportuno stornare la somma necessaria dalle seguenti previsioni:
- Nuovo Ponte 126.598,52

(n.d.r. che peccato si è "già" volatilizzato il ponte sul burana in zona borgo scala. Si proprio il ponte che è stato progettato due volte, http://progettazione-precoce.html , niente paura, i soldi per pagare la progettazione si troveranno comunque)
omissis

A voti unanimi e palesi;
DELIBERA
1) di dare atto di tutto quanto esposto in premessa che qui si intende integralmente richiamato
2) di effettuare la seguente variazione dibilancio

Variazione in dimunuzione :
Manutenzione straordinaria strade  - 126.598,52

Variazione in aumento:
Interessi passivi e oneri  su mutui per strutture ricettive e culturali + 10.355,25
Interessi passivi e oneri  su mutui viabilità circolazione stradale e servizi  + 64.578,72
Interessi passivi e oneri  su mutui servizi necroscopico cimiteriali  + 2.250, 36
Rimborso quote capitali di mutui e prestiti  + 49.410,19

3) di dare atto che è stata contestata la pretesa della Cassa DDPP e richiesta una riconsiderazione del caso

(n.d.r. auguro buona fortuna all'amministrazione comunale, tuttavia se le cose dovessero rimanere così come sono ora,  almeno avremo pagato una parte, una piccola parte, dei tanti debiti che lasceremo da pagare ai nostri figli)



3 commenti:

  1. Non possiamo che imboccare la strada della Grecia: all'inizio meno opere pubbliche e più feste (è resuscitato il palio!) poi si diraderanno anche le feste :-/

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  2. Se non si fanno debiti non si realizzano opere pubbliche, avremmo ancora le strade ghiaiate come nei villaggi africani. L'importante e' fare debiti nella misura in cui si possano ripagarli. Una amministrazione comunale deve comportarsi come un buon padre di famiglia: puo' acquistare lo scooter al figlio a rate a patto che con il proprio stipendio riesca sia a vivere che a pagare le rate.

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  3. Ricordo che la delibera 12 era stata assunta con parere non favorevole del Dirigente del settore finanziario e dei Revisori.
    Il Dirigente scriveva (cfr delibera rintracciabile sull'albo pretorio - archivio storico)
    "Nel 2014 il rispetto del patto senza l’estinzione debito è comunque raggiunto, ma si
    deve rilevare che non ci sono ulteriori spazi per impegni nuove opere previste da
    piano investimenti 2014
    Nel 2015 e 2016, per quanto si prevede a normativa attuale si ha sforamento rilevante del patto
    Pertanto per tale motivo il parere è non favorevole"
    Idem riguardo i Revisori:
    "La proposta di variazione di bilancio appare peraltro non coerente con il rispetto del patto di stabilita interno a legislazione vigente;
    Si sono esaminati gli allegati di previsione dei flussi di cassa di entrata e di spesa in conto capitale, dai dati esposti non e rispettato il patto di stabilita nel 2015 e 2016
    Giudizio di attendibilità
    In base al parere espresso dal Dirigente del Settore Finanziario ai sensi dell'art. 49 del D. Lgs. 267/2000 si ritiene che l'attività di programmazione eseguita con riguardo a quanto in esame, sia tale da non consentire il rispetto del Patto di Stabilita negli anni 2015 e 2016 a legislazione vigente
    Pertanto si esprime parere complessivo non favorevole"

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