Festival dell’Archeologia, la storia della Bassa Valle del Po
La storia archeologica della Bassa Valle del Po
Convegno sabato 21 giugno
Sabato 21 giugno, dalle ore 17 alle 19,30 si terrà l’importante convegno dedicato alla storia archeologica della Bassa valle del Po dall’Ultimo glaciale all’Età romana.
prof, Benedetto Sala |
Dopo i saluti del Sindaco Ing. Alan Fabbri, interverranno il Prof.Benedetto Sala, docente di Paleontologia dei Vertebrati all’Università diFerrara, massimo esperto di “animali dell’antichità” e scopritore del giacimento osseo di Settepolesini, fra i più importanti d’Europa.
il sindaco Fabbri e il dott. Valentino Nizzo |
Il Dott. Valentino Nizzo, funzionario della Soprintendenza archeologica dell’Emilia Romagna, etruscologo, parlerà dei ritrovamenti archeologici della Provincia di Ferrara dall’Età del Bronzo all’Età romana.
Prof. Mauro Calzolari |
Seguirà l’intervento del Prof. Mauro Calzolari, docente di Topografia antica presso l’Università di Ferrara, che parlerà degli insediamenti e delle vie di comunicazione in Età romana nella Bassa pianura emiliana, e proporrà ulteriori ipotesi di ricerca.
Prof. Livio Zerbini |
In chiusura il Prof. Livio Zerbini, docente di Storia Romana presso l’Università di Ferrara, archeologo ed esperto di comunicazione e divulgazione dell’antico, parlerà di epigrafia del Delta padano e delle ricerche che a breve inizieranno per completare la conoscenza degli insediamenti romani nel Delta del Po in età imperiale romana.
Presiede il convegno il Dott. Daniele Biancardi, presidente del Gruppo Archeologico di Bondeno.
Dott. Daniele Biancardi |
Nessun commento:
Posta un commento