INFORMAZIONI SU PAGAMENTI TARES PER L'ANNO 2013
Dalle ore 8,30 alle ore 13,00 di Venerdì 13/06 e Lunedì 16/06, un incaricato di CMV sarà disponibile presso lo sportello dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico situato in Comune per fornire informazioni ai cittadini sui pagamenti TARES (Tributo Comunale sui Rifiuti e sui Servizi) per l'anno 2013, che ha sostituito le precedenti forme di tassazione/tariffazione sui rifiuti.
Certo che detta così sembra e sottolineo SEMBRA un gran bel servizio per il cittadino, un modello di relazioni con il pubblico, veramente la pubblica amministrazione che si fa persona e viene in mezzo ai cittadini contribuenti per agevolarne il compito.
La realtà è "purtroppo" un' altra!
Anche a me, come a molti di Voi, è stata recapitata una "orribile" raccomandata con cui mi si chiedeva il pagamento della terza rata TARES e conguaglio Servizi Indivisibili.
Io la rata l'ho regolarmente pagata, così come quasi tutti Voi, ma a loro non risulta....
Siccome mi mancano le parole per la rabbia, prendo a prestito uno "splendido" pezzi di Lorenzo Guandalini, pubblicato su "PIU' Web" del 11 giugno
da titolo "evocativo"
Alto Ferrarese: TARES – CMV “piovono gli F24″
Pioggia di F24 sui contribuenti dell’alto ferrarese emessi da CMV servizi per “recuperare” gli importi relativi al 2013.Questa è la notizia? No!La notizia e che gran parte di quegli importi è già stata pagata correttamente… e che CMV lo sa!Cioè è ben a conoscenza che la situazione è ingarbugliata non per colpa degli utenti/contribuenti ma delle banche che hanno effettuato a suo tempo gli incassi degli F24 e che evidentemente hanno “peccato” nella corretta comunicazione dei dati.
Gli utenti/contribuenti/sudditi si sono visti recapitare una raccomandata “avviso di pagamento” ( che significa avviso di pagamento quando si chiedono dei soldi? Mah?! forse un “ti avverto che devi pagare” ? Come sintesi e grammaticalmente sei da bocciatura cara CMV) che li elegge al “ruolo” ( la parola è tutt’altro che fuori luogo ) di “morosi” con tanto di cifra “dovuta” per le spese di notifica.Il frasario della lettera è di quelli tutt’altro che bonario e la sua formulazione è, a dir poco, incomprensibile. Superato il “coccolone” la nostra signora di ottant’anni, che si ritrova una raccomandata del genere in mano può … no, anzi, DEVE … scartabellare per mezz’ora alla ricerca del versamento giusto a suo tempo effettuato; decifrare la miriade di numeretti ( non ce n’è uno che combacia ) … e, se ci riesce, chiamare il numero verde CMV 800774750sperando: A) di essere nei giorni e negli orari giusti – B) di beccare la linea libera – C) di non essere scambiata per un venditore di “pignatte” come è successo stamattina al sottoscritto, per poi sentirsi rispondere:”… si! Lo sappiamo (aaaaagghhh!!!!) ci sono in moltissimi come lei!… Come lo sapete?Si .. lo sappiamo che i CED ( Centri Elaborazione Dati) hanno sbagliato!E allora mandate le raccomandate di minaccia ( non sono parole mie ma dell’ufficio tributi del Comune di Bondeno) a casa della gente? Molto più comodo e meno dispendioso che prendere per la giacchetta i banchieri/ari metterli a testa in giù e fargli sputare l’elenco giusto con il dovuto e magari gli interessi… Molto meglio mandare una valangata di raccomandate con il costo aggiuntivo di 5 euro e relativa possibile iscrizione a ruolo (chetantomicapagoio)… Il nostro sistema non ci permette di sapere chi ha in effetti pagato e chi no … Avrei da ridire sul come usate il “sistema” ma mi viene un:”E quindi si spara nel mucchio sapendo che comunque qualcuno si “becca”… e magari si becca pure qualcuno che paga due volte dopo essersi cambiato il pannolino per lo spavento!… Magari una semplice lettera bonaria ?… Magari verificando se uno è un cattivo pagatore “cronico” o se invece “fino a ieri” ha pagato tutto?…Si ma sa… ce anche chi in effetti non ha pagato! ….Ma ce anche chi lo ha fatto! …E’ come dire che siccome negli uffici pubblici c’è qualche scaldapoltrona – arrogante e “sollevamani”- automaticamente tutti i lavoratori del pubblico impiego sono da presumersi tali e mandiamo loro la cartolina-richiamo a casa! Vabbè e io come faccio a …“ci faccia un Fax”!( ri-aaaaagghh) ….e se la signora di ottant’anni il fax in casa non c’è l’ha?…. E se al posto di buttare i quattrini in inutili raccomandate si faceva pagare il servizio un centesimo in meno?…. E il tempo perso per dimostrare che uno ha semplicemente fatto il suo dovere? .. ed è cosi’ per la gran parte del nord italia ( equitalia ci dice che i dati per il nord sono dell’11% di “sofferenze” … il sud invece .. beh circa l’inverso) chi lo ripaga?Nell’epoca di computer-email – pic/pac e pec – smartphone – ipad – e ammennicoli vari siamo ancora al … ci faccia un fax … oddio…. è vero che se la nostra signora di ottant’anni non ha il fax è molto probabile che scambi il monitor del computer per un televisore a colori … ma proprio per questo … perchè non mollare le tecnologie desuete? Il caro fax ora “sverna” in soffitta, nella scatola con il 386 e non sa neppure se funziona ancora!In ultimo, la “raccomandata” contiene la seguente dicitura: ” servizi indivisibili 01/01/2013 al 01/01/2003″ .????!!!!????… back to the future!!!! Un errore formale di questo tipo “costa” su un F 24 ( che non è un aereoplano) compilato da un comune mortale una bella sanzione… ed oltre … a questi signori, invece, tutto questo non costa nulla! Paghiamo noi!E quando hai finito la telefonata/fax dove sei riuscito a dimostrare che “non sei un evasore criminale” chiudi tutto felice e gongolante ringraziando Dio-La Patria-Renzi … e pure il funzionario che ti ha trattato come l’ultimo degli idioti.P.S.Avrei voluto sentire e darvi la “versione ufficiale” di:CMV – ma: ci faccia le domande scritte … e poi risponderemo ( come con la maestra a scuola? … no grazie )Comune di Bondeno-Ufficio Tributi – ma: … la dirigente è fuori stanza …Il sindaco di Bondeno ma: sono in riunione ti richiamo tra 10 miunti!Bene … grazie…. caro contribuente paga e TASI ah no! .. è la TARES !!! TARSU .. TIRSI RISI e BISI…AGGIORNAMENTO del 12/06/2014 ore 10:00L’ufficio tributi del comune di Bondeno è a conoscenza ( da quando? ) della vicenda … “ci stanno guardando” … per le altre osservazioni … “quando so qualcosa te lo dico” … grazie. ore 12,00/13,00Comune di Mirabello – ufficio tributi : ma lei chi è .. favorisca nome/cognome patente libretto … esame delle urine etc etc … noi non sappiamo nulla … nessuna segnalazione … c’è una anomala “carenza di flusso sui tributi” ma non abbiamo ancora appurato nulla. GrazieComune di Cento – ufficio tributi: lei chi è ? favorisca nome cognome patente libretto codice fiscale esame urine… giustificazione della mamma … … non sappiamo niente .. non c’è nessun flusso anomalo .. noi non siamo tenuti a rilasciare interviste … mandi una mail … (arifacce!!!) etc etc …Agenzia delle entrate-ufficio stampa di Roma: ma lei è un giornalista? ( io si … e lei? ) … mandi una mail … (aririririfacce!!!)Agenzia delle entrate di Ferrara – ufficio informazioni : segreteria telefonica che fornisce un numero …. di Roma!!!Agenzia delle entrate Ufficio stampa per Emilia Romagna : Un gentilissimo collega giornalista ci chiede dettagliatamente dove sta il problema ( loro c’entrano per il fatto che F24 riporta Agenzia entrate sull’intestazione … ma il tributo è locale ) chiediamo lumi di ordine tecnico su errori nella compilazione dei moduli .. ci risponde velocemente anche con una mail che non è specifica per il caso .. ma lascia un buon sapore in bocca … c’è ancora chi prende il suo lavoro con serietà e dedizione … senza nascondersi dietro a un dito … vi pare poco? Ci chiede anche la disponibilità a pubblicare i loro comunicati stampa .. lo faremo con molto piacere .. anche quando (sic!) il contenuto ci farà un “po meno piacere” . Nello specifico per gli errori formali commessi in fase di compilazione esiste la possibilità di correggerli, anche senza sanzioni per taluni errori, ma non è il caso giacchè sembra che gli errori siano da cercare nel “dopo pagamento” in sede di “elaborazione dati” ( è il caso di dirlo )…A tutti i signori …e signore con cui ho interloquito per chiedere informazioni nella giornata odierna ricordo che a qualunque titolo essi rispondono in qualità di operatori pubblici ed in assenza di richiesta di dati o dichiarazioni sensibili o personali sono tenuti a rispondere. Sollecitamente e senza frapporre tempo o inutili “dilazioni” rispetto a quanto di loro competenza. E’ un dovere morale oltrechè sancito dalle varie regolamentazioni.Ringrazio la dott.sa Cavallini dell’ufficio tributi di Bondeno per le informazioni tecniche e per averci comunicato che a breve verrà emesso in proposito un comunicato stampa che, ovviamente riporteremo, in versione integrale non appena arriverà.
Mi preme solo ricordare ai cittadini contribuenti utenti di Bondeno che CMV servizi per questo servizio di incasso della TARES per conto del Comune di Bondeno è lautamente remunerata, con la bella somma di 97.000 euro, che ci sono stati addebitati in bolletta (2013) .
Ed ora su chi graveranno i costi delle raccomandate "inutili" ?
E chi pagherà il tempo perso dagli utenti per recarci all'uficio postale per ritirare la raccomandata ?
Chi pagherà la molestia di andare a ricercare il pagamento effettuato e la noia di doverlo comunicare "nuovamente" ?
Chi Pagherà .... indovinate un po'.
Nessun commento:
Posta un commento