AUTOGESTIONE

Il blog continua a vivere con i commenti dei lettori .....

lunedì 4 marzo 2013

Basso Profilo

Lo scorso 27 febbraio è apparsa sull'albo pretorio del comune l' 

 AVVISO DI AVVENUTA PRESENTAZIONE DI ISTANZA PER LA REALIZZAZIONE DI OPERE DI URBANIZZAZIONE 1^ STRALCIO FUNZIONALI DEL LOTTO "A" (AREA DI RICONVERSIONE EX ZUCCHERIFICIO) 

Gli atti depositati sono visibili presso gli uffici comunali .


Abbiamo quindi la conferma che l'operazione " pastifico"  procede, lentamente, ma procede . Il sindaco Fabbri  nella sua relazione di presentazione al bilancio preventivo 2013 ha affrontato l'argomento "pastificio" con molto distacco, e senza nessun entusiasmo, derubricando la posizione del comune a semplice gestore della procedura burocratica. ( http://la-presentazione-del-sindaco-fabbri.html )

Il passo dedicato  è questo :




"Opportunità occupazionali che potrebbero ricevere un notevole beneficio se – come ci auguriamo tutti – darà i risultati attesi il lungo iter di riconversione dell’ area ex zuccherificio.
Una porzione di territorio di grande vastità, poco distante dal centro, che potrebbe fornire soluzioni ottimali ad attività imprenditoriali, ma anche in fatto abitativo e di valorizzazione di una nascente area verde.
L’ente, anche grazie al lavoro proficuo del Consiglio comunale, ha cercato di rendere più snello possibile il percorso di questa riconversione, votando ed accogliendo in tempi estremamente ristretti tutti gli atti necessari:
- La variazione all’ex Piano Regolatore;
- La votazione al Piano Particolareggiato;
- Ed infine trasmettendo celermente gli atti della Via (la Valutazione di Impatto Ambientale) alla Provincia, che è l’ente competente.

Accanto alla trattativa privata tra Finbieticola, che è la proprietaria dell’area, e l’investitore finale del progetto, il ruolo del Comune sarà in questa fase quello di convocare la Conferenza dei Servizi, a livello provinciale, per dare modo a tutti gli attori sociali coinvolti di presentare le proprie considerazioni nel merito del progetto. Dal quale, terminati i tempi previsti dalle normative vigenti, ci auguriamo possano derivare benefici per il territorio sul piano economico,occupazionale e di indotto. "


Non c'è che dire,  le "traversie economiche" della società che ha ristrutturato la palazzina uffici e il "mistero" che circonda tuttora l'investitore che realizzerà lo stabilimento,  hanno consigliato il nostro sindaco ad adottare un profilo più basso. 








1 commento:

  1. Qualcuno ha una idea di quanti mesi ci vogliono per tirare su una fabbrica avendo i soldI? Figuriamoci se non ci sono. La foto sgranata dice "dal 2014", siamo a marzo 2013, "agh vol di baiocc altar che "conferenza dei servizi". Più che basso profilo mi sembra una ritirata strategica e allungare il brodo per scopi elettorali. Tanto qui ci si beve tutto.

    RispondiElimina