AUTOGESTIONE

Il blog continua a vivere con i commenti dei lettori .....

giovedì 28 febbraio 2013

Risultati Elettorali

Nella tabella ho raggruppato sottostante i risultati elettorali delle ultime cinque elezioni avvenute a Bondeno. Si tratta in ordine cronologico delle elezioni politiche 2008, delle comunali 2009, delle europee 2009, delle regionali 2010 e delle politiche del 24 e 25 febbraio 2013.
Ho cercato di evidenziare le liste più rappresentative, ricomprendendo nella voce altri tutte le piccole liste che si sono presentate in una elezione e non nella successiva, insieme alle liste degli zerovirgola.
La tabella non ha nulla di scientifico, né ha pretese di analizzare gli spostamenti di voti avvenuti negli ultimi cinque anni a Bondeno, bensì cerca  di evidenziare  il trend "locale" delle maggiori forze politiche. Lascio ad ognuno di voi, la libertà di trarre le somme ...

Di seguito riporto, per ciascuna forza politica, un semplice grafico  in modo da evidenziare ancor meglio l'evoluzione del consenso raccolto negli ultimi cinque anni presso gli elettori di Bondeno










5 commenti:

  1. I numeri sono inequivocabili, ma le interpretazioni possono essere molteplici. Per questo è meglio fare sempre le analisi con un po' di calma. Il dato ormai acquisito è questo: a Bondeno il PD, da tempo, non ha più la maggioranza dei voti e l'elettorato, sempre a livello comunale, privilegia le persone. La prossima tornata elettorale, quella per l'elezione del sindaco, sarà un'altra sorpresa.

    RispondiElimina
  2. Concordo con l'Anonimo, ormai anche nella scheda elettorale non compare più il partito, ma la persona (la scelta è voluta) e riduce il tutto a una parata televisiva (anche se Grillo non è andato in TV, è da lì che deriva la sua fama).
    Chi meglio si sa servire ed è servito dai media, vince (con i criteri che sono quelli Auditel) demagogia e basso livello critico.

    RispondiElimina
  3. Mi sembra che sia il PD che il PDL dal 2010 siano rimasti costanti, l'esploit del Movimento 5 stelle ( + 17,35) è fatto tutto a danno della Lega Nord (- 17,19) ed è da attribuire in particolare ai giovani elettori, infatti tra camera e senato il movimento di Grillo ha una differenza di + 1,57 esattamente l'opposto del PD che ha -2,10.

    RispondiElimina
  4. Unico dato certo:LEGA GAME OVER!!!!!

    RispondiElimina
  5. No, il risultato di grillo non può essere liquidato con tale facilità e superficialità. Grillo ha preso voti da tutti gli schieramenti, non è un voto solo dei giovani. E' il voto di chi consapevolmente ha voluto dare un segnale forte e c'è riuscito! Mi sento di dire che i partiti tradizionali - ormai è rimasto solo il PD - non sono attrezzati per percepire la voglia di cambiamento, reagiscono con strumenti vecchi e strategie obsolete. Ma questa è roba vecchia già detta.

    RispondiElimina