AUTOGESTIONE

Il blog continua a vivere con i commenti dei lettori .....

giovedì 27 dicembre 2012

Donazioni, ...mentite per carità, mentite a fin di bene

Già in precedenza mi ero stupito dello "strano"  uso delle numerose e generose donazioni ricevute dalla nostra amministrazione in seguito al sisma del 20 e 29 maggio 2012.

Nel post http://donazione-e-gestione.html lamentavo la destinazione delle donazioni per la "pulizia straordinaria" delle scuole per €. 8.300,00. In cuor mio ho sperato che i munifici donatori, non venissero mai a sapere la destinazione dei propri fondi . Non sarebbe stata una gran bella figura.

Trascorso neanche un mese e ci risiamo .....


DETERMINAZIONE    N. 648 DEL 06-12-2012

Oggetto: Donazione della Scuola Primaria di Legnago (VR) alle scuole del territorio comunale di Bondeno. Erogazione contributo all'Istituto Comprensivo "T.Bonati" per plesso di Scuola Primaria di Scortichino.




Considerato che la Scuola Primaria di Legnago (VR) ha donato la somma di euro 860,00 al Comune di Bondeno da destinarsi alle scuole del territorio comunale; (n.d.r. provate a pensare all'entusiasmo con cui i bambini di legnago hanno raccolto questa somma)

Rilevato che la suddetta somma è stata già accertata ed impegnata al CAP.12540: “Interventi urgenti conseguenti il sisma finanziati da donazioni” – Impe. 2012/1894;

Sentite le necessità dell’Istituto Comprensivo “T. Bonati” di Bondeno; (n.d.r. giustamente l'amministrazione ha sentito le esigenze della Scuola per interventi conseguenti al sisma) 

Preso atto che fra le priorità indicate dal suddetto Istituto vi è quella di garantire la manutenzione ordinaria del fotocopiatore presente nel plesso di Scuola Primaria di Scortichino; (n.d.r non ci posso credereeee !!!! garantire la manutenzione ordinaria del fotocopiatore, .... ma come siete messi ?  Provate a dirlo ad alta voce e ad ascoltarvi, non vi si può sentire, CARO ISTITUTO COMPRENSIVO T. BONATI !!!)  

Ritenuto di provvedere in merito



DETERMINA
1) di erogare – per le motivazioni in premessa esposte che  qui si intendono riportate - all’Istituto Comprensivo “T. Bonati” di Bondeno la somma di euro 860,00 derivante dalla donazione della Scuola Primaria di Legnago (VR) in favore delle scuole del territorio comunale di Bondeno;

2) di indicare quale destinazione d’uso della suddetta somma la manutenzione
ordinaria del fotocopiatore presente nel plesso di Scuola Primaria di Scortichino;
Omissis

Ebbene signori direttori didattici, insegnanti, maestre, professori  e bidelli, quando manderete i ringraziamenti dovuti e di rito ai bambini delle primarie di Legnago, mentite ! Non dite che il loro prezioso e generoso dono è stato destinato alla manutenzione "ordinaria" del fotocopiatore . Una menzogna a fin di bene,  affinchè non perdano prematuramente fiducia nelle buone azioni, ne avranno del tempo per diventare cinici come molti  adulti. (non tutti, ma molti). 

7 commenti:

  1. Questo è un altro regalino, tra i tanti non meno scandalosi, che i nostri amministratori elargiscono con la solita superficialità che li contraddistingue.
    Scandaloso perché il contributo di che trattasi , impegnato al capitolo relativo a “Interventi urgenti conseguenti il sisma finanziati da donazioni” in realtà, doveva già essere previsto tra le spese degli stanziamenti di bilancio opportunamente programmati poiché trattasi di contributo a cui l’Ente deve provvedere obbligatoriamente per Legge (legge n.23/1996).
    L’art.3, co. 1, della suddetta Legge, individua tra le competenze degli enti
    locali, (oltre la realizzazione, fornitura e manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici scolastici), anche un rimborso per le “spese varie d’ufficio”.
    Fra le spese assumibili dagli enti locali possono quindi rientrare quelle necessarie a dotare le segreterie scolastiche di tutti gli strumenti idonei al loro funzionamento, assolvendo gli uffici di segreteria, ad una funzione di mero supporto alla vera e propria attività didattica e quindi compreso utilizzo del fotocopiatore.
    Cosa c'entrano le donazioni pro terremoto in tutto questo?? Mi viene da dire"Benvenuto terremoto!!!!" E mi fermo qua… con il colpo in canna però….!!!
    Ah dimenticavo, laddove venga disposta una contribuzione all’acquisto di beni o servizi a carico del comune, è buona regola pretendere conseguentemente un’adeguata rendicontazione da parte degli Uffici beneficiari
    sull’utilizzo delle risorse.
    Utopia!!!!!!


    RispondiElimina
  2. Ma che schifo!!!!! I Signori Amministratori e chi ha accettato il predetto contributo di devono VERGOGNARE!!!!!! Lucrare sulle disgrazie e VERGOGNOSO!!!!! Usare quei soldi per un fotocopiatore e SCANDALOSO!!!

    RispondiElimina
  3. Oltre all'ovvio senso di vergogna perche' stavolta non si scomodano a rispondere con una nota o una smentita? Il mondo e' piccolo e a Legnago sono sicuro che questa determina e' arrivata...magari sono d'accordo che con i soldi per il terremoto abbiamo fatto la manutenzione a una fotocopiatrice, se e' cosi' vuol dire che sono proprio generosi e benevoli, altrimenti li abbiamo trattati come dei polli... e ne saranno felici! Che Città da favola!!!

    RispondiElimina
  4. Non è una città da favola, ma una città a sògno quello del Briatore di Crozza!!

    RispondiElimina
  5. Mo questa poi, supera ogni livello di indecenza !! Sono senza vergogna i nostri amministratori che hanno erogato fondi con tale motivazione . Vergogna, vergogna e ancora, vergogna.

    RispondiElimina
  6. Ma io mi domando, dov'è l'opposizione?

    RispondiElimina
  7. Sono un elettore di sinistra ma credo di poter dire che l'opposizone purtroppo viene fatta solo dal Consigliere della lista Civica Cristina Aleotti. Speriamo che continui e che si ricandidi alle prossime amministrative, e che il PD stavolta non se la lasci scappare inventandosi chissà quale altro candidato!!

    RispondiElimina