AUTOGESTIONE

Il blog continua a vivere con i commenti dei lettori .....

venerdì 14 settembre 2012

Consiglio Comunale, istruzioni per l'uso


Apprendo dalla prima pagina del sito del Comune di Bondeno,  che per lunedì 17 ore 21   è convocato il Consiglio Comunale, faccio solamente notarte che sull' Albo Pretorio del Comune, non è ancora stata pubblicata la delibera di convocazione, ma sono solo piccoli dettagli.

La seduta del Consiglio Comunale, sarà visibile a tutta la cittadinaza in streaming al seguente indirizzo
http://tv.bondeno.org/index.php?option=com_content&view=article&id=46&Itemid=27 
se tutto funzionerà a dovere potrete assistere al Consiglio Comunale comodamente seduti davanti al vostro computer.

L'ordine del giorno è il seguente:

1) Surrogazione Sig. Stefano Cerutti consigliere comunale dimissionario del Gruppo
Lega Nord;

2) Lettura ed approvazione verbali seduta precedente;

3) Sostituzione consigliere Luca Longhi in seno a Commissioni consiliari per dimissioni
dalla carica di consigliere comunale;
Commissione consiliare ambiente,
Commissione consiliare sanità e servizi ospedalieri;
Commissione consiliare bilancio;
Commissione consiliare per il 65^ anniversario 18 febbraio e 25 aprile;
Commissione elettorale comunale;
Commissione comunale per la formazione e l’aggiornamento degli elenchi dei
Giudici Popolari;

4) Sostituzione consigliere Cerutti Stefano in seno alla Commissione consiliare
ambiente per dimissioni dalla carica di consigliere comunale;

5) Approvazione convenzione fra il Comune di Bondeno e l’Azienda Casa Emilia
Romagna (ACER) di Ferrara per l’assegnazione e la gestione di alloggi a favore di
nuclei familiari le cui abitazioni sono state interessate dagli eventi sismici del 20 e
29 maggio 2012 – Ordinanza Commissario regionale n. 25 del 14/08/2012;

6) Modifica ed integrazione alla DCC n. 65 del 19/07/2005 avente ad oggetto:
“Approvazione Regolamento Comunale per l’applicazione dell’ISEE alle
agevolazioni relative alle rette dei servizi scolastici ed educativi” e s.m.i.;

7) Individuazione aree non metanizzate del territorio Comunale ai fini della riduzione
dell’accisa sul prezzo dei carburanti per riscaldamento;

8) Convenzione tra Unione Reno Galliera e Comuni dell’Associazione Intercomunale
Alto Ferrarese: Comuni di Bondeno, Cento, Mirabello, Poggio Renatico, S. Agostino
e Vigarano Mainarda per l’attivazione delle assunzioni post sisma di cui alla legge
135/2012;

9) SISMA – interventi non disciplinati da ordinanze RER - VARIAZIONE al BILANCIO
di PREVISIONE 2012 e al PIANO INVESTIMENTI;

10) VARIAZIONE al BILANCIO di PREVISIONE 2012 – VARIAZIONE al PIANO
INVESTIMENTI 2012

11)Risposta ad interpellanza presentata dai consiglieri (PD) Patrizia Micai, Luca
Massari, Poletti Livio e Giovanni Nardini relativa al “Condominio Restagna” sito in
Cantalupo alla via SUORE n. 17;

12)Ratifica DGC N. 98 del 19/07/2012 avente ad oggetto: “Variazione al bilancio di
previsione 2012 – Salvo ratifica”;

13)Ratifica DGC n. 105 del 02/08/2012 avente ad oggetto: “Distributori di acqua
potabile – Definizione ed approvazione modalità d’uso, gestione e costi –
VARIAZIONE di BILANCIO” .

In attesa della discussione consigliare che si terrà lunedì sera, vorrei fornire ai consiglieri comunali ed a tutti voi due spunti di riflessione:

1)  Ratifica DGC N. 98 del 19/07/2012, Il consiglio comunale è chiamato a ratificare la delibera della Giunta n° 98 presa d'urgenza nel luglio scorso, dove si è istituito un apposito capitolo in entrata cap. 835  ed in uscita cap. 12540 relativo alle donazioni al Comune di Bondeno per i recenti eventi sismici. In quella circostanza sono state accertate entrate ed uscite per 100.000 euro, tuttavia gli  uffici avvisavano che "alla data attuale  (19.07.2012) le donazioni ammontano ad € 49.723,21. Sarebbe importante che i consiglieri prima di votare acriticamente il punto, si informassero a quanto ammontano ad oggi (17.09.2012) gli accertamenti sul capitolo delle entrate. Poichè le entrate vanno contabilizzate "solo" quando sono certe, altrimenti si rischia di spendere soldi che poi non si hanno.

2) Ratifica DGC n. 105 del 02/08/2012 . La delibera, ad oggi, non mi risulta sia ancora stata pubblicata all'albo pretorio, e proprio per questo mi risulta difficile capire quali siano stati gli "indispensabili"  motivi di "urgenza" che hanno portato la giunta a dispore una variazione di bilancio che altrimenti sarebbe stata di competenza del Consiglio Comunale.
Entrando nel merito della delibera (che comunque sono riuscito a procurarmi) si parla dei "famosi" distributori d'acqua che sono già costati alla collettività €. 60.000,00 per la loro installazione, con la delibera vengono stabilite le seguenti regole:

1) L'acqua non è più gratuita, costerà, udite udite 0,05 euro al litro ;

2) Per comprare l'acqua bisognerà dotarsi di una chiavetta magnetica in vendita a 6,00 euro presso l'URP ( non è che per incassare 5 cent al litro ne spendiamo 50????).

3) E' stata affidata la manutenzione delle casette di erogazione dell'acqua ad una ditta esterna per €. 5.600,00 annui e per la gestione delle bombole di CO2 €. 600,00 all'anno .
Ed intanto per la manutenzione dei mesi da settembre a dicembre 2012 sono stati stanziati €. 8.334,00. ..... Non male come iniziativa ...

Nessun commento:

Posta un commento