AUTOGESTIONE

Il blog continua a vivere con i commenti dei lettori .....

martedì 25 novembre 2014

Come avrei potuto esimermi

dal commento dei risultati elettorali ?


Infatti non lo farò ed, anch'io,  sto per esercitarmi in questo "inutile" esercizio.
Voglio concentrarmi sui risultati di Bondeno, rimanendo fedele al tema del blog, così non mi occuperò di Alan Salvini, ma solamente di Alan Fabbri e dei suoi  fedelissimi elettori.
Innanzi tutto sull' affluenza alle urne, va detto che pur nel calo generale Bondeno si è "coperto di gloria", infatti è stato uno dei pochi comuni della nostra regione (o forse l'unico) che ha superato il 50 % dei votanti e questo, comunque la si pensi è una buona cosa.
Passiamo ora ai risultati del sindaco Alan Fabbri :
nello scorso maggio è stato rieletto con un vero plebiscito :

5.777 voti per il sindaco Alan pari al 64,21,  voti 

essenzialmente riconfermati nella votazione di domenica 23  nella percentuale del 63,8, anche se i votanti sono impietosamente scesi a 4.179  (- 1598 )

Evidentemente il "partito dell'astensione" è assolutamente trasversale.
Comunque, grande dimostrazione di stima del popolo bondenese verso il suo sindaco e,  certo, una simile percentuale di consenso, non si può spiegare con l'orgoglio campanilista .
Bondeno, in simbiosi con il proprio sindaco,  ha assecondato la deriva razzista e xenofoba della campagna elettorale senza battere ciglio,  ben conoscendo il detto "Machiavellico" che il fine giustifica il mezzo, e quindi perché preoccuparci ..... non sono cose serie.
Passando ai partiti politici che hanno sostenuto l' Alan sindaco, va subito notato come Forza Italia, pur perdendo per strada  357 voti, in realtà ha confermato la sua percentuale 10,7 % ( 10, 78 % alle comunali),  probabilmente avendo già scontato a maggio 2014 la scelta di appiattirsi su un candidato tanto "eccentrico".
La vera novità di queste elezioni è il risultato della Lega Nord che ha più che raddoppiato i suoi voti passando da 1.187 di maggio a 2.623 di novembre, ed in percentuale dal 13,47  al 47,10 per cento i voti si sono triplicati. 
Insomma Bondeno in questi pochi mesi è diventata un'enclave Leghista, non della lega di governo di Maroni, Zaia e Cota, ma quella lega che ce l'ha con i "maruga" (come dice una mia amica), con gli zingari e gli extra-negri, quella di prima i nostri e del ritorno alla "liretta" (quella del 25% di inflazione all'anno).
Dal punto di vista numerico è fin troppo ovvio che la Lega Nord ha "cannibalizzato" i voti delle liste civiche " E avanti" e "Unione di Centro", ma dal punto di vista "valoriale" la cosa non sembrava così scontata, come in realtà è stato. Una lista genuinamente "centrista" come "unione di centro" di Marco Vincenzi che ha solide radici nei valori della militanza cattolica e dell'accoglienza caritatevole, non era poi, così scontato che votasse, come un sol uomo,  per "Alan Salvini".
L' altra lista civica" E Avanti" pur essendo più centrata sulla figura di Alan Fabbri "sindaco",  dal punto di vista dell'estrazione politica, mi era parsa realmente "civica" con alcune, non trascurabili,  connotazioni "socialiste" che  pensavo  mal si conciliassero con la svolta impressa alla campagna elettorale da Alan Salvini.
Fatto sta che la "nuova"  Lega Nord di Salvini a Bondeno è arrivata al 47,10 % diventando di gran lunga il primo partito e relegando il PD al ruolo di comprimario con un "misero"    32 %


Comunque sempre meno misero del 28,35 % ottenuto dal PD alle scorse comunali di maggio 2014, dove comunque aveva raccolto 2.498 voti , 714 voti in più di oggi.




Nonostante il clamoroso dato dell' astensionismo, "trasversale", gli elettori di Bondeno hanno riconfermato la loro grande fiducia nel sindaco Alan Fabbri, digerendo, persino  la sua mutazione in  " Alan Salvini". 
E credo che l' Alan Fabbri che conosco, non tradirà la fiducia della sua gente, e non li abbandonerà al loro destino, aspettate e vedrete ! 

4 commenti:

  1. Notiziona!!!! Fabbri ieri sera ha dichiarato a Ballaro che chi paga più il 60 per cento di tasse e evadevè un eroe.Bene, allora chi a Bondeno paga più del 60 per cento è autorizzato ad evadere le tasse.Grazie Sindaco poi chiaramente ci parla lei con equitalia, vero! Tanto della sua parola bisogna fidarsi , pastificio insegna.

    RispondiElimina
  2. Per me si è perso il senso etico e del dovere civico. Un signore intervistato, in televisione e che si chiami Alan Fabbri può dire quello che ha detto e penso egoisticamente che un fondo di verità lo possa anche avere. E’ però civicamente indecente che queste cose le dica un sindaco eletto si dai cittadini ma che obbligatoriamente e moralmente deve anche rappresentare lo Stato e far applicare le leggi che lo regolano.E’ ancor più osceno che queste cose le dica un sindaco come Alan Fabbri che fin’ora si è sempre “fatto mantenere” da enti pubblici cioè SOLDI DELLE TASSE DI NOI TUTTI ! Alan ha avuto consulenze dalla Regione: 12.000 € nel 2006 e nel ’07; 17.000 nella campagna elettorale del ’09; dal ’06 al ’09 1.000/mese da assessore; dal ’09 ad oggi € 2.500/mese più faraonici rimborsi chilometrici come sindaco. Ora direttamente nelle braccia di “mamma EMILIA” quanti ?

    RispondiElimina
  3. Fatico a credere che a Bondeno siano tutti leghisti così come non credevo che qualche anno fa fossero tutti per AN. Da tempo a Bondeno si vota per la persona e non per il partito che rappresenta. Giusto o sbagliato non lo so ma l'elettorato è estremamente "volatile". Si presentino alle elezioni persone credibili e noi le voteremo compatti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si certo credibili come lo è stato Alan Fabbri e come lo sono i suoi sodali Biancardi, Vincenzi, Cestari, Bergamini.....Bergamini chi ??? Oppure come lo saranno i più papabili Sgarbi da una parte e miss borsetta griffata da 3.000 euro Cristina Coletti dei servizi sociali. Credibilissimo anche il più quotato allo scranno municipale, Davide Verri a cui Fabbri ricambierà il favore e gli riconsegnerà il testimone, proprio come fanno in Russia Putin e Medvedev. Credibilissimo il Davide matildeo nero/azzurro/verde/bianco/rosa.... li ha già frequentati praticamente tutti i movimenti politici locali, ora ha già ripreso a suonare i campanelli per il secondo giro.

      Elimina