AUTOGESTIONE

Il blog continua a vivere con i commenti dei lettori .....

lunedì 30 giugno 2014

spending review

Alla fine di agosto 2012 mi era sembrato particolarmente strano che la giunta del sindaco Fabbri, avesse dato corso ad alcuni investimenti programmati nel periodo ante terremoto,  senza nemmeno porsi il problema se fossero ancora di attualità o utilità per la nostra comunità.Vi ricordo un post di quel periodo http://solo-gli-stupidinon-cambiano-mai-idea.html . 
Dopo di allora ci sono state molte altre "stranezze", nella determinazione della priorità delle opere post terremoto.
Ora, dopo il successo elettorale, sembra che qualche cosa si sia inceppato nella gestione "allegra" delle opere pubbliche del dopo terremoto. Questa è la prima grana per la "nuova" giunta Fabbri.

giovedì 26 giugno 2014

Nessuno verrà a salvarci

Questa mattina su suggerimento dell'amico Paolo Giatti mi è capitato di leggere uno splendido pezzo di  Piero Roncoletta  pubblicato sul sito  http://www.appelloalpopolo.it/?p=9711  dal titolo :


Ci salveremo da soli!


Mi è talmente piaciuto che vorrei condividerlo con Voi, e quindi lo riproduco integralmente qui di seguito.
Buona lettura.
Nessuno verrà a salvarci.
Non gli americani esportatori di democrazia, né i virtuosi e civili popoli del Nord. Del resto, perché dovrebbero? Sono Stati capitalisti, non organizzazioni umanitarie! E se anche qualcuno si facesse avanti con un nuovo Piano Marshall, siamo sicuri che avrebbe il suo tornaconto.

Nomination

Cari Amici, dopo i bagordi del Local Fest, questa sera alla 21,00 si riunisce il Consiglio Comunale con il seguente : 


ORDINE DEL GIORNO 

1) Lettura ed approvazione verbali sedute precedenti; 
 2) Elezione Rappresentanti del Comune di Bondeno in seno al Consiglio 
dell’Unione Alto Ferrarese; 

martedì 24 giugno 2014

Dopo il Sacro, il profano

PROCESSIONE DI SAN GIOVANNI BATTISTA



La tradizionale processione dI San Giovanni Battista, prevista per stasera 24 giugno, partirà alle ore 20 dalla tenda di S. Giovanni, farà una sosta sul ponte di S. Giovanni per il rito della benedizione delle acque poi proseguirà per via Pironi, piazza Gramsci, piazza Costa, via Turati, piazza Garibaldi ed entrata in Duomo su via Mazzini.





Al termine ......

I PELIGRO CHIUDONO GLI SPETTACOLI DEL LOCALFEST



Il gruppo Peligro nasce nel 1994 grazie all’apporto tecnico del Maestro Luca Zanattini di Ferrara (diplomato alla F.I.T.D. - Federazione Italiana Tecnici Danza Sportiva) fino ad allora impegnato nell’insegnamento di danze latino-americane e standard, ma rimasto affascinato dai ritmi caraibici che in quegli anni cominciavano a farsi conoscere anche in Italia.
Fu così che in seguito a numerosi stage di aggiornamento tenuti dai migliori professionisti italiani e stranieri affinò la sua preparazione e cominciò la sua esperienza nell’insegnamento dei balli caraibici in particolare salsa cubana e rueda, stile questo che identifica a tutt’oggi il gruppo




Ma come ??? E' già finito il Local Fest  


lunedì 23 giugno 2014

Comunicazione istituzionale

LOCALFEST, UN RITMO INCALZANTE. 

LA FIERA DI BONDENO PROSEGUE, FRA MUSICA, DANZE E SPETTACOLI


Mi sono adeguato anch'io e, come i mie "colleghi" della Nuova Ferrara, del Carlino e di Estense.com,   pubblico "acriticamente" il comodo comunicato istituzionale che zelantemente, relaziona sul felice andamento della fiera di San Giovanni ops ... volevo dire Local Fest .
E poi è pure gratis ... come non apprezzare questo ottimo lavoro "istituzionale".

Ieri e l’altro ieri al LocalFEST di Bondeno si sono realizzate due grandi serate di spettacolo, con il centro storico gremito di spettatori. Molto apprezzata è stata l’esibizione di Matthew Lee & Band di venerdì, un energico concerto rock’n’roll che ha fatto scatenare il pubblico con canto e danze fino alla mezzanotte. Eccellente anche l’esibizione della Filarmonica G. Verdi di Scortichino, che ha reinterpretato brani celebri tratti da memorabili colonne sonore cinematografiche. A dare lustro alla serata di venerdì, anche le multiformi performance dei Bunden Buskers, di forte appeal con musica e giocoleria. Alcuni di loro hanno continuato ad esibirsi fino a stamattina al “Piupett” in località Gamberone, al Circolo La Volpe.

sabato 21 giugno 2014

L'amministrazione è Rock, l'opposizione è lento.....

Una new entry di rilievo nell'ambito delle manifestazioni del Local Fest che si annuncia di grande impatto, soprattutto tra i giovani Bondenesi la prima edizione del "Bunden Rock Festival".


Un impatto assolutamente diverso ha avuto la nota del neo confermato consigliere di opposizione Livio Poletti, che ha voluto rappresentare (con grande sacrificio personale) un punto di vista assolutamente minoritario ...http://www.estense.com/?p=393251

Ma veniamo a Noi :

Con il patrocinio del Comune e Pro Loco di Bondeno ( Fe) e Lega Disabili Nazionale , al via la prima edizione di questo festival che vede protagoniste 3 grandi band italiane . Nella cornice della bellissima piazza di Viale Della Repubblica , in pieno centro città di Bondeno ( FE) , sul palco si esibiranno due leggendarie e storiche band nazionali quali RAIN e CRYING STEEL e le SNEI AP giovane combo femminile con già comunque tanta esperienza di live.

venerdì 20 giugno 2014

In attesa del panem, ecco arrivano i circenses

BUNDEN BUSKERS FESTIVAL 20 E 21 GIUGNO 2014

L'arte scende in piazza e si svincola dai luoghi tradizionali di fruizione, assumendo un ruolo attivo. È l'arte che non aspetta ma che va a cercare il suo pubblico. Sono gli artisti che, interagendo tra loro, si completano e dialogano creando una fusione creativa spontanea e istintiva.Obiettivo dell'evento è quello di rendere omaggio alla cultura dando voce a talenti locali e facendo dialogare varie forme artistiche con l'ambiente circostante, interagendo con esso e con la gente. Tutti gli Artisti quali pittori, ballerini, statue viventi, giocolieri, clowns, trampolieri, writers, madonnari, video makers, cartomanti ecc. e ultimi, ma non per importanza, musicisti che si esibiranno in tutti i generi musicali e animeranno le strade del centro della città con la loro arte. Le postazioni degli artisti verranno intervallate da bancarelle di artigianato.

giovedì 19 giugno 2014

Che la Festa abbia inizio

CANTABIMBO SUL PALCO DI VIALE REPUBBLICA 

In occasione della Fiera di San Giovanni Battista, è confermata la classica iniziativa canora dedicata ai più piccoli. Sarà offerto un biglietto omaggio per ogni bambino partecipante all'evento offerto dagli esercenti degli spettacoli viaggianti del luna park di Bondeno.
Da alcuni anni ormai, l'Amministrazione intende dedicare la prima giornata di fiera ai bambini
Si comincia Giovedi 19 Giugno, alle ore 9.30, con l'apertura straordinaria gratuita delle giostre, e l'invito a presenziare, esteso tutte le scuole materne statali e parrocchiali. L'iniziativa è stata possibile grazie alla collaborazione con gli Esercenti Spettacoli Viaggianti e la ditta Corbus, che offrirà il trasporto dei bambini senza costi aggiuntivi per l'Ente.

mercoledì 18 giugno 2014

Local Fest ... pronti via

Festival dell’Archeologia, la storia della Bassa Valle del Po


La storia archeologica della Bassa Valle del Po

Convegno sabato 21 giugno


Sabato 21 giugno, dalle ore 17 alle 19,30 si terrà l’importante convegno dedicato alla storia archeologica della Bassa valle del Po dall’Ultimo glaciale all’Età romana.
prof, Benedetto Sala 
Dopo i saluti del Sindaco Ing. Alan Fabbri, interverranno il Prof.Benedetto Sala, docente di Paleontologia dei Vertebrati all’Università diFerrara, massimo esperto di “animali dell’antichità” e scopritore del giacimento osseo di Settepolesini, fra i più importanti d’Europa.

martedì 17 giugno 2014

Disoccupati di oggi, questuanti di domani ?

La febbre della disoccupazione
di Marco Bosco *

Un dato quasi inarrestabile che continua a perseguitare l'Italia.
Per strada incrocio una persona, mi fa un segno da lontano con il braccio indicandomi che ha bisogno di un'informazione, perché sta cercando una via e mi mostra un biglietto che tiene tra le dita di una mano. Rallento il mio passo e attendo che questa persona si avvicini, quando mi è di fronte scopro che in realtà la sua necessità non è il sapere dove andare, ma chiedere soldi ai passanti. Insomma, è un questuante della strada. 
Qualche giorno dopo vengo inseguito all'uscita dalla S. Messa domenicale da un signore anziano extracomunitario che insistentemente mi chiede dei soldi. Cedo e viene perciò premiata la sua persistenza, ma c'è la sorpresa al mio gesto, quando allungo i pochi centesimi che trovo nelle tasche della giacca la sua reazione è di rimprovero unito al disappunto con l'affermazionedomanda: tutto qui? Il mio errore quella mattina è stato di avere comprato i quotidiani prima entrare in Chiesa e quindi di essere rimasto con pochi spiccioli. 
La settimana successiva parcheggio la macchina, sono in anticipo sull'appuntamento prefissato, rimango in auto qualche minuto ascoltando il notiziario della radio quando sento bussare sul vetro della portiera: è un signore di mezza età che già in altre occasioni avevo incontrato casualmente sulla tratta del treno Mantova-Milano e che abitualmente sale e scende dalle varie stazioni chiedendo soldi ai vari passeggeri. 

venerdì 13 giugno 2014

Al servizio del cittadino

INFORMAZIONI SU PAGAMENTI TARES PER L'ANNO 2013

Dalle ore 8,30 alle ore 13,00 di Venerdì 13/06 e Lunedì 16/06, un incaricato di CMV sarà disponibile presso lo sportello dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico situato in Comune per fornire informazioni ai cittadini sui pagamenti TARES (Tributo Comunale sui Rifiuti e sui Servizi) per l'anno 2013, che ha sostituito le precedenti forme di tassazione/tariffazione sui rifiuti.



Certo che detta così sembra e sottolineo SEMBRA    un gran bel servizio per il cittadino, un modello di relazioni con il pubblico, veramente la pubblica amministrazione che si fa persona e viene in mezzo ai cittadini contribuenti per agevolarne il compito.
La realtà è "purtroppo" un' altra! 
Anche a me, come a molti di Voi,  è stata recapitata una "orribile" raccomandata con cui mi si chiedeva il pagamento della terza rata TARES e conguaglio Servizi Indivisibili. 
Io la rata l'ho regolarmente pagata,  così come quasi tutti Voi, ma a loro non risulta....
Siccome mi mancano le parole per la rabbia, prendo a prestito uno "splendido" pezzi di  Lorenzo Guandalini, pubblicato su "PIU' Web"  del 11 giugno 


da titolo "evocativo"

Alto Ferrarese: TARES – CMV “piovono gli F24″

Pioggia di F24 sui contribuenti dell’alto ferrarese emessi da CMV servizi per “recuperare”  gli importi relativi al 2013.Questa è la notizia? No!La notizia e che gran parte di quegli importi è già stata pagata correttamente… e che CMV lo sa!Cioè è ben a conoscenza che la situazione è ingarbugliata non per colpa degli utenti/contribuenti ma delle banche che hanno effettuato a suo tempo gli incassi degli F24 e che evidentemente hanno “peccato” nella corretta comunicazione dei dati.

giovedì 12 giugno 2014

Il nuovo Consiglio Comunale


Questa sera alle ore 21 si riunisce il nuovo consiglio comunale e sarà possibile seguire in diretta streaming  il suo svolgimento al seguente link 

Dopo l' annuncio della scelta degli assessori, questa sera gli eletti nominati assessori dovranno rassegnare per incompatibilità,  le dimissioni dal Consiglio Comunale ed al loro posto subentreranno i primi tra i non eletti.
Quindi se tutto andrà come preannunciato, questa sera Marco Vincenzi (riconfermato assessore ai lavori pubblici) lascerà il posto a Zambelli che ha riscosso 20 preferenze per la Lista U.D.C.

martedì 10 giugno 2014

giunta a questo punto ?

Febbrile attesa dei cittadini elettori di Bondeno per conoscere i nomi della squadra del sindaco Fabbri.
Le cose sono andate un po' per la lunga, ma di solito la fretta è cattiva consigliera, e poi con una vittoria così Fabbri può fare ciò che vuole .
E' curioso vedere cosa riporta il sito ufficiale del comune alla pagina Giunta  http://www.comune.bondeno.fe.it/giunta-comunale-bondeno :

COMUNE

Giunta Comunale

SINDACO

Deleghe:

tributi@comune.bondeno.fe.it

ORARIO UFFICIO TRIBUTI E PAGAMENTI IMU

S'informa che in occasione della scadenza per i pagamenti IMU del 16 giugno 2014, 
l'ufficio tributi osserverà il seguente orario:
da mercoledì 11 a venerdì 13 giugnodalle 8:30 alle 16:30
sabato 14 giugnodalle 8:30 alle 12:00
lunedì 16 giugnodalle 8:30 alle 16:30

Per informazioni:
Ufficio Tributi- Comune di Bondeno
telefono: 0532/899222/231
mail: tributi@comune.bondeno.fe.it

lunedì 9 giugno 2014

Ed adesso dovremmo anche ringraziare ...

Uno strano comunicato è apparso questa mattina (credo) sul sito ufficiale del Comune di Bondeno. 
Un misto tra il comunicato stampa, e l'invettiva contro i "cattivi" governi centrali che tartassano i cittadini e le loro case!

Ebbene si,  stiamo ancora parlando di TASI,  http://www.comune.bondeno.fe.it/news/showByTitle/title/nessuna-sanzione-per-chi-paghera-la-tasi-entro-il-15-luglio-2014/src/@random4e5f5afb5de6b/section/20
ed il sindaco Fabbri, ha "urgentemente" sentito il bisogno di preannunciare a mezzo stampa, che non saranno applicate sanzioni sui pagamenti "tardivi" della tassa effettuati entro il 15 luglio. 
Non ci resta che ringraziare per la comprensione delle difficoltà in cui la delibera Comunale n° 40 http://lesperto-domanda.html  ci aveva messo.



Va pure detto che ho molto apprezzato il servizio 

sabato 7 giugno 2014

CHE FORZA QUESTA TASI

Che forza questa TASI !!!


Sono ormai quattro settimane che la TASI è entrata nella mia vita e dopo una diffidenza iniziale, dovuta alla sua assurda complicazione, mi sta diventando ogni giorno più simpatica.


Non arrivo a dire, come Padoa Schioppa che le tasse sono "bellissime", ma questa Tassa sui Servizi Indivisibi ha il suo fascino. Comporterà un costo a famiglia di qualche centinaio di euro, ma ha il pregio di mettere in diretta relazione la tassa con le spese che finanzia,  ed il cittadino contribuente se ne comincia a rendere conto. 

Dai commenti al post di ieri,  ho avuto l'impressione di una maggior consapevolezza  di questa diretta relazione: 

martedì 3 giugno 2014

L'esperto domanda

Lo scorso venerdì  nel mio studio, un cliente mi chiedeva il significato dell' acronimo della nuova tassa TASI, ovvero TAssa Servizi Indivisibili. 

E così ci siamo chiesti quali fossero i servizi indivisibili forniti dal comune, dopo una rapida ricerca su google ho trovato la seguente definizione


  I «servizi indivisibili» sono le attività dei Comuni che non vengono offerte «a domanda individuale», come accade per esempio nel caso degli asili nido o del trasporto scolastico. Si tratta, quindi, di una serie di servizi molto ampia, come per esempio l'illuminazione pubblica, la sicurezza, l'anagrafe, la manutenzione delle strade ecc.  (fonte sole 24ore)  

Per nulla rassicurato da questo chiarimento, il mio cliente, che è proprietario di diversi immobili nel comune di Bondeno, mi chiede ma quali sono,  nel dettaglio i costi dei servizi presi a supporto dal Comune per determinare l'aliquota TASI massima (3,3 per mille).
Facilissimo rispondo ho qui la delibera del consiglio comunale che a tal proposito è chiarissima

VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE n° 40

Oggetto: ISTITUZIONE DEL TRIBUTO PER I SERVIZI INDIVISIBILI (TASI) ED
                 APPROVAZIONE ALIQUOTE ANNO 2014
L'anno duemilaquattordici, addì tredici del mese di maggio alle ore 21:00
omissis
Ritenuto necessario individuare i servizi indivisibili ed i relativi costi, alla cui
copertura parziale pari al 79,10% la TASI è diretta, intendendo per costi le spese
previste nel bilancio di previsione per l’anno 2014 per le seguenti tipologie:

lunedì 2 giugno 2014

cosa sta succedendo nel calcio bondenese ?


Sulla Nuova Ferrara di qualche giorno fa mi è capitato di leggere una "cosa" che solo qualche mese fa sarebbe sembrata "impossibile" , il Burana Calcio e la Gavellese stanno pensando ad una fusione ... 

INCREDIBBBILE !!!

DIILETTANTI/LA LUNGA ESTATE CALDA Burana e Gavellese unite Rinasce la Bondenese
FERRARA. Il meteo del calcio dilettantistico ferrarese prevede un’estate bollente. Fusioni, sodalizi e rinunce, non manca davvero niente nel calderone delle novità societarie che potrebbero presto venire alla luce.
Giovedì sera Burana e Gavellese si sono incontrate per discutere del futuro societario per un cammino magari assieme. La volontà, che all’inizio sembrava mancare da ambo le parti per ovvie rivalità di campanilismo, col tempo sembra essere riaffiorata. La Gavellese in Terza categoria c’è già stata e non sembra disposta a riaprire da sola un ciclo vincente come quello in cui fu protagonista ‘Maia’ Atti, mentre il Burana sotto sotto di andare avanti da solo non se la sente più. Meglio unire le forze, quindi, e tentare di allestire un nuovo gruppo dirigente solido e con tanta esperienza. Il nome, al momento, sarebbe solo un dettaglio, ma il sodalizio potrebbe benissimo chiamarsi Burana-Gavellese che non scontenterebbe nessuno anche se un po’ lungo e sofisticato.
Restando in zona, sta per cambiare nuovamente pelle la Real Bondeno. Con il presidente Fabio Roda dimissionario, a prendere in mano la società ed a rifondarla con lo storico nome della Bondenese, iscrivendosi per il secondo anno di fila in Terza Categoria, ci sarebbe un gruppo di giovani, tra cui tanti ex giocatori, del paese.
(la Nuova Ferrara  http://lanuovaferrara.gelocal.it/sport/2014/05/31/ )

La mia curiosità sarebbe finita qui, se non avessi letto su "Bondeno.com" un illuminante articolo che prendendo spunto dal pezzo della Nuova Ferrara, allarga il discorso dello sport a Bondeno, alla gestione "allegra" delle società sportive bondenesi e frazionali, ai rapporti economici con l' amministrazione del sindaco Fabbri ed arriva a dare un'originale lettura del voto amministrativo del 25 maggio.

 Ecco a voi l'articolo tatto da Bondeno.com http://www.bondeno.com/2014/06/01/un-po-di-sport/ 

buona lettura ...

Ma avete letto la notizia di oggi ,sulla pagina sport locali della Nuova Ferrara, dove in pratica si dice che il Burana Calcio, piazzatosi tra i primi posti nel campionato di 2° categoria(paese di 500 abitanti), davanti a Gavello e Scortichino, sembra navighi in cattive acque e si sta prospettando una fusione con la Gavellese, anche lei in difficoltà economiche ?