AUTOGESTIONE

Il blog continua a vivere con i commenti dei lettori .....

giovedì 4 ottobre 2012

La cultura della trasparenza si diffonde

Oggi è una buona giornata, sono veramente soddisfatto.
La cultura della trasparenza amministrativa si sta rapidamente diffondendo, così come l'attenzione per l'albo pretorio on line del Comune, quale mezzo per la condivisione democratica delle decisioni degli amministratori della cosa pubblica.

Venendo ai fatti, sull'Albo pretorio del Comune di Mirabello è apparso il seguente comunicato ufficiale di  di scuse:

"Su segnalazione esterna, si è rilevato che in data 27.09.2012 sono stati pubblicati all'albo pretorio gli atti deliberativi adottati dal Consiglio Comunale nella seduta del 24.09.2012, in forma incompleta o non definitiva - omissis -  L'ufficio segreteria nella persona del suo responsabile Dott.ssa Barbara Zanoni, si scusa sentitamente per l'errore!"

Credo che vada dato merito alla Dott.ssa Zanoni, per la tempestività delle pubblicazioni sull'Albo Pretorio (noi di Bondeno siamo abituati a ben altri tempi ) e per le pubbliche scuse rivolte ai cittadini.

Il problema della errata pubblicazione è stato segnalato dalla Lega Nord di Mirabello ed in particolare dal suo capogruppo Giancarlo Guizzardi come si evince dall'articolo apparso sulla nuova Ferrara del 2 ottobre scorso la-lega-per-l-atto-incompleto-sul-sito-1.5801752 .



Di assoluto interesse è l'intervento del segretario provinciale Fabio Bergamini (nostro concittadino) che  esprime "soddisfazione per la soluzione di quello che era un evidente vulnus democratico all'interno del consiglio mirabellese " Ringrazio il consigliere Guizzardi - aggiunge Bergamini - perché è di questo genere di attenzioni che parlavo nel mio insediamento da segretario: meno politica e più attenzione a quella che è l'amministrazione della cosa pubblica»." 



Condivido pienamente le affermazioni del segretario Bergamini e mi piacerebbe che intervenisse,  con la stessa solerzia,  presso il suo caro amico Alan Fabbri, sindaco di Bondeno, affinché metta fine ai "ripetuti errori " di pubblicazione dell'albo pretorio di Bondeno, segnalati numerose volte in questo Blog :

mai-perdere-la-tenerezza.html
noioso-come-una-mosca.html
pubblicazione-da-rifare.html
errare-humanum-est-perseverare-autem.html
ma-si-puo-lavorare-in-questo-modo.html

Conoscendo l'onestà intelettuale del segretario Bergamini rimango in fiduciosa attesa di un analogo intervento per la nostra Bondeno.

4 commenti:

  1. Ciao Arnaldo, sto seguendo la tua "crociata" sui vizi della Pubblica Amministrazione. Ben fatto. Sono d'accordo quando dici che, in questo caso, la forma è sostanza. Devo dire che, purtroppo, e non mi sottraggo a responsabilità, manca, in Italia, proprio la cultura della trasparenza e non è cosa da poco. Eppure passi in avanti ne sono stati fatti: se penso al 1995, anno in cui sono approdato in Consiglio, tutto è cambiato. Almeno così sembra.
    davide

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Davide, la trasparenza degli atti amministrativi non è, e non può essere, una gentile concessione del governante di turno. E' un diritto legalmente riconosciuto e grazie al tanto vituperato ministro Brunetta, quello di cui stiamo discutendo è un obbligo di legge, che viene sistematicamente disatteso nel nostro comune. Si ha vera libertà solo con la conoscenza.

      Elimina
    2. ..Arnaldo, nel seguirti,..a volte resto indietro..!
      La pubblicazione degli atti all'Albo Pretorio on-line compete all'Ufficio Segreteria..?
      Pertanto, non é l'omologa della dr.ssa Zanoni che dovresti rimproverare..?
      Se sì,..perché le orecchie le tiri solo ad Alan..?

      Elimina
    3. Caro Dugles la responsabilità' e' certamente della dirigente e a questo proposito siamo messi veramente male. Tuttavia vista la solerzia con cui la lega nord e' intervenuta dove è all' opposizione, mi sarei aspettato un intervento analogo dove è in maggioranza ed esprime addirittura il sindaco

      Elimina