AUTOGESTIONE

Il blog continua a vivere con i commenti dei lettori .....

venerdì 2 agosto 2013

Non male per un'amministrazione leghista !!!




Sul finire del mese di Giugno il sindaco Fabbri ha adottato la seguente ordinanza  fissando l'orario estivo degli uffici comunali.



ORDINANZA N. 230 DEL 26-06-2013
Ufficio: SERVIZIO ORGANIZZAZIONE E GESTIONE PERSONALE IN ASSOCIAZIONE 

Oggetto: Orario di apertura al pubblico degli Uffici presso la Residenza Municipale dal 01/07/2013 al 24/08/2013
omissis
Ritenuto di provvedere in merito;
DISPONE
 nel periodo  dal 01 luglio 2013 al 24 agosto 2013 gli  Uffici Comunali di  seguito indicati osserveranno il seguente orario di apertura al pubblico:


 UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO E DEMOGRAFIA - Piazza Garibaldi, 1
Apertura al pubblico dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle 13.00; 


 UFFICIO SEGRETERIA - UFFICIO AFFARI GENERALI IN STAFF AL SEGRETARIO GENERALE - Piazza Garibaldi, 1
Apertura al pubblico dal lunedì–martedìe giovedì dalle ore 8.00 alle 13.00


 Per tutti gli altri UFFICI AMMINISTRATIVI  PRESSO IL PALAZZO MUNICIPALE – piazza Garibaldi,1 resta invariato l’orario di apertura al pubblico attualmente vigente:
martedì e giovedì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 16.30



Fino qui niente di strano; è un provvedimento abbastanza usuale in estate dove, evidentemente, l'accesso dei cittadini è particolarmente ridotto rispetto al normale. Poi proprio ieri sono state pubblicate le "determine" dirigenziali che seguono che hanno tutte lo stesso oggetto:

Oggetto: Emergenza sisma - richiesta integrazione organico Settore Segreteria ai sensi della convenzione con l'Unione Reno Galliera per le assunzioni post sisma di cui al D.L. 95/2012 art. 3 - bis comma 8;.


DETERMINAZIONE N. 626 DEL 31-07-2013
omissis


Considerate le numerose attività aggiuntive connesse al sisma cui è chiamato il personale del Settore Segreteria , di cui rilevante è l’attività di relazione con il pubblico per le informazioni, compilazione, raccolta istanze degli aventi diritto, colpiti
da provvedimenti di abbandono della propria abitazione a causa del sisma, ai contributi pubblici per le attività di sistemazione alloggiativa; (n.d.r. se questo è vero, allora perchè ridurre l'orario di apertura al pubblico dellU.R.P.?)
Considerato inoltre che, per l’effetto della struttura organizzativa di cui da anni si è dotato l’Ente, presso il Servizio Relazioni con il Pubblico e Demografia si erogano servizi di primo livello per TUTTI gli uffici comunali, da ultimo interessati da molti e diversificati procedimenti afferenti alla ricostruzione post sisma, di significativa complessità amministrativa, che necessariamente devono essere espletati con massima e rigorosa precisione, prevedendo, in difetto, la non accessibilità ai benefici di legge;
Ravvisata la necessità di integrare con urgenza il gruppo di lavoro del Servizio Relazioni con il Pubblico e Demografia mediante l’inserimento di una unità aggiuntiva tramite l’utilizzo delle risorse del quinto d’obbligo che sono gestite direttamente dall’Unione Reno Galliera ai sensi della sopraccitata Convenzione
Ritenuto di provvedere in merito
DETERMINA
1. Che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente atto e si intendono qui integralmente richiamate;
2.Di dare mandato all’ufficio personale di porre in essere le procedure per l’attivazione di un nuovo rapporto in somministrazione dal 05/08/2013 al 30/09/2013 per il profilo cat C di istruttore amministrativo ad integrazione dell’organico dei gruppi di lavoro del Settore Segreteria , Servizio U.R.P.
3.Di disporre che il nuovo rapporto in somministrazione in discorso sia a tempo parziale – 30 ore settimanali e che il debito orario sia assolto dal lunedì al sabato di norma dalle 8.00 alle 13.00 salvo variazioni da concordare con il Dirigente responsabile del servizio

Quindi riduciamo l'orario di apertura al pubblico ed assumiamo un nuovo dipendente per "soli" 60 giorni, scarsi ??? 
La logica dell'operazione mi sfugge , ma continuiamo a leggere ...

DETERMINAZIONE N. 625 DEL 31-07-2013
omissis


Preso atto che l’Amministrazione ha inteso assegnare € 5.539,12
potenziamento dei Servizio Comunicazione e del Servizio Informatica;(n.d.r. chissà come si è arrivati a questa cifra, con la valutazione ponderata dei carichi di lavoro o con un'operazione matematica conosciuta con il nome di "divisione" ? )

Considerata la necessità di potenziare il Servizio Comunicazione, soprattutto per ciò che riguarda il continuo aggiornamento del sito istituzionale nella sezione dedicata al terremoto e creazione di specifiche sottopagine web; (n.d.r. ma la gestione del sito non era stata esternalizzata ???)
Preso atto dei numerosi interventi necessari a garantire l’efficienza e la continuità del lavoro degli uffici comunali, nonchè gestione delle postazioni di lavoro, assistenza e manutenzione dei pc che comportano la necessità di agire tempestivamente e con competenza, aumentando il carico di lavoro del servizio informatica; (n.d.r. per forza se continuate ad assumere personale, ad acquistare nuovi P.C. poi non vi resta il tempo di fare riparare l' IPad del sindaco ...) 
Considerato che la gestione delle pratiche MUDE avviene esclusivamente in modo informatico / on-line e visto l’incremento dell’attività di progettazione con applicativi specifici;
Ravvisata la necessità, di concerto con il Dirigente del Settore Finanziario, responsabile del Servizio Informatica, di provvedere all’inserimento nel gruppo di lavoro dell’Ente di in istruttore amministrativo cat C con buone competenze informatiche mediante l’attivazione di un rapporto in somministrazione cat C 30 ore settimanali dal 05/08/2013 al 30/09/2013;
DETERMINA
1. Che le premesse formano parte integrante e sostanziale del  presente atto e si intendono qui integralmente richiamate;
2. Di dare mandato ,di concerto con il Dirigente del Settore Finanziario, responsabile del Servizio Informatica, di porre in essere le procedure necessarie all’attivazione di un nuovo rapporto di lavoro istruttore cat C con buone competenze nel campo dell’informatica dal 05/08/2013 al 30/09/2013 disponendo nel contempo che il lavoratore allo scopo individuato presterà la
propria attività al 50% per il Servizio Informatica e al 50% per il Servizio Comunicazione;
Già lo assumiamo "solamente" per 55 giorni, poi lo dividiamo a metà tra l'assistenza tecnica ed il Min. Cul. Pop. del
comune e poi pretendiamo anche che abbia "buone competenze nel campo dell'informatica". Continua a sfuggirmi la logica di queste assunzioni, a meno che non servano per consentire lo svolgimento delle ferie ai dipendenti di "ruolo", ma se è così perchè ridurre l'orario di apertura degli uffici ??? Continuiamo ...

 DETERMINAZIONE N. 624 DEL 30-07-2013
omissis

Considerato che:
- le numerose richieste di interventi post sisma nonché  l’alto numero e la complessità delle procedure per l’erogazione dei contributi per la ricostruzione sia per il patrimonio pubblico che per quello privato determinano un consistente sovraccarico di lavoro per gli Uffici Tecnici Comunali le procedure sopra dette stanno a loro volta determinando
- un forte incremento del numero di richiesta/deposito dei relativi Titoli Edilizi
gli Uffici Tecnici Comunali coinvolti in tutto quanto descritto risultano essere il Settore Lavori Pubblici, il Settore Edilizia ed il Settore S.U.E./S.U.A.P (n.d.r. tutti uffici che sono stati abbondantemente rimpinguati di personale, già dallo scorso mese di ottobre, come chi ci legge sa benissimo ) 
Valutato che , al fine di dare risposta in tempi rapidi alle esigenze di tutti i cittadini e le imprese danneggiate dal sisma e/o coloro che hanno fatto richiesta di contributo per la ricostruzione, occorre implementare il numero di addetti del Settore Tecnico;
(n.d.r. scusate l'ardire, ma se rimanete aperti al pubblico "solamente" due giorni a settimana, e per contattarvi ci si deve rivolgere all' U.R.P. che per il periodo estivo è aperto solo il mattino di CHE COSA STATE PARLANDO ???)
Considerato che in data 19/06/2013 è stato attivato un contatto di lavoro a tempo parziale 30 ore settimanali tramite l’agenzia Obiettivo Lavoro di Cento per il profilo Istruttore Tecnico cat. C fino al 31/07/2013; (n.d.r. e con questo a quanti siamo arrivati + 5 o + 6 sul normale organico dell'ufficio ?)
Ravvisata la necessità di integrare ulteriormente e con urgenza il gruppo di lavoro del Settore Tecnico (Lavori Pubblici, Edilizia, S.U.E./S.U.A.P.) mediante l’inserimento di due unità aggiuntive tramite l’utilizzo delle risorse del quinto d’obbligo che sono gestite direttamente dall’Unione Reno Galliera ai sensi della sopraccitata Convenzione;


DETERMINA
1.Che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente atto e si intendono qui integralmente richiamate;
2.Di dare mandato all’ufficio personale di porre in essere le procedure necessarie alla proroga dal 01/08/2013 al 30/09/2013 del contatto attivato il 19/06/2013 con Agnese Malagoli trasformandolo nel contempo in rapporto a tempo pieno – 36 ore settimanali secondo il vigente orario  amministrativo, con rientro pomeridiano nelle giornate di martedì e giovedì e conseguente
maturazione del buono pasto;
3.Di dare mandato all’ufficio personale richiedere l’attivazione di due nuovi rapporti in somministrazione dal 05/08/2013 al 30/09/2013 per il profilo cat C di istruttore tecnico ed istruttore amministrativo ad integrazione dell’organico dei gruppi di lavoro dei Servizi S.U.E. e S.U.A.P.
Incomprensibile, almeno per me, come può trovare un'utilità per il lavoro amministrativo comunale, l'inserimento di  4  o 5 persone 
"nuove" in uffici per la durata di soli 55 giorni di calendario, mentre i giorni lavorativi saranno circa 40. Se poi pensiamo ad un minimo di affiancamento e di apprendimento delle procedure, che coinvolge altri impiegati comunali, distraendoli dalle normali attività, si può tranquillamente pensare ad una disutilità per l'amministrazione. 
Chi di voi lavora, sa di cosa sto parlando !

Ripensandoci, credo che le considerazioni riportate nelle determinazioni dei nostri dirigenti siano solo "parzialmente" vere e che la logica di queste assunzioni vada cercata nella "ragione politica" . Una logica del tipo "forestali calabresi" oppure "autisti siciliani " Non male per un' amministrazione leghista !!!



P.S. Credevo che tutto quanto sopra potesse bastare, ed invece, andando a rivedere l'albo del comune, " ca...spita"  un'altra ancora !!!
DETERMINAZIONE  N.616 DEL 30-07-2013
omissis

Vista la DGC  n. 154 del 26/07/2013 con cui l’Amministrazione ha inteso suddividere tra i vari settori l’importo relativo al quinto d’obbligo di cui sopra;
Preso atto che al Settore Finanziario risultano assegnati €5.539,12;
Considerati i numerosi adempimenti connessi al sisma cui deve provvedere il SettoreFinanziario – Servizio Ragioneria, tra cui rilevante è l’attività di gestione e liquidazione dei contributi di autonoma sistemazione e rendicontazione di spese per attività di ricostruzione, gestione contabile di tutte le opere pubbliche legate alla ricostruzione;

Ravvisata la necessità di integrare l’organico del servizio ragioneria di una unità di personale con profilo di istruttore contabile cat C dal 05/08/2013 al 30/09/2013 mediante l’inserimento di un lavoratore con rapporto di somministrazione 30 ore settimanali;
.... ecc...ecc...ecc...

Nessun commento:

Posta un commento