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giovedì 16 maggio 2013

sarà gara vera ??????????

Sul sito del Comune di Bondeno, in grande evidenza è stato pubblicato il bando per la "Gara  a procedura Aperta"  PER LA PROGETTAZIONE DEFINITIVA ED ESECUTIVA ED ESECUZIONE DEI LAVORI DI: “REALIZZAZIONE DI UN NUOVO PLESSO SCOLASTICO ANTISISMICO NELLA  FRAZIONE DI SCORTICHINO” il bando lo potete trovare a questo link http://www.comune.bondeno.fe.it/files/BANDO-DI-GARA.pdf  

La procedura per la costruzione del nuovo "plesso" procede speditamente e pensare che avevo avuto molti dubbi sulla effettiva realizzazione della scuola. Avevo cominciato evidenziando "polemicamente" che il primo incarico per la costruzione delle scuole era stato affidato ad un avvocato ...http://nuove-scuole-ecco-il-primo-incarico.html 

Cominciamo bene avevo detto, ed all'epoca si pensa di costruire la scuola con un "fantomatico" contratto di disponibilià e così fu incaricato (siamo a novembre 2012) lo studio legali Corinaldesi - Mischi di redigere il contratto alla "modica" cifra di €. 15.100,80.  Poi questa strada è stata superata dagli eventi.... ma i soldi per l'avvocato li abbiamo spesi !!!


Lo scorso mese di aprile ho sottolineato, ancora una volta polemicamente,  che il nostro ineffabile ufficio tecnico  aveva la necessità di "un supporto tecnico esterno 
nell'ambito delle attività tecniche, propedeutiche e successive alla pubblicazione del Bando di Gara 

e nel corso della direzione lavori, necessarie per la realizzazione del nuovo polo scolastico di Scortichino;
  " http://la-volpe-perde-il-pelo-ma-non-perde-il.html#more . Quindi la Giunta  ha pensato bene di affidare la suddetta attività tecnica ad ACER FERRARA per la "modica" cifra di 15.800,00 più IVA . Tutto questo nonostante la corposa pianta organica del nostro Settore Tecnico.



La scelta di affidare ad ACER Ferrara la predisposizione del bando e la sua valutazione è stata quanto mai "intempestiva" infatti qualche giorno dopo tre funzionari dell'Acer di Ferrara sono stati arrestati per aver preteso "tangenti" per l'effettuazione dei lavori, non male come scelta . http://la-scuola-di-scortichino-e-l-acer.html

Una piccola ed istruttiva rassegna stampa che dovrebbe far meditare la nostra Giunta sulla scelta operata:

ma si sa che, i nostri amministratori sono uomini d'azione, e la meditazione non è il loro forte, e così ecco il bando per la costruzione della scuola pubblicato e la gara può iniziare.
La cosa positiva è che, almeno per questa volta, sarà una gara con procedura aperta. Chi mi legge sa quanto abbia criticato l'arch. Magnani, per la sua "abitudine" di affidare i lavori a "trattativa privata" e almeno questa volta non sarà così ... Che sia merito dell'ACER FERRARA ??? 

Trascorso un certo arco di tempo, ho comincio a leggere il bando e pur non essendo un tecnico, mi sono saltate all'occhio alcune "strane" incongruenze di cui vi voglio parlare.
Innanzi tutto il consistente importo dei lavori soggetti a ribasso pari a €. 1.331.611,66 ( punto 3.4 del bando) che lascia presupporre un' opera decisamente "complessa", tuttavia per la progettazione di una tale opera il bando prevede un tempo di soli 20 giorni (punto 4 del bando).  Mi dicono che per fare una progettazione esecutiva di una scuola ( cioè la progettazione dell'immobile e di tutti gli impianti fino nel più minimo dettaglio) occorrebbero almeno 90 / 120 giorni . Ed allora mi chiedo chi sarà in grado di fare una tale progettazione in un arco di tempo così breve ???
Così come il tempo di esecuzione dei lavori (solo 100 giorni dalla consegna) è veramente fuori dalla norma e presuppone una capacità operativa davvero non comune, a meno che ..... il vincitore del bando non possa contare su un arco di tempo maggiore . 


Mah ... chi può saperlo ??? 



altro punto del bando veramente "curioso"è il punto 13.  che riporto di seguito per maggiore chiarezza: 
"13) Criteri e modalità di aggiudicazione: l’affidamento dell’appalto, con aggiudicazione in base al  criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa (art. 83 D.Lgs 163/2006 e art. 120 del DPR
n. 207/2010), avviene sulla base dei seguenti parametri:
- Punteggio offerta tecnica Massimo punti 80;
- Punteggio offerta economica Massimo punti 10;
- Punteggio per riduzione tempo di esecuzione lavori Massimo punti 10;

- Totale punteggio offerta complessiva Massimo punti 100; secondo i criteri e le modalità analiticamente esplicitate nel disciplinare di gara."
Ora vorrei fare notare che dei tre criteri di valutazione dell' offerta, il primo è assolutamente soggettivo, cioè lasciato all'apprezzamento della commissione giudicatrice, mentre gli altri due (offerta economica e riduzione di tempo ) sono oggettivi . Ma è normale secondo voi che l'incidenza del primo punto (quello soggettivo) valga l' 80 % mentre l'incidenza degli altri due oggettivamente determinabili, è solamente del 10 % ciascuno ??? 
Secondo me no, anzi ho preso informazioni e mi è stato riferito che "normalmente"  il peso del criterio soggettivo non supera  il 40 %;  comunque non è il mio mestiere e non voglio esprimermi, ma visto l'importo soggetto a ribasso (  €. 1.331.611.66) avrei  aumentato il punteggio dell'offerta economica.
Certo che con un simile criterio di valutazione, ancora una volta, la discrezionalità della commissione (leggi ACER Ferrara e/o Settore Tecnico e/o Giunta Municipale) sarà determinante per selezionare il vincitore e con l'aria che tira, non è per niente rassicurante per noi cittadini.







4 commenti:

  1. Il testo del bando è scandaloso. La scelta del vincitore è lasciata all'apprezzamento della giunta e non a dati oggettivi. Il comune di Moena, ha fatto in modo diverso ( ribasso 20, 934 %) vedere per credere http://www.comune.moena.tn.it/public/files/529.pdf

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  2. 2 note al volo, dagli amici di Transparency:
    1) se vi sono fondati dubbi di legittimità la strada da seguire è la denunzia alla Corte dei Conti regionale, ed anche al CIVIT (www.civit.it)Autorità indipendente anti corruzione.
    2) Si possono esaminare le massime ed i limiti per gli appalti pubblici sul sito www.avcp.it.
    Nelle "Linee guida per l’applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa negli appalti di servizi e forniture"
    a pag. 13 si legge:
    "Quanto al merito della scelta relativa al peso o punteggio da attribuire a ciascun criterio, la discrezionalità della stazione appaltante trova, secondo la giurisprudenza, l’unico limite della
    “manifesta irrazionalità” della distribuzione dei punteggi rispetto allo scopo dell’intervento (cfr., ex pluris, TAR Lazio, sez. III – quater, 13/11/2008, n. 10141). Tali ipotesi, che incidono sulla
    legittimità del bando, si rinvengono laddove, ad esempio, il valore attribuito ad un elemento sia tale da precostituire, nei confronti dei concorrenti, illegittime posizioni di vantaggio (cfr. Cons. St., sez.
    V, 16.03.2005, n. 1079), oppure nei casi in cui, pur avendo adottato il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, venga assegnato ad uno dei criteri di valutazione un peso talmente elevato da rendere praticamente superflui tutti gli altri (cfr. Cons. St., sez. V, 11/01/2006, n. 28; Cons. St., sez V, 9/03/2009, n. 1368)."
    Nello stesso documento si trova come calcolare i punteggi "qualitativi".

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    1. Riccardo sei stato "prezioso" come al solito, grazie alla Tua segnalazione ho potuto rendermi conto delle ferre regole che sottendono agli appalti secondo il criterio dell'oferta più vantaggiosa. Ritengo che il tutto possa essere meglio approfondito in un nuovo post, intanto voglio segnalare il link dell' A.v.c.p. per chi volesse approfondire la questione,
      http://www.avcp.it/portal/rest/jcr/repository/collaboration/Digital%20Assets/Pdf/Consultazioni/20110906/Documentobase.pdf

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    2. Grazie Arnaldo, cerchiamo entrambi di diffondere il bene intangibile più prezioso: l'INFORMAZIONE!

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