delle scuole di Scortichino
DETERMINAZIONE N. 507 DEL 10-10-2012
Il Dirigente del Settore Tecnico
Premesso cheomissis
Visti:
omissis
Considerato che:
-
la Materna Parrocchiale Paritaria di Scortichino a seguito del sopralluogo effettuato dai verificatori Aedes presenta un esito di agibilità C, a causa dei danni rilevati in corrispondenza della palestra;
-
l’Ordinanza n. 4 del Commissario delegato prevede la redazione di una perizia tecnica, al fine di individuare gli interventi di riparazione dei danni su fabbricati scolastici con esito B-C
-
con DGC n. 107 del 03.08.2012, esecutiva ai sensi di legge, è stata approvata una perizia tecnica esecutiva dei lavori in oggetto, comportante una spesa complessiva di €. 60.467,00=, di cui €. 44.064,31= per lavori base d’asta ed €. 1.542,25= per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, oltre IVA in
misura di legge;
la perizia esecutiva prevede interventi di riparazione danni e realizzazione di interventi strutturali volti al rafforzamento locale, al fine di consentire la riparazione immediata dei danni e garantire la piena fruibilità delle strutture
Rilevato che con Delibera di C.C. n.29 del 09.08.2012 si è provveduto a variare il piano investimenti, prevedendo per il fabbricato in oggetto un intervento di messa in sicurezza di importo complessivo pari a 60.467,11€;
Dato atto che:omissis
Considerato che:
la palestra in argomento risulta facente parte del complesso
- scolastico della Scuola Materna di Scortichino, di proprietà della Parrocchia della medesima frazione;
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risulta in essere un contratto di comodato gratuito tra il Comune di Bondeno e la Parrocchia di Scortichino per l’utilizzo della palestra per l’attività scolastica della scuola elementare;
-
ai sensi dell’art.5 della suddetta convenzione, il Comune è tenuto a realizzare lavori di adeguamento e messa a norma a proprio carico;
Vista la nota sottoscritta dal Parroco Don Roberto Antonelli, rappresentante pro-tempore della Parrocchia di Scortichino, depositata agli atti dell’Ufficio Tecnico, con cui si autorizza il Comune di Bondeno, ai sensi della convenzione in essere, a realizzare gli interventi previsti;
Dato atto che nella medesima nota del Parroco si rileva l’impegno assunto a trasferire al Comune di Bondeno il contributo regionale assegnato, qualora le risorse fossero erogate alla Parrocchia quale titolare e soggetto attuatore dell’intervento;
Vista la Delibera di Giunta Comunale n.129 del 27/09/2012 con cui si è stabilito di provvedere a realizzare gli interventi autorizzati nel rispetto delle Ordinanze Commissariali, nella more di predisposizione del Decreto Commissariale di assegnazione dei contributi, stante l’urgenza di ripristinare uno spazio importante per l’attività didattica;
Rilevato che:omissis
Dato atto che:
-
che con lettera-invito inviata tramite fax (Prot. n. 25147 del 01/10/2012), la gara è stata indetta per il giorno 09/10/2012 alle ore 15,00, invitando a parteciparvi le seguenti ditte:
1)MORETTI srl – Ferrara;
2)EUROTECH srl – FERRARA;
3)E.T. COSTRUZIONI di E.Tuffanelli - San Martino (FE);
4)EDILVERDE srl - Renazzo (FE)
5)C.E.S.A. di Falcini Enzo srl - Città di Castello (PG)omissis
le ditte partecipanti alla gara hanno presentato le seguenti offerte economiche:
1) E.T. COSTRUZIONI di E.Tuffanelli offre un ribasso del 8,98%;
2) C.E.S.A. di Falcini Enzo srl offre un ribasso del 23,469%;
3) EUROTECH srl offre un ribasso del 11,50%;omissis
Dato atto altresì che:
omissis
Ritenuto pertanto di prendere atto delle risultanze della gara informale esperita e di affidare i lavori di cui trattasi, a trattativa privata, alla Ditta C.E.S.A. di Falcini Enzo srl - Città di Castello (PG), che ha offerto un ribasso del 23,469% sull’importo base d’asta di €. 44.064,31.=, determinando un importo dei lavori di € 33.722,86=, oltre ad € 1.542,25.= per oneri della sicurezza e così complessivamente €. 35.265,11=, oltre IVA in misura di legge.
omissis
Intendendo rideterminare il quadro economico dei “Lavori di ripristino e realizzazione interventi strutturali a seguito del sisma presso la palestra a servizio della scuola elementare e materna di Scortichino” per un importo complessivo di 60.467,00€ come segue:
A) TOTALE PER LAVORI di cui: € 35.265,11
Lavori €. 44.064,31
Ribasso offerto 23,469% - €. 10.341,45
Oneri della sicurezza €. 1.542,25
B) SOMME A DISPOSIZIONE di cui:
- Iva per lavori 10% € 3.526,51
spese Tecniche (comprensive di IVA e oneri di legge) € 5.739,13
- Imprevisti € 15.936,25
Totale importo somme a disposizione €. 25.201,89
TOTALE ECONOMICO (A+B) € 60.467,00
Considerato inoltre che, nell’ambito dei lavori suddetti, si rende necessario affidare incarico professionale a professionisti esterni per gli adempimenti relativi alla progettazione e direzione lavori, oltre alla funzione di Coordinatore in materia di sicurezza e salute durante la progettazione e l'esecuzione delle opere connesse agli interventi urgenti da eseguirsi a seguito degli eventi sismici;
Rilevato inoltre che, trattandosi di incarico altamente specialistico in materia di progettazione strutturale, esso non trova compatibilità con la dotazione organica della struttura, considerata la situazione emergenziale scaturita a seguito degli eventi sismici e le significative difficoltà in termini di gestione del personale e di carichi di lavoro imprevisti;
Considerato che, stante l’urgenza e l’indifferibilità delle opere da eseguirsi, è stato interpellato lo Studio CR Associati di Ferrara (Ing. Alessio Colombi - Ing. Marco Roversi), i quali hanno confermato la propria disponibilità ad accettare l'incarico in argomento;
omisiss
Ravvisata pertanto la necessità di assumere impegni di spesa cosi articolati:
quanto a € 5.739,13 (Iva ed oneri di legge inclusi) relativamente
- all’incarico di progettazione, direzione lavori, coordinamento della sicurezza da affidarsi allo Studio CR Associati di Ferrara (Ing. Alessio Colombi - Ing. Marco Roversi) per gli interventi da eseguirsi ;
quanto a € 54.727,87 per la realizzazione dei lavori
- in oggetto a favore dell’impresa C.E.S.A. di Falcini Enzo srl;
Ritenuto altresi’ di procedere in tal senso;
DETERMINA
dando atto di quanto esposto in premessa che qui si richiama integralmente, di:
1) prendere atto delle risultanze della gara informale esperita in data 09.10.2012 per l'aggiudicazione dell’appalto dei lavori in oggetto e di cui all’ unito verbale di gara che forma parte integrante e sostanziale della presente determina dirigenziale;
2) aggiudicare definitivamente i lavori di cui trattasi alla Ditta C.E.S.A. di Falcini Enzo srl, che ha offerto un ribasso del 23,469% sull’importo base d’asta di €. 44.064,31.=, determinando un importo dei lavori di € 33.722,86=, oltre ad € 1.542,25.= per oneri della sicurezza e così complessivamente €. 35.265,11=,
oltre IVA in misura di legge;omissis
Letto e sottoscritto a norma di legge.
Il Dirigente
F.to FABRIZIO MAGNANI
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