AUTOGESTIONE

Il blog continua a vivere con i commenti dei lettori .....

giovedì 31 luglio 2014

Bondeno, Terra d'Irlanda

Vorrei segnalarvi un'iniziativa di alto profilo di cui va dato merito all'amministrazione comunale di Bondeno, ma e soprattutto all' associazione "La festa dei suoni di Irlanda" http://www.eirelafesta.it/  ed a Umberto Bisi  storico Leader de "Les Irlandiis"  https://www.facebook.com/Les-IrlandIIs-Irish-Folk-Band/127405021910


Con la delibera che segue il Comune di Bondeno ha dato il suo patrocinio a questo Festival di portata internazionale, che, come potrete leggere nella relazione che accompagna la delibera, porterà Bondeno al centro del "mondo" irlandese per tre giorni.
Ora se mi è consentita una pacata critica, tra tante istituzioni (nazionali ed internazionali),  persone ed associazioni del territorio coinvolte nell' iniziativa, spiccano per la loro assenza (ancora una volta) gli operatori economici di Bondeno e le loro associazioni di categoria. 


Si parla tanto di fare sistema per la ripresa economica ed a fronte di una manifestazione tanto importante, che dà lustro a Bondeno ed attirerà migliaia di vistatori, non si è pensato di fare nulla ? Commercianti, artigiani, esercenti e ristoratori dovrebbero, a mio modesto avviso, approfittare di questa iniziativa dell'amministrazione comunale per sfruttare questa importante vetrina anche dal punto di vista del ritorno economico, ma per fare ciò sono necessri coordinamento e programmazione, ed a questo proposito dovrebbero prendere esempio dalle associazioni del nostro territorio.

Ecco, scusate lo sfogo, la delibera ed il programma del Festival.

DELIBERAZIONEN°169Oggetto:    EIRE FESTIVAL INTERNAZIONALE DI                                MUSICA    RLANDESE   -  QUINTA EDIZONE-        PROVVEDIMENTI
Ricordato che omissis,
Ricordato che in questo ambito rientra la manifestazione promssa  dall’Asociazone “LA FESTA DEI SUONI D’IRLANDA” di Fnale Emilia (MO) per l’organizazione della
quinta edizone di “EIRE” Festival Internazionale di Musica Irlandese che avrà luogo il 22, 23 e 24 agosto  2014 nel centro capolugo, secondo il programma descritto in calce, che coinvolge miglai di visitaori proveni ti da tutta Italia e
dall’estero e che vedrà anche l’impegno del Associazoni locali per arrichire e attrare un vasto e diversifcato pubblico di ogni età, contribuendo, tra le altre cose, a realizzare inziative di carttere solidaristico / cultrale;

Ritenuto di accogliere favorevolmente la richesta di contributo di € 5.500,00 a parziale sotegnodel spese della tradizonale inziativa, già previsto in sede di approvazione del bilancio di previsone corrente con finaziamento del cap.1417 “Contributi per attivtà di promozione del territorio”;


REL.AZIONE E PROGRAMMA "EIRE!"Festival lntemazionale di Musica lrlandese Quinta edizione Bondeno  22,23,24 agosto 2014


 CHE COS'E' "EIRE!"

"Eire!" Festa lnternazionale di Musica lrlandese, è un incontro per i musicisti, gli appassionati e i   neofiti del genere tradizionale irlandese, con iil  fine di awicinare in modo spontaneo iil pubblico, ad una cultura musicale appassionante in una atmosfera coinvolgente.


PERCHE' BONDENOBondeno, con le sue strutture ricettive e il suo Centro Storico, diventa il teatro naturale per una serie di incontri che pongono la Citta al centro e al servizio diuna pacifica invasione di musicisti e pubblico, amanti dell'lrlanda e della sua musica i tutte le sue accezioni. La vicinanza con il  casello autostradale di Ferrara Nord , un buonissimo collegamento ferroviario, e la posizione geografica ideale al centro fra Ferrara, Venezia, Padova, Verona, Bologna e Modena, costituiscono fattori strategici per chi la deve raggiungere, con ogni mezzo di trasporto, da tutta Europa.


COSA Cl SARA'Le vie della Citta verranno permeate da suoni di flauti, violini e cornamuse irlandesi: nei diversi locali del Centro Storico, oltre 40 session(organizzate fin dal mattino per ognuna delle tre giornate, in modo da creare un vero e proprio percorso nella Citta chiamato Session Trail) vedranno partecipare tutti i musicisti specialisti del genere, guidati da una folta schiera di session leaders, provenienti da tutto ii mondo.Seguiranno concerti, laboratori e conferenze con gli addetti ai lavori aperti al pubblico.Dal punto di vista musicale, tre sottogeneri verranno messi in luce negli oltre 20 concerti del Festival: ii tradizionale strumentale, le ballate cantate, e le canzoni da pub.



lnoltre, anche per ii l       2014 verra data uno spazio specifico per gli amanti della danza irlandese con un'orchestra da ballo irlandese, che si esibira sempre e solo dal vivo. Visto iil     grande successo riscosso nel 2013, verranno ripetuti i laboratori e i corsi di Danza lrlandese.I  corsi di musica e le sessions, condotti da maestri di assoluto valore, costituiscono l'attrattiva per moltissimi musicisti e appassionati di tutta Europa (Ungheria, Germania, Francia Belgio e Regno Unito sono le provenienze piu frequenti, oltre la massiccia presenza irlandese), facendo di Bondeno la capitalindiscussa della musica lrlandese per tre  giomi: un'occasione imperclibile di promozione per tutto il  territorio e per le sue eccellenze.


La novita di una manifestazione come questa, sta nella piena interattivita tra pubblico, artisti e musicisti durante ogni fase della tre-giomi; un semplice festival si limita ad offrire spettacoli ad un pubblico, a "Eire!", non solo si fruisce di musica ma si suona e ci si confronta l'un l'altro. E' per questo che "Eire!"    èl'unico Festival di genere in Italia, citato nella guida mondiale della musica lrlandese "The Irish Music Companion" del M. Fintan Vallely.


La comunicazione delle iniziative del Festival awerra attraverso canali web (sito dedicato in due lingue -www.eirelafesta.it- e social networking - Facebook con 3.801 utenti da tutto ii mondo e nuovo account Twitter-), manifesti e locandine, pubblicita radiofonica locale; le associazioni culturali interessate verranno aggiornate con personal mailing.


PARTNER ISTITUZIONALI DI "EIRE!" 2014

In virtu della collaborazione nella reciproca promozione con la Contea lrlandese di Clare, è confermato il  gemellaggio con l'Ennis Trad Festival, il piu     importante festival di musica tradizionale irlandese del mondo (i migliori musicisti vi partecipano regolarmente); tale gemellaggio si esplicherà ancora una volta in uno scambio di musicisti fra le due manifestazioni. Altre collaborazioni importanti sono con ilLiverpool Irish Festival, San Benedetto FolkFest. La Repubblica d'lrlanda rinnovera il suo Alto Patrocinio inserendo la manifestazione nel calendario ufficiale degli eventi culturali riguardanti l'lrlanda.


"EI RE!"   FESTIVAL   PROTAGONISTA   NELLA   RICERCA   SULLA   MALATTIA   DI PARKINSON

Il   Dott. Daniele Volpe, ricercatore di Venezia, Direttore presso l'ospedale Fatebenefratelli I S. Giovanni di Dio, ha pubblicato i  risultati di una sua ricerca attestante i benefici effetti della Danza lrlandese sul miglioramento della mobilita, dell'equilibrio statico e della qualita della vita nei soggetti affetti da malattia di Parkinson. Tanti sono stati i riconoscimenti internazionali alla sua ricerca nel biennio 2012/2013,fin da quando, Daniele ha dimostrato proprio al nostro Festival glistraordinari risultati ottenuti dai suoi studi;quest'anno,forte della vasta eco partita da Bondeno, tornera per illustrare ii percorso e i miglioramenti conseguiti. II nostro Festival ha avuto ii riconoscimento da parte del Ministero della Salute lrlandese, durante una cerimonia tenutasi a Dublino lo scorso 7 novembre 2013,per l'impegno nella diffusione diquesta terapia.


LE ASSOCIAZIONI DEL TERRITORIO: UNA RISORSA PER "EIRE!"II Festival fonda la sua riuscita sulla collaborazione di Associazioni Sportive e Culturali del Territorio di Bondeno; grazie al contributo di tali associazioni,  lmanifestazione si completa e si arricchisce. Nello specifico, collaborano a "Eire!" 2014:


-      I Ciuciun dl' Usdal: Stand Gastronomico Piazza Garibaldi con Specialita Gastronomiche Locali-      Hockey Club Bondeno: Ospitalita al Centro Sportivo Bihac-      Protezione Civile Bondeno: Servizio d'Ordine-      Ass.ne I n Punta di Forchetta: Postazione di Ristoro in Piazza Costa con Specialita Gastronomiche lnternazionali e Vegetariane-      Spazio 29: Accogl ienza e Punto lnformazione Ospiti e Visitatori-      Pro Loco Bondeno: Accoglienza e Trasferimenti Artisti-      Ass.ne Teuta Lingones: Allestimenti e Trasferimenti Artisti


BUONA CUCINA, BUONA BIRRA, BUON VIVERE

Vi saranno vari punti di ristoro in tutto il Centro Storico. Principalmente uno stand gastronomico con specialita locali, chioschi con cibo da strada,  e tre/quattro pub all'aperto con birra alla spina, per vivere ii Festival come un momenta aggregante per tutte le eta. Un piacevole luogo di incontro nelle belle serate di fine agosto in compagnia di buona musica, ottima birra e cibo di qualita, all'insegna del vivere bene.




NASCE " VORR'EIRE!": LA PROGETTAZIONE CONDIVISAPer cercare di migliorare ii Festival, e fame percepire ii valore Culturale e Sociale, verra istituito un Punta di Valutazione al fine di raccogliere pareri, consigli e notizie utili per migliorare ii Festival e renderlo sempre pill parte integrante del tessuto di Bondeno. Questa iniziativa vuole portare ad una Progettazione Condivisa del Festival, con lo scopo di farlo vivere e fruire anche da chi sul territorio vive e lavora. 





Nessun commento:

Posta un commento