AUTOGESTIONE

Il blog continua a vivere con i commenti dei lettori .....

giovedì 10 maggio 2012

Convenzioni, indirizzo politico, regolatità tecnica .



Il Comune di Bondeno ha approvato di recente la stipula di alcune convenzioni con soggetti privati, per la gestione di alcune parti di aree e territori pubblici. Non mi soffermo sulla sostanza del provvedimenti, che sicuramente vanno ascritti ai provvedimenti di indirizzo politico di competenza del Sindaco e Della Giunta, bensì ai pareri di regolarità tecnica e contabile allegati alle delibere.
Sto parlando in particolare delle delibere n° 59  e n° 64 del 2012, dove il Comune si convenziona con gli esercizi commericiali (chioschi) di piaza Aldo Moro e di via Pironi per la pulizia e la vigilanza delle aree ludiche, riconoscendo ai titolari di dette attività un compenso annuo di alcune centinaia di euro, per l'opera svolta. Tralascio ogni commento sulla vera natura dell'iniziativa (volontà politica di ridurre la tassa occupazione suolo pubblico diqueste due attività), per concentrarmi sulla convenzione che di seguito riproduco in estratto :
COMUNE DI BONDENO
(Provincia di Ferrara)
REPERTORIO N.
CONVENZIONE TRA IL COMUNE DI BONDENO E LA DITTA CARASSITI ERCOLE PER LA GESTIONE DELL’AREA CIRCOSTANTE IL CHIOSCO SITO IN BONDENO – PIAZZA ALDO MORO.
L'anno duemiladodici il giorno ______________ del mese di ______________  -       
_____._____.­­­­_____
per questa scrittura privata da valere tra le parti ad ogni e miglior effetto di legge, tra i Signori:
1) Cavallini Dott.ssa Sabrina, nata a Bondeno (Fe), il 14.08.1965, ivi residente, Dirigente del Settore Ragioneria del Comune di Bondeno, la quale dichiara di intervenire in questo atto non in proprio, ma in nome, per conto e nell'interesse dell'Ente che rappresenta, ai sensi dell'art. 59 dello Statuto Comunale vigente, autorizzata a sottoscrivere il presente contratto con DGM n. ________ del _______________-   (C. F.: 00113390389);
2) Il Sig. CARASSITI ERCOLE nato a Cento il 22 agosto 1958 e residente in Casumaro (Fe), Via Guaraldi 711 il quale dichiara di intervenire al presente atto in qualità di titolare della ditta individuale omonima denominata “Isola verde”, sita in Bondeno (Fe) Piazza Aldo Moro snc, - Codice Fiscale n. __________;

P r e m e s s o

 

-          OMISSIS  -

 

 

-          Che nell’ottica di uniformare le concessioni di occupazione suolo pubblico con chioschi, ed in particolare, ravvisata la necessità di mantenere il decoro e la pulizia delle aree circostanti le predette strutture,  l’Amministrazione Comunale ritiene opportuno sottoscrivere con il Sig. Carassiti Ercole apposita convenzione nella quale egli s’impegna alla collaborazione con il Comune di Bondeno per la cura del parco circostante il fabbricato-chiosco, in cambio di una riduzione del Canone COSAP dovuto ai sensi della concessione che sarà rilasciata per l’esposizione di tavoli e sedie (dehor). nel periodo di apertura del chiosco.

- che il Comune di Bondeno ha quantificato in Euro 200/anno circa, i servizi che il  Sig. Carassiti s’impegna ad espletare.
Tutto ciò premesso, fra le parti come sopra costituite, si conviene e si stipula quanto segue:
1) Il Sig. Carassiti Ercole si impegna ad effettuare a sua cura e spese, i seguenti servizi nell’area circostante il fabbricato-chiosco:

- sfalcio erba e raccolta;

- pulizia dai rifiuti (carte, bottiglie ecc);

- sorveglianza delle strutture di arredo e gioco del parco, segnalando al Comune di Bondeno eventuali rotture e/o manomissioni, atti di vandalismo ecc.

2) Il Comune di Bondeno, considerato il beneficio che ne trae la collettività per la possibilità di fruire di un’area adibita a verde pubblico mantenuta pulita e ben curata, nonché sorvegliata, rinuncia al prelievo del Canone COSAP per un importo complessivo pari ad Euro 200,00.
- OMISSISI -
Letto, approvato e sottoscritto.
p. IL COMUNE: f.to Dssa Sabrina Cavallini
p. il concessionario: f.to Sig.

E' una mia impressione oppure gli impegni del concessionario sono assolutamente generici, e conseguentemente di difficile verificabilità. Quando si parla di area circostante il fabbricato che cosa si intende, evidentemente non l'area occupata dall'attività "privata" per la quale è evidente che la pulizia e lo sfalcio spetta al medesimo concessionario. E quindi allora si tratta dell'intero parco , oppure solamente di una poarte di esso. Non si sa !!! Gli sfalci e le pulizie con che cadenza andranno effettuati, non si sa !!!, La  sorveglianza come deve essere organizzatta, non sia!!!.
Faccio sommessamente notare che la delibera che ha approvato questa convenzione è munita, a termini di legge del parere di regolarità tecnica espresso dal dirigente .


Si esprime parere Favorevole di Regolarità Tecnica espresso ai sensi dell'art. 49* del T.U. approvato con D.Lgs. 18 Agosto 2000 n. 267, in quanto la proposta che precede è conforme alle norme legislative e tecniche che regolamentano la materia.

Mi  chiedo cosa dicono le norme legislative e tecniche che regolamentano la materia circa la genericità e la indeterminatezza dell' oggetto dei contrati ??? 
Continua ......


*Articolo 49
Pareri dei responsabili dei servizi
1. Su ogni proposta di deliberazione sottoposta alla giunta ed al consiglio che non sia mero atto, di indirizzo deve essere richiesto il parere in ordine alla sola regolarita' tecnica del responsabile del servizio interessato e, qualora comporti impegno di spesa o diminuzione di entrata, del responsabile di ragioneria in ordine alla regolarita' contabile. I pareri sono inseriti nella deliberazione.
2. Nel caso in cui l'ente non abbia i responsabili dei servizi, il parere e' espresso dal Segretario dell'ente, in relazione alle sue competenze.
3. I soggetti di cui al comma 1 rispondono in via amministrativa e contabile dei pareri espressi.
PARERE DI REGOLARITA' TECNICA

Nessun commento:

Posta un commento