AUTOGESTIONE

Il blog continua a vivere con i commenti dei lettori .....

mercoledì 16 luglio 2014

Continua ad essere una gran bella idea, ma ...

Faccio seguito al post di ieri  http://una-bella-idea.html
per sostenere la bontà dell'idea dell'amministrazione Fabbri di creare una struttura cooperativa di fiducia dell'amministrazione cui affidare l'inserimento lavorativo di soggetti "svantaggiati". 
Tuttavia i Vostri numerosi e qualificati commenti hanno evidenziato alcune criticità della scelta della Giunta di convenzionare una cooperativa "NEW ENTRY" ovvero neo costituita, senza alcuna esperienza nel settore e soprattutto senza alcuna struttura tecnico amministrativa in grado di operare con successo nel settore delle cooperative sociali. 


Perciò ho deciso di rendervi partecipi di alcuni approfondimenti sul caso :

Data costituzione cooperativa 27 febbraio 2014
Data iscrizione società 7 marzo 2014
Data bozza di convenzione ... marzo 2014
Data approvazione convenzione 19 giugno 2014



Erogazione prima rata contributo  2 luglio 2014 :


DETERMINAZIONE N. 605 DEL 02-07-2014
Oggetto: Convenzione tra Comune di Bondeno e Cooperativa Sociale Sorgente Solare - liquidazione 1a quota contributo spese sostegno attivita'

Il Dirigente
Visti:
- la DGM n° 152 – 19.06.2014 nella quale si approvava la convenzione tra il Comune di Bondeno e la Cooperativa Sociale Sorgente solare a.r.l. per lo svolgimento di
attività socialmente utili attraverso l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate;
- l’art. 9 della sopracitata convenzione, nel quale il Comune si impegna, tra l’altro, a corrispondere un contributo a sostegno dell’attività svolta nella misura massima di
euro 22.960 da liuqidarsi nel seguente modo:
- euro 6.600 all’atto della firma della convenzione
- euro 7.000 entro il mese di agosto 2014
- euro 4.680 entro il mese di ottobre 2014
- euro 4.680 entro il mese di dicembre 2014
Ritenuto di provvedere al riguardo
D E T E R M I N A
1.Di autorizzare la Ragioneria comunale, in ottemperanza all’art. 9 della suddetta convenzione, all’emissione di un mandato pari ad Euro 6.600,00 da imputarsi al Cap. 12540 Impe 2273/2013 a favore di Sorgente Solare Cooperativa Sociale Con sede in Bondeno – Via C. Goldoni 16 Iban: IT51 P050 3513 0001 2657 0605 546.
2. Di dare atto che si provvederà con successivi e separati provvedimenti alle liquidazioni previste per agosto, ottobre, dicembre 2014.

Le stranezze sono molte, ed ancora una volta non capisco perché l'amministrazione comunale abbia scelto una strada tanto "complicata" per attuare un provvedimento necessario ed addirittura meritorio ? 




Non si tratta di Tafazzismo, ci deve essere un'altra spiegazione .... Ma diverse domande sorgono spontanee...



Prima domanda : " perché questi fondi sono stati erogati con prelevamento dal capitolo 12540 ???
(Dimenticavo ma che capitolo è il 12540 .... non lo scrivono nella delibera ) Così sono andato a cercare nel bilancio preventivo 2014 ed ho trovato che ..... 
il capitolo 12540 è così intestato: " Interventi Urgenti Conseguenti il Sisma finanziati da donazioni ".
Seconda domanda : Che cosa c'entra la cooperativa neo costituita "Sorgente Solare" con gli interventi urgenti conseguenti il sisma ?
Terza domanda : Siccome la dotazione del capitolo 12540 è di euro 10.000, appena sufficienti per corrispondere la prima rata del contributo alla cooperativa sociale "Sorgente Solare" , come si pensa di finanziare la restante parte di contributi ?
Quarta domanda : A che titolo sono stati erogati questi contributi in "conto esercizio" se la cooperativa sociale "Sorgente Solare"  è ad oggi ancora inattiva, come da visura CCIAA in data odierna.
Quinta domanda : Chi è il legale rapprentante della cooperativa "Sorgente Solare"  ? 
La domanda non è oziosa, in quanto dalla documentazione  della Camera di Commercio risulta che il presidente della Coop è il sig. Benini Luca nato a Ferrara il 20.04.1959, e non il signor  Boumou Hamed nato in Marocco il 23.05.1962 come, invece indicato nella convenzione approvata dal Comune.

Sesta domanda : (domanda retorica) Ma si possono spendere soldi pubblici con tanta leggerezza ed insipienza ? Possibile che tra tante professionalità, che pur ci sono tra i dipendenti del Comune, nessuno si faccia le stesse domande che ci siamo fatti noi su questo blog ? 





7 commenti:

  1. Tutto ciò sarebbe pane per un'opposizione minimamente valida ed attiva se ci fosse nel nostro Consiglio Comunale. Il pur dedizioso Nardini invece di abbaiare alla luna il più delle volte, si impegnasse a smascherare e denunciare boiate come queste, farebbe un grosso servizio alla sua comunità di cittadini contribuenti ed elettori. Ci sarebbe una miniera a disposizione della minoranza da sfruttare ma il casto Poletti ha paura di fare del male e cristianamente porge l'altra guancia (anatomicamente sarebbe più corretto dire "l'altra natica").Verri non lo manifesta ma ha un'indole che lo fa camminare a zig zag perchè scansa tutte le formiche per non pestarle. Speriamo nella giovane rampante new entry, ma penso proprio sarà come vuotare il mare con un secchiello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusate tanto ma devo in parte ritrattare il commento sopra perchè diversamente dal solito non avevo ancora letto La Nuova Fe che annuncia il nostro sindaco nominato assessore dalla Zappaterra nella nuova giunta della Provincia ed ora quindi Fabbri Alan sostituisce di fatto nel nostro Comune anche l'opposisizione, anche perchè adesso sta un gradino sopra loro. D'altronde Alan l'aveva sempre detto di essere verde fuori e rosso dentro, poi con i fondamentali appresi dall'esperianza logistico-politica dei suoi "padrini" Biancardi e Vincenzi è stato semplice incassare dalla Zappaterra il frutto della "complice"collaborazione simbiotica che ha avuto con lei negli ultimi anni. Il problema è che se Nardini chiama in giunta persone preparate e valide ma non di sinistra, viene messo alla gogna con i suoi assessori e lapidato pubblicamente dai suoi stessi elettori e colleghi politici, mentre se la Zappaterra chiama in giunta il sindaco bossiano per eccellenza, si tratta di spirito di servizio. Per cui il "foraggiamento" ora cresce di livello, da comunale a provinciale. Povero Aleotti adesso come farai a seguire anche le delibere della provincia ? Fortunatamente sarà per pochi mesi.....si spera ! Si perchè dove attecchisce la gramigna è dura da estirpare.

      Elimina
  2. Torno a ribadire che il problema dell'Italia non è ormai né economico, né politico, ma solo etico...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa bondenocom ma hai scoperto l'acqua calda. Se avessimo da sempre avuto l'etica dei popoli scandinavi o anglosassoni, neanche il giappone e la germania messi insieme ci avrebbero fatto un baffo ! Unito alle altre immense doti che abbiamo saremmo lo specchio del mondo per cultura, storia, ambiente, clima, innovazione, tecnologia e qualità della vita. Il problema è che pensavamo di aver voltato pagina dopo "tangentopoli" invece è ASSOLUTAMENTE peggio di prima per tutta una serie di motivi che hanno istituzionalizzato il latrocinio politico-amministrativo. Senza preferenze, senza contatto diretto o indiretto con i nostri rappresentati è come un castello di carta che sciolto il collante si affloscia tutto. I capi ora scelgliendo i propri collaboratori tra i più leccaculo non autopensanti sono diventati dei despoti assoluti che una volta messo il culo sulla poltrona calda sanno che basta foraggiare a dovere il popolo bue e nessuno mai riuscirà a staccarli dalla mangiatoia istituzionale.

      Elimina
    2. Certo che non ho detto nulla di nuovo, solo che di solito vengono criticati solo i governanti e non il popolo bue, ugualmente corrotto con foraggiamenti: facendo il paragone con un altro ventennio storico, verrebbe da pensare che la carota funzioni meglio del bastone (anche questo è progresso)

      Elimina
    3. Caro/a bondenocom, pensavo di concordare appieno con il tuo giudizio finale sulla diversa funzionalità degli strumenti di potere riferiti al più famoso italico ventennio ma a pensarci bene se mi passate un'interpretazione scurril-allegorica di cui chiedo venia, penso di poter affermare che: anche ora i due strumenti funzionali al potere vengono usati entrambi con sinergica e massima efficacia, infatti la carota ha ancora il medesimo fine ovvero dare goduria enebriante e quasi analgesica, anche per alleviare un pò l'effetto del bastone al quale ora viene destinato un uso un pò diverso, non più battente ma diciamo..... "penetrante" !

      Elimina
    4. Caro "Il faro" non posso che concordare con te sull'efficacia della sinergia bastone-carota :-D

      Elimina