AUTOGESTIONE

Il blog continua a vivere con i commenti dei lettori .....

venerdì 11 luglio 2014

Surplus People

Ieri,  Bondeno.com ha pubblicato un'interessante lettera che mi ha dato modo di riflettere sull'attuale situazione della nostra Città da Favola.
Mi riferisco a
"Lettera di una professoressa "
che Araba Fenice ha ripreso da una risposta data da Anna Biancalani ad una lettera "sfogo" di un'altra insegnante pubblicata su Appello al popolo.it 
http://www.appelloalpopolo.it/?p=11641#comment-115872 . 
Se avete due minuti di tempo vi suggerisco di leggere attentamente  sia la lettera che le successive risposte.

Qui non voglio entrare nel merito dei problemi della scuola sollevati nei post, ma mi vorrei soffermare sul primo paragrafo della risposta della Baincalani che mi è parso particolarmente evocativo :

" I governanti sanno benissimo come vogliono la scuola e  la vanno definendo. Stanno attuando quanto chiesto ed ottenuto dai veri decisori: ERT ( European Round Table of Industrialist), dal ministro tedesco Hartz (autore  della legge sui mini jobs che tanto profitto ha portato alla Germania) e prima ancora, nel 1995,  dal braintrust globale che decise (sotto l’egida della Fondazione Gorbaciov) con il risolutivo Zbigniew Brzezinski, che solo il 20% dei cittadini servivano per mandare avanti questo modello di società


Per l’80% di “popolazione eccedente”  (surplus people) e senza classe media ,  fu  previsto di “ assumerli con il computer, di farli lavorare con il computer, di  cacciarli con il computer” . Con lo scavalcamento completo di ogni legge a tutela del lavoro.   I mezzi usati per far accettare questa società sarebbero stati   ”tittytainment and entertainment” (panem et circenses), e a coloro  a cui non fossero bastati avrebbero offerto volontariato e associazioni sportive con “modesta retribuzione per promuovere l’autostima di milioni di cittadini”.
Fino a ieri, ammetto la mia ignoranza, non conoscevo l'esistenza dell' ERT, né del ministro Hartz, né tantomeno di Zbigniew Brzezinski e grazie a Wikypedia ho cercato di colmare questa lacuna.  
Non ho potuto verificare di persona le affermazioni che ho estrapolato sopra, ma quello che mi preme sottolineare è il particolare significato che assumono per noi cittadini di Bondeno (Città da Favola)
Infatti in queste poche righe ho ritrovato tutta la mission politica del Sindaco Fabbri, che si può sintetizzare in lavoro (socialmente utile) divertimenti circensi e se non ti basta puoi sempre realizzarti nel volontariato, foraggiato con denaro pubblico per promuovere l'autostima dei cittadini 
(palio docet).
Vuoi vedere che, a nostra insaputa, siamo diventati cavie da laboratorio per questo esperimento di governo e gestione della "popolazione eccedente" . Gente inutile al nuovo modello sociale europeo, che vanno blanditi con qualche zuccherino in attesa venga offerto loro qualche lavoro sottopagato e rifiutato dagli altri.


E noi bondenesi le cavie le sappiamo fare benissimo. 


13 commenti:

  1. Grazie a Bondeno.com per l'importante notizia, grazie Arnaldo per il centratissimo riferimento. Mi viene solo una parola per commentare : SCONVOLGENTE !

    RispondiElimina
  2. Io farei anche un bel post "collegamenti fra Alan Fabbri e le scie chimiche".. poi ne farei uno "Alan Fabbri amante della musica é implicato nella questione Paul McCartney? É davvero morto ai tempi di Sgt.Pepper e quello attuale é un sosia?"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece volerei più basso e mi basterebbe che la finanza giudicasse se la consulenza di 17.000 € netti che l'ingegner Alan Fabbri ha preso dalla Regione tramite il Gruppo Consiliare Lega Nord dal febbraio al giugno 2009, in pratica per i 4 mesi più intensi della precedente campagna elettorale e che il nostro sindaco casualmente si è "dimenticato" di dichiarare nel suo curriculum pubblico di sindaco, sia una consulenza da inquadrare come spesa strettamente legata all'attività legislativa del Gruppo Regionale Lega Nord come legge vorrebbe o se possa essere qualcos'altro di strettamente legato alla campagna elettorale del sindaco. N.B. Tutti i cittadini possono (dovrebbero) verificare i soldi spesi dalla Regione consultando il sito apposito sulla TRASPARENZA amministrativa dell'Assemblea Regionale Emilia Romagna dove appunto ci sono le consulenze prese dal nostro sindaco, quelle dichiarate nel curriculum del sindaco nel sito ufficiale del Comune di Bondeno e anche quella non dichiarata.

      Elimina
    2. Per la precisione : Bologna, Assemblea Regionale prot. 4010, DELIBERA n. 23 del 04/02/09.

      Elimina
    3. Anonimo delle 19,35, non mi sebra di aver esagerato. Infatti la scelta fatta dall'ammnistrazione Fabbri di distribuire parecchie decine di migliaia di euro a sostengo delle socità di volontariato e/o sportive di Bondeno è una scelta strategica. Se Fabbri avesse voluto sostenere il lavoro e/o le imprese avrebbe potuto indirizzare queste spese "ingenti" verso questi settori. Così come la scelta di costruire nuove scuole a Bondeno, abbandonando le attuali, è una scelta strategica tendente a lisciare il pelo a qualche decina di genitori "integralisti" a scapito degli interessi della collettività ; se poi questa scelta va in contro alle esigenze di qualche grosso costruttore è tutto grasso che cola.

      Elimina
    4. @ilfaro, ma fabbri quando è stato eletto nel 2009 non aveva impostato la sua campagna elettorale come il giovane ragazzo di campagna con la mamma comunista e il papà democristiano che a differenza della sua avversaria (avv micai) che disponeva delle laute entrate di 2 studi legali e di un'impresa di costruzioni, lui era costretto ad affrontare la campagna elettorale a tasche vuote ? Alla faccia dell'onesta intellettuale ! infatti è vero che nel suo curriculum ha dichiarato le prime consulenze avute dalla regione a 1.000 € al mese per qualche anno ed ha omesso quella da 17.000 netti http://www.comune.bondeno.fe.it/sindaco .Comunque se è questo che vuole il popolo ...auguri futuro governatore della Regione Emilia Romagna !!!

      Elimina
  3. Ritorno sulla provocazione iniziale del post. E' nota - e ribadisco - la mia avversione ed il mio scetticismo per queste teorie "gomblottiste". Penso però anch' io che a Bondeno si stia sperimentando, ma qualcosa di diverso. In ambiente leghista, che è ancora l'asse portante della coalizione, hanno diffusione e trovano credito pseudo teorie economiche, irragionevoli e prive di supporto scientifico come la MMT e la Goofynomics.
    Secondo queste teorie, rilanciando un keynesianesimo estremo, la spesa genera sempre progresso ed il debito è un falso problema sul quale specula la grande finanza internazionale. Quindi la reazione di appropriarsi delle risorse senza badare alla analisi costi e benefici è giustificata dallo scopo di sottrarre risorse alle mire fameliche di detta finanza.
    Un quadro ideologico delirante, senza riscontri se non autoreferenziali, ed i cui risultati sono evidenti nel piccolo anche a Bondeno, in cui si è innestato un circolo vizioso pericolosissimo: alte tasse, crollo di occupazione, credito bancario (il rapporto impieghi/depositi è tra i più bassi in provincia) abitanti e valori degli immobili, di nuovo aumento delle tasse per finanziare la spesa (da dividere tra meno persone) ecc... Gli indicatori economici non possono che peggiorare, e non si comprende come si possa cambiare indirizzo, dopo il lusinghiero risultato elettorale prima e "di pubblico" poi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre incisivo il suo intervento prof.Campi. Seguo su Facebook i commenti di questi signori che si occupano di tutto tranne di quello che sanno. Sarebbe meglio che i meccanici parlassero di motori e non di economia e gli architetti pensassero a progettare una bella cucina di Santa Bianca, piuttosto che parlare di euro e macroeconomia.

      Elimina
    2. Beati coloro che hanno studiato (e non solo economia) e che credono ancora nella "scientificità" delle teorie, con buona pace di Popper secondo il quale "il progresso scientifico avverrebbe per falsificazione (ossia confutazione) delle teorie esistenti e l’invenzione di nuove teorie, falsificabili, che ne prendono il posto. (ma ovviamente è solo una teoria) . La pratica è che le teorie accettate sono quelle meglio finanziate da chi pensa di trarne qualche vantaggio.

      Elimina
  4. Mettere sullo stesso piano l'MMT e Bagnai fa intendere quanto si sia letto poco sia dell'uno che dell'altro..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..ma soprattutto di Bagnai!! Campi probabilmente rimarrebbe sconvolto nel sapere che Bagnai é: 1) di sinistra, 2) europeista, 3) incazz..to perché gli unici che lo ascoltano sono di destra.

      Elimina
    2. Io bagnai non lo conosco ma da alcuni anni segui Paolo Barrai , sono stato ad un paio di sue riunioni a Padova, ho traferito parecchi euro i svizzera grazie a lui, ho acquistato due appartamenti in Brasile, Porto Seguro ..ed ora sto pensando di prendere la doppia cittadinanza italo - panamense ovviamente grazie ad un cospicuo trasferimento di euri in banca panamense, ovviamente rispettando tutte le leggi Italiane.... Se dovessimo uscire dall'Euro, io sono super protetto, se rimaniamo nell'euro sono super protetto. E voi ??? forse non avete i 250.000 euro necessari per seguire Barrai ..
      http://ilpunto-borsainvestimenti.blogspot.it/ comque vada sarà un successo !

      Elimina
    3. Devo ammettere che non ho mai letto altro che i "bigini" su entrambi. Non mi interessa approfondire: ci sono molte pubblicazioni più edificanti e interessanti che non ho letto.

      Elimina