AUTOGESTIONE

Il blog continua a vivere con i commenti dei lettori .....

venerdì 28 febbraio 2014

due di tutto !

Osservatorio astronomico Euno Borsatti Bondeno 
Secondo Voi una città come Bondeno che ha meno di 15.000 abitanti, quanti osservatori astronomici dovrebbe avere ???  Io non ho dati sufficienti per rispondere, ma mi parrebbe che non ci siano sul territorio tanti utenti per questo tipo di strutture. 


Sicuramente ci sono appassionati delle stelle, anche di alto profilo scientifico, ma comunque non in numero tale da giustificare la permanenza di due, dico due, osservatori astronomici "comunali". Infatti non molti anni or sono, credo fosse il 2008, presso l'agrturismo "La Florida" fu costruito il primo osservatorio astronomico di Bondeno, per iniziativa del gruppo astrofili Bondenesi ed in particolare del compianto Euno Borsatti, astrofilo e poeta dialettale, cui qualche anno dopo (2011) l'amministrazione comunale ha intitolato, appunto, l'osservatorio astronomico .

martedì 25 febbraio 2014

quello che invece non si conosce

Dal sito del comune di Bondeno alla voce Amministrazione trasparente leggo e riporto in seguito l'elenco degli incarichi professionali affidati nel corso dell'anno 2013 e nei primi due mesi di quest'anno.

 http://www.comune.bondeno.fe.it/affidamento-incarichi-e-consulenze

Non c'è nessun dubbio che questi incarichi fossero assolutamente opportuni, vista l'alta specializzazione delle prestazioni richieste. 
La cosa assai dubbia invece, è l'utilità di assumere ben 39 dipendenti "avventizi" di supporto al già "notevole" numero dei dipendenti e funzionari comunali. 

lunedì 24 febbraio 2014

Eppur qualcosa si muove !!!


Questa mattina, rientrando in ufficio, la mia attenzione è stata attirata  dall'attacchino del comune, che con maestria stava affiggendo un manifesto di una certa eleganza. Non una delle solite pubblicità qualcosa di diverso, ma poichè ero in macchina non ho potuto vedere meglio.  
Sarà il primo manifesto elettorale, in fondo non manca poi molto alle elezioni . 
Ed invece no (o forse si ?). 
Comunque poco dopo, parcheggiata la macchina, mi sono imbattuto nel manifesto e non ho resistito dal fotografarlo.  Me lo sentivo che qualcosa si stava muovendo sul pastificio, finalmente il mitico soggetto privato ha un nome "Thomas Food Italia" e il prossimo giovedì alle ore 20,45, presso la pinacoteca civica di Bondeno,  i cittadini saranno informati sulla realizzazione dello stabilimento industriale (quale?) presso l' ex zuccherificio. Bene cari amici non resta che attendere giovedì e sapremo tutto.


Dopo San Remo


Questa sera alle ore 21 si riunisce il consiglio comunale, si potrà seguire il consiglio via web al segunte link  http://tv.bondeno.org/index.phpoption=com_content&view=article&id=12&Itemid=121
questo è l'ordine del giorno approvato lo scorso 17 febbraio dalla giunta, 
ma sabato .......
  

mercoledì 19 febbraio 2014

sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici

Oggi mi sono esercitato su un tema che mi è particolarmente caro, la Trasparenza Amministrativa.

A questo proposito la normativa sulla trasparenza impone ai comuni di dedicare un apposito spazio del sito istituzionale a questo argomento. Nel caso del nostro Comune questi dati li possiamo trovare in una pagina dall'ambizioso titolo di "AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE", subito sotto troviamo un curioso sottotitolo " Pagina Istituzionale conforme all'art. 51 D.Lgs n. 33/2013 - Invarianza Finanziaria " . Subito sotto troviamo ben 23 pagine che spaziano su tutto lo scibile comunale.  Tra le tante voci ho deciso di occuparmi di 

Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici

e così ho linkato http://www.comune.bondeno.fe.it/atti-di-concessione e mi aspettavo di trovare le sovvenzioni corrisposte dall'amministrazione nel corso del 2013 e 2014, rimanendo profondamente deluso.
Non che non ci fossero dei dati, anzi in una tabella sono riportati oltre 6.600 pagamenti effettuati. La cosa strana è che le sovvenzioni, i contributi , i sussidi, non sono estrapolati, bensì sono mescolati in mezzo a tutti gli altri pagamenti. Ma che razza di trasparenza !!! 
E' il solito atteggiamento tartufesco di questa amministrazione che rispetta solo la forma e si fa beffe della sostanza.

martedì 18 febbraio 2014

Ricostruiamo ? Si, ma che cosa ?

Più di 100 opere pubbliche da ricostruire a Bondeno: ecco quali sono e dove 


Questo è il titolo dell'articolo pubblicato sul blog http://blog.openricostruzione.it/?p=1993 . Da questo notevole Blog ho potuto estrapolare la tabella sottostante in cui vengono elencate tutte le cento opere ammesse al finanziamento del Commissario Regionale al Terremoto . Ho quindi pensato di elaborare l'elenco, dal punto di vista grafico, evidenziando in colori differenti gli enti che hanno candidato le varie opere.
In azzurro le opere candidate dalla Curia di Ferrara
In verde le opere candidate dalla Bonifica di Burana
In rosso le opere candidate dal Comune di Bondeno
In fuxia le opere candidate dall'AUSL Ferrara

Mi pare che si possa affermare senza paura di smentita che la parte del leone l'abbiano fatta la Curia di Ferrara e il Consorzio di Bonifica, considerando sia la qualità che la quantità di opere portate a finanziamento.

Decisamente più marginali e "strane" le scelte operate dal Comune di Bondeno, ma anche questa non è una novità .....

domenica 16 febbraio 2014

la Pompei de no antri !!!

La Carta Archeologica di Bondeno è diventata realtà. Uno studio che ripercorre tutte le tappe di ricerca sul territorio matildeo, a partire dai suoi pionieri, e che ha consentito di censire oltre 400 siti di interesse storico e culturale. 
Il sindaco di Bondeno, Alan Fabbri, ha pubblicamente espresso la propria soddisfazione per la realizzazione dell’opera, presentata sabato scorso a Casa Ariosto, a Stellata. Un documento prezioso, che mette in luce «un patrimonio storico che copre un arco temporale che va dalla Preistoria sino all’epoca Moderna. Faremo un’apposita convenzione – ha spiegato pubblicamente il sindaco Fabbri – per proseguire gli scavi di Pilastri, seguiti grazie alle nuove tecnologie da un pubblico vasto di appassionati, docenti e studenti. 

giovedì 13 febbraio 2014

Una visione "edile" della sanità

Ed alla fine la campagna elettorale ha preso il via .

E come era ampiamente previsto si parte proprio dall' ex Ospedale Borselli.

Su questo blog lo avevamo detto fin dallo scorso settembre  http://promemoria-per-i-cittadini-elettori.html , 
ma come al solito avrei preferito sbagliare .

Ed invece leggo su Estense.com a firma della Redazione, http://www.estense.com/?p=360172 

l'articolo dall'evocativo titolo "

La lista Udc in difesa dell’ospedale Borselli

martedì 11 febbraio 2014

trentanove piccoli indiani

La scorsa settimana in attesa del consiglio comunale ho dato notizia dell'interpellanza presentata dal consigliere Giovanni Nardini (P.D.) che chiedeva lumi sulle assunzioni fatte dal Comune in tempo di terremoto . 
http://ma-quanti-dipendenti-avete-assunto.html
In quel post auspicavo che nel corso del consiglio comunale sarebbero state date risposte chiare ed esaustive sulla vicenda assunzioni, più volte trattata sul blog.

Ecco la risposta fornita in consiglio comunale dall'assessore Francesca Aria Poltronieri

In riferimento al personale integrativo a tempo 

determinato incaricato ai sensi della convenzione allo 

scopo siglata tra i Comuni dell'Associazione 

Intercomunale dell'Alto Ferrarese e l'Unione Reno Galliera 

che materialmente gestisce le risorse economiche 

destinate alle assunzioni in discorso si ritiene di 

relazionare come segue:



venerdì 7 febbraio 2014

I figli so' pezz' e Core

Oggi sfogliando l’albo pretorio del Comune di Bondeno, mi sono reso conto che noi italiani, e cittadini “storici” di Bondeno, tanto cari al nostro sindaco Alan Fabbri, non facciamo più figli. 
Le motivazioni possono essere tante e non credo di essere in grado di indicarne qualcuna in particolare. Certo che guardando l’elenco degli assegni al nucleo familiare erogati dal comune in questo inizio d’anno c’è da rimanere quantomeno sorpresi.
Non c’è neppure un italiano !!!
Ma andiamo con ordine e vediamo di cosa si tratta :

L’assegno di cui all’ art. 66 L.448/98 è un assegno concesso dal Comune ed erogato dall’INPS, istituito con la legge 448 del 23/12/98 a tutte le madri che non beneficiano del trattamento previdenziale dell’indennità di maternità per i figli nati o entrati in famiglia (affidamenti preadottivi o adozioni senza preaffidamento). 

lunedì 3 febbraio 2014

la lingua di menelicche

Come vi avevo preannunciato intendo continuare a parlare della Festa di Carnevale che si è tenuta lo scorso 30 gennaio nella sala del Consiglio Comunale di Bondeno. 

Degli inizi della serata ho già detto nel post http://scherzi-di-carnevale.html, Ora vi voglio raccontare dell'entrata in scena della mitica lingua di Menelicche, ovvero dello sberleffo istituzionalizzato rivolto ai consiglieri comunali ed ai cittadini di Bondeno. Nei fatti dopo i molti lazzi e balli la serata è entrata nel Clou con l' inizio della discussione del punto 5 all'ordine del giorno, ovvero:  

Oggetto:        SISMA      VARIAZIONE        INVESTIMENTI       2013 DESTINAZIONE RISARCIMENTO  ASSICURATIVO  MODIFICA

a quel punto ha preso la parola l'assessore Cestari che ha iniziato il suo intervento con voce ferma e sicura  dando "pedissequa" lettura dell'intera proposta di deliberazione. 
 Il tono caldo della sua voce ha reso il tutto veramente molto piacevole, esaltandone la comprensibilità verso gli attenti ascoltatori.