AUTOGESTIONE

Il blog continua a vivere con i commenti dei lettori .....

domenica 21 settembre 2014

West Nile

Oggi, sfogliando l'albo pretorio del comune, mi sono imbattuto in un'ordinanza del sindaco Fabbri che mi ha molto allarmato.  


Culex quinquefasciatus,
uno dei trasmettitori del virus
L'ordinanza :
 N. 266 DEL 15-09-2014  sotto il rassicurante oggetto :

Ordinanza contingibile ed urgente per affidamento lavori di manutenzione al verde pubblico (sfalcio erba) a ditta esterna. Adempimenti. 
in realtà parla della profilassi contro la diffusione del virus West Nile. 

Infatti continuando a leggere la perentoria ordinanza del sindaco si apprende che :
IL SINDACO
omisis
Viste le comunicazioni pervenute  dall’Azienda Usl di Ferrara  (Servizio Sanità animale U.O.  Attività Veterinarie) ed in particolare la nota del  28/08/2014 (arrivo il 28/08/2014 reg al PG n. 23301/14), con la quale il Servizio Veterinario informa che oltre alle positività già rilevate  in alcuni  luoghi, sono state rilevate altre positività  nei confronti del virus West Nile (W.N.); (n.d.r. Cavolo ma è una cosa veramente grave ... Una simile informativa da parte dell' AUSL su una malattia tanto pericolosa, avrebbe meritato maggiore diffusione, a meno che non si volesse evitare di suscitare allarmismo.. 

Comunque non c'è molto da scherzare infatti su wikipedia :


virus del Nilo occidentale (noto anche con la denominazione inglese West Nile Virus) è un flaviviridae del genere Flavivirus (di cui fanno parte anche il virus della febbre gialla, il virus dell'encefalite di Saint-Louis e il virus dell'encefalite giapponese). Il suo nome viene dal distretto di West Nile in Uganda, dove è stato isolato per la prima volta nel 1937 in una donna che soffriva di unafebbre particolarmente alta. In seguito è stato trovato negli uomini, negli uccelli e nei moscerini in Egitto negli anni cinquanta, diffondendosi infine anche in altri Paesi. (...)"
come potete capire non c'è da scherzare con questa malattia ) 


Preso atto che: 
nel nostro territorio la zanzara W.N è stata rilevata  in due vettori (un volatile selvatico, e in zanzare catturate nella frazione di Pilastri; 
la nota del 28/08/14  soprarichiamata, raccomanda al Sindaco  di adottare e far adottare tutte le misure per evitare la diffusione del virus, in particolare, dovrà essere posta particolare attenzione nella cura e gestione del verde pubblico, mantenendo minima l’altezza dell’erba in tutti gli spazi verdi pubblici; (n.d.r. A fronte di una notizia come questa, come si fa a "nasconderla" in un' ordinanza sullo sfalcio dell'erba. Mi sembra veramente una leggerezza imperdonabile)
omissis
Valutato che:
per  potenziare il servizio di manutenzione del verde si rende necessario  implementare il capitolo di spesa dedicato allo sfalcio erba;
la mancata  manutenzione del servizio di verde pubblico (sfalcio erba)  ed in particolare modo dei giardini pubblici e parchi  scolastici, potenzialmente, potrebbe favorire il  proliferarsi  degli insetti ed in particolare modo le zanzare (zanzara Tigre e West Nile) con  potenziale pericolo per tutta la popolazione, in termini sanitari; (n.d.r. e ti sembra poco, ma come si fa ad ammettere "candidamente" che in prossimità delle scuole si può annidare un pericolo simile ! 
Siete degli incoscienti)


Ritenuto opportuno, per le motivazioni sopradette:
provvedere alla manutenzione del verde pubblico dando mandato al Dirigente del Settore Tecnico di affidare l’esecuzione dei lavori  in oggetto a ditta esterna;

Valutato che le operazioni, così come descritte,  comporteranno per il Comune una spesa presunta di € 30.000=  da imputarsi al CAP  12740 – IMPE n. 2013/1670 che presenta la necessaria disponibilità;  (n.d.r.a parte il refuso evidente dell'anno - 2013 il capitolo è intitolato "spese di gestione diverse relative alla Tosap "  non capisco cosa c'entra la TOSAP  con la salute pubblica, comunque l'importante è che si faccia il necessario per contrastare la diffusione di questo virus)

omissis
ORDINA

Per le motivazioni in premessa esposte e che qui si intendono integralmente riportati, a:

Arch. Fabrizio Magnani - in qualità di Dirigente del Settore Tecnico del Comune di 
Bondeno
1. Di provvedere, senza indugio,  alla manutenzione del verde pubblico,  ed in particolare allo sfalcio erba, dando mandato di affidare i lavori a ditta esterna;
2. Dare atto che per i lavori in oggetto il Dirigente   del Settore tecnico  dovrà disporre della somma di  30.000  imputandola al Cap 12740 (IMPE n.  2013/1670) del Bilancio Esercizio 2013 che presenta la necessaria disponibilità; (n.d.r. ancora due refusi di stampa, .... siamo nel 2014 ed il bilancio 2013 è già chiuso da alcuni mesi , fate attenzione !!!!)


3. Dare atto che il Responsabile Unico del Procedimento per quanto riguarda il D.lgs. n. 163/2006 è  l’Arch. Magnani Fabrizio con qualifica di Dirigente dell’UTC;
4. Di affidare al geom. Paolo Romoli con qualifica di Istruttore responsabile delle attività manutentive la responsabilità tecnica per quanto riguarda  l’espletamento dei lavori;

(n.d.r. Certo che è veramente incredibile che il sindaco  abbia dovuto ricorrere ad un'ordinanza per "costringere" il dirigente del settore tecnico ed un suo funzionario a fare il lavoro per cui sono pagati ! 
E è arrivato addirittura a minacciare un procedimento penale a loro carico in caso di inadempimento, roba da matti !!!!!!)


Sanzioni:  In caso di inosservanza si applica la sanzione prevista dall’art. 650 c.p.

Insomma tutta questa storia è veramente incredibile: 


  • l'ordinanza del sindaco relativa allo sfalcio dell'erba, 
  • la comunicazione dell' AUSL circa il ritrovamento del virus West Nile sul territorio comunale,  
  • la velata preoccupazione per la sua diffusione vicino alle scuole, nascosta tra le premesse, 
  • i refusi di stampa in un'ordinanza tanto importante, 
  •  la "minaccia" del sindaco al dirigente ed al funzionario per fargli fare il lavoro che dovrebbero essere "orgogliosi" di svolgere a vantaggio della salute dei cittadini .

A meno che ...... 

non ci sia un' altra spiegazione ...............................................








2 commenti:

  1. Perché sempre penare male, non potremo essere di fronte a dilettanti allo sbaraglio?

    RispondiElimina
  2. Non facciamo gli gnorri, è il segreto di pulcinella. Chi conosce, anche solo minimamente il MODUS OPERANDI del nostro sindaco sa benissimo che egli su certe cose non è per niente uno sprovveduto, anzi ! Lui è sempre in aspettativa e pronto per cogliere l'occasione e sfruttare l'appiglio buono per poter eseguire una spesa, far fare un lavoro e di conseguenza distribuire soldi pubblici che ACCONTENTERANNO qualche ditta che ne potrà così beneficiare con la causale della PUBBLICA ED URGENTE UTILITA'. Non penso proprio sia aumentato il pericolo di cui si parla, ma l'informativa dell'ASL gli ha dato la possibilità di spendere altri 30.000 €. Lo sfalcio erba si è sempre eseguito, in proprio o con gara d'appalto. Il fatto di tenere basso in maniera costante il livello di taglio, come suggerisce l'ASL, ci fa credere che bisogna incrementare il numero dei passaggi e quindi della spesa. Data l'estrema urgenza e la spesa non eccessiva si va ad AFFIDAMENTO e non all'appalto.. Ma come mai non si paga il servizio a corpo o a misura come si faceva una volta ? Ma negli anni che piove molto e l'erba cresce in fretta come quest'anno, come ci si regola ? E negli anni siccitosi dove bisogna addirittura irrigare perché l'erba cresca, cosa succede, la ditta, forse, deve restituire i soldi pattuiti ? Ma non erano anche stati assunti 2 nuovi cantonieri per implementare lo sfalcio dell'erba e del verde pubblico oltre l'acquisto di un VERDE trattore John Deere ? Perché non mi vengano a raccontare che le zanzare si annidano solo nei giardini pubblici e in special modo in quelli antistanti le scuole che in tutto rappresenta un'area infinitesimale rispetto la vastità dell'erba che dimora ai margini delle strade, lungo i numerosi argini delle stesse e in quelli altrettanto numerosi dei canali !

    RispondiElimina