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lunedì 11 febbraio 2013

Ma il buon senso dove sta ????



Avevamo già parlato ... "con stupore" del Centro Polifunzionale di Quartiere o più semplicemente "Parco Urbano da 6.000.000 di euro" (così come era stato presentato) http://2012/06/parco-urbano.html .
Nella puntata precedente abbiamo scoperto che  In data 30.11.2010 la nostra Amministrazione Comunale ha richiesto al Ministero delle Infrastrutture la rimodulazione complessiva dell’Accordo di Programma relativamente ad una variante all’intervento n. 2 “Riqualificazione nodo viario Ponte Rana”  Proponendo di fatto di sostituire l'intera spesa per il nodo viario Ponte Rana, con un aumento di spesa per alloggi di residenza ERP (case popolari), riqualificazione Casa Bottazzi e soprattutto un nuovo Parco Urbano del costo complessivo di ben 6.000.000 di euro. Tale ultima modifica deve essere parsa strana anche al comitato paritetico del Ministro che dovendo valutare la proposta  ha ritenuto necessario richiedere chiarimenti con la comunicazione che di seguito riproduco in foto :




L'amministrazione di Bondeno per il tramite del Responsabile del procedimento arch. Fabrizio Magnani ha "rimodulato"  l' accordo in pratica prendendo atto delle osservazioni del Comitato paritetico del Contratti di Quartiere .








Non male  le osservazioni del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, piene di buon senso (che sembra difettare alla nostra amministrazione) soprattutto quelle al punto 4), ma non è male anche l'osservazione di cui al punto 1)... ci sarebbe da arrossire. Comunque le osservazioni del 3 luglio sembrano scritte  per  suscitare un ripensamento della nostra amministrazione e, a mio parere, lasciano trasparire una certa "incredulità" del ministero sulla effettiva realizzabilità  dell'opera . Tra l'altro dopo il terremoto, con tutti i problemi che abbiamo, vi sembra che questa sia l'opera più importante ??? 
Ebbene SI,  è la più importante !!!
Ecco il verbale della Deliberazione n° 168 del 16.11.2012, ma pubblicata solamente il 25 gennaio 2013 (chissà a cosa è dovuto un tale ritardo nella pubblicazione?) dove la Giunta ha corretto i precedenti errori ed ha risposto alle perplessità del Ministero, confermando la propria incrollabile volontà di procedere "ad ogni costo" ...



Oggetto: Rimodulazione  Contratti di Quartiere II - Approvazione Verbale Ministero Delle Infrastrutture e dei Trasporti e individuazione Capitolo di Bilancio comunale per cofinanziamento interventi.
LA GIUNTA COMUNALE
PREMESSO CHE :
· Il Contratto di Quartiere II per la città di Bondeno, promosso dall’Amministrazione Comunale ed approvato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dalla Regione Emilia - Romagna, si proponeva di affrontare e risolvere alcuni problemi relativi ai processi di rifunzionalizzazione di comparti urbanistici, attraverso un programma con strutture e finalità benindividuate, per fornire una risposta alle problematiche esistenti sul territorio comunale che da lungo tempo non avevano trovato una soluzione adeguata;
· Con deliberazione n° 77 del 18.05.2012 la Giunta Comunale ha approvato la proposta di rimodulazione del programma degli interventi di cui al Protocollo di Intesa del 13.04.2007 sottoscritto tra Ministero, Regione e Comune. (n.d.r. e di cui avevamo parlato nel post http:///parco-urbano.html )

VISTO:
· Il Verbale del Comitato Paritetico n° 7058 del 14.07.2011, prot.n° 20369 del 21.07.2011 in merito alla sopradetta proposta di rimodulazione ed allegato alla presente deliberazione (allegato1);
· Il Verbale del Comitato Paritetico n°7748 del 26.06.2012, prot.n°17562 del 03.07.2012, in merito alla sopradetta proposta di rimodulazione ed allegato alla presente deliberazione (allegato2);
(n.d.r. riprodotti in fato sopra)
CONSIDERATO CHE:
· In riferimento al punto al punto1del Verbale de del 26.06.2012 “ Il costo complessivo dell’intervento non risulta chiaramente definito…….” Si da atto che il costo complessivo dell’Intervento ammonta ad euro 5.443.422,00 come approvato con D.G.M. n° 193 del 13.10.2011 (allegato3) e confermato con D.C.C. n° 88 del 20.11.2011 (allegato4); (n.d.r. adesso sappiamo che sono "solo" 5.443.422 gli euro del progetto)
· Il termine indicato al punto 2 del Verbale del 26.06.2012“… Conseguentemente appare necessaria l’adozione di termini di concessione omogenei (orientativamente 30-35 anni) per entrambi i lotti” risulta in linea con la programmazione di questa Amministrazione. Al riguardo infatti puo’essere ritenuto congruo un termine di concessione pari ad anni 30 per entrambi i lotti. (n.d.r. prima per gli alloggi era di 20 anni e di 60 per il parco) 
· In relazione al punto 6 del Verbale del 26.06.2012 “…….E alla trasmissione del programma triennale delle Opere Pubbliche 2012 - 2014, approvato con delibera Giunta Comunale n°193 del 13.10.2011….” si evidenzia che lo stesso è stato confermato con la delibera del Consiglio Comunale n°88 del 20.11.2011 “ Esame ed approvazione bilancio di previsione 2012 - 2014” allegati per estratto alla presente deliberazione (allegati 3/a e 4/a);
In merito al punto7 del verbale del 26.06.2012 “….. si rende necessaria, analogamente a quanto richiesto per il centro polifunzionale, l’adozione di un provvedimento comunale attestante la copertura finanziaria ” si evidenzia che con DGM n.148 del 30/10/2012 è stato approvato il progetto definitivo di manutenzione straordinaria Ponte Rana individuando i seguenti capitoli di
bilancio a copertura della spesa relativa di € 418.000 (allegato5) - 40900/53 “ Riqualificazione nodo viario Ponte Rana ” Impegno 2012/1925 per € 240.000,00 finanziato con assunzione di mutuo già richiesto alla Cassa Depositi e Prestiti con protocollo 28304 del 31/10/2012 pos.63951- 41000/23 (n.d.r. il mutuo è stato richiesto nel 2012 perche dal 2013 per i prossimi tre anni non sarà più possibile contrarre mutui visto l'elevato indebitamento del Comune) “ Prestazioni professionali nodo viario Ponte Rana impegno 2006/1001 per € 59.007,85 e 40900/41 “ Intervento su nodo viario Ponte Rana ” Impegno 2007/2817 per € 119.590,00 finanziaticon risorse accantonate (residui provenienti da alienazioni anni precedenti)

A  voti unanimi e palesi;
DELIBERA
1. Le premesse costituisco parte integrante della presente deliberazione;
2. Di prendere Atto, e RECEPIRNE PER INTERO LE PRESCRIZIONI , del Verbale del Ministerodelle Infrastrutture e dei Trasporti n° 7748 del 26.06.2012, prot. n° 17562 del 03.07.2012 allegato alla presente deliberazione (allegato1);
3. Di dare atto che il costo complessivo dell’Intervento ammonta ad euro 5.443.422,00 come approvato con D.G.M. n° 193 del 13.10.2011 (allegato 3) e confermato con D.C.C. n° 88 del 20.11.2011 (allegato 4);
4. Di confermare gli impegni assunti con la precedente Deliberazione Giunta Municipale n° 240 del 16.05.2012 in merito alle prescrizioni riportate nel Verbale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n° 7058 del 14.07.2011,prot. n° 20369 del 21.07.2011 (allegato 2);
5. In merito al termine indicato al punto 2 del Verbale del 26.06.2012 “….Conseguentemente appare necessaria l’adozione di termini di concessione omogenei (orientativamente 30-35anni) per entrambi i lotti ” di dare atto che il termine risulta in linea con la programmazione di questa Amministrazione e stabilire un congruo termine concessorio pari ad anni 30 per entrambi i lotti;
6. In merito al punto 6) del Verbale, di individuare il seguente capitolo di bilancio 40761/11 “CONTRIBUTO PER REALIZZAZIONE CENTRO POLIFUNZIONALE DI QUARTIERE ”, finanziato con permuta degli immobili inseriti nel piano vendite
(allegato4/a) ed allegati per estratto alla presente deliberazione (allegati 3/ae 4/a) precisamente:
- Ex Centro diurno recupero disabili–FG 84 mappale 68 € 297.914,40
- Ex Istituto Einaudi FG 148 mappale 6 € 345.000
- Casa di Via Fermi FG 149 mappale 1034 sub 2 € 144.608,00
- Casa di Via Fermi FG 149 mappale1034 sub 4 € 144.608,00
- E per € 40.783,60 con proventi altre alienazioni immobili inseriti nel piano vendite; (n.d.r. dopo questi immobili non ci rimane più niente da vendere ...)
7. In merito al punto 7) del Verbale, di comunicare che con DGM n.148 del 30/10/2012 si è approvato il progetto definitivo di manutenzione straordinaria Ponte Rana individuando i seguenti capitoli di bilancio a copertura della spesa relativa di € 418.000 (allegato5):
- 40900/53 “ Riqualificazione nodo viario Ponte Rana ” Impegno 2012/1925 per € 240.000,00 finanziato con assunzione di mutuo già richiesto alla Cassa Depositi e Prestiti con protocollo 28304 del 31/10/2012 pos. 63951
- 41000/23  “ Prestazioni professionali nodo viario Ponte Rana impegno 2006/1001 per € 59.007,85 e 40900/41“ Intervento su nodo viario Ponte Rana” Impegno 2007/2817 per € 119.590,00 finanziaticon risorse accantonate (residui provenienti da alienazioni anni precedenti);
8. Di dare atto che il contributo originariamente destinato al nuovo progetto del ponte Rana pari ad euro 2.357.500, viene reimpiegato a supporto dell’attuazione degli interventi compresi nel medesimo CQII, con la seguente ripartizione:
- € 1.321.159,70 realizzazione centro polifunzionale di quartiere
- € 1.006.340,30 restauro conservativo Casa Bottazzi II e III lotto;
9. Di dare atto che gli immobili di proprietà comunale, i cui proventi sono da destinarsi al cofinanziamento del centro polifunzionale, ai sensi dell’art. 53 comma 6 del D.leg.von. 163/2006, saranno alienati contestualmente alla conclusione dei lavori previsti in project; (n.d.r. e se nessuno li comprerà a questi prezzi, chi salderà il debito ???)
10. Di incaricare il Responsabile del Procedimento. Arch.FabrizioMagnani, per la predisposizione degli atti necessari e consequenziali all’attuazione della presente deliberazione;
11.Di incaricare il Sindaco per la sottoscrizione di atto aggiuntivo al Protocollo di Intesa del 13.04.2007, una volta che lo stesso sarà stato rimodulato .









10 commenti:

  1. La torta era già pronta da tempo.Ora non resta che se la spartiscano.A noi cittadini non resta che augurargli buon appettito con la speranza che gli vada per traverso.

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  2. Ciao Aro, non voglio entrare nel merito delle scelte dell'Amministrazione tuttavia reputo che i valori degli immobili nel piano vendite siano ampiamente sovrastimati, lo erano già alcuni anni fa. Il mercato immobiliare di Bondeno è, come ovunque, ai minimi storici. Piuttosto sarebbe opportuno sapere come procede l'iter autorizzativo della Cispadana dove è prevista la circonvallazione di Bondeno. Recentemente i rappresentanti di tutte le associazioni imprenditoriali di Cento e i partiti hanno presentato - sono stato invitato come consigliere provinciale - un documento che ho già portato all'attenzione della Presidente Zapopaterra. Te lo girerò perché tu possa pubblicarlo.
    un saluto

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  3. ...mmmhhh secondo me è urgente uno studio di fattibilità, da assegnare con incarico fiduciario diretto a uno studio di provata professionalità. Vista l'urgenza niente gare mi raccomando che a correre si suda e ci si ammala. Direi poi che il parco urbano è una priorità FONDAMENTALE per la nostra benestante comunità! Bene bravi bis

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  4. Provare per credere... a presentare a qualsiasi banca o intermediario finanziario una operazione in project
    1) senza lettere di intento/manifestazioni di interesse formali dei potenziali partner (plurale). Qui mi sembra ce ne sia solo una (Pirfin). Il progetto è quindi subordinato alla "continuità aziendale" di Pirfin
    2) Fidejussioni/garanzie prestate dai partner in caso di aggiudicazione
    3) Piano economico finanziario prospettico (su 60 anni impensabile, gli swap sui tassi arrivano a 30 anni, cfr http://www.euribor.it/) con evidenza, se possibile, degli scenari a medio-lungo termine e analisi dei profili di rischio (da integrare visto quanto successo con rischio sismico) e coperture assicurative dei rischi.
    ... Provare per essere messi gentilmente alla porta in 5 diconsi 5 minuti saluti compresi!
    Data la finalità pubblica dell'operazione, se vogliamo essere raffinati, sarebbe carina una analisi degli impatti sugli indicatori di sviluppo territoriale (http://www.istat.it/it/archivio/16777)
    E' l'unico modo per gestire con un poco di scientificità le priorità da assegnare agli investimenti.

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    1. Questo in Italia, non nella "città da favola".

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    2. Riccardo in 14 righe hai dimostrato che il Re è Nudo !!! Questi signori si fanno dei "grandi viaggi", grandi progetti e poi .... suona la sveglia, sono le 7,30 e bisogna alzarsi !

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  5. Il problema e' che con il patto di stabilita' non si riescono a spendere i soldi che il Comune ha vinto....il project permette di spenderli....cosa proponete per risolvere questo problema? Caro Riccardo cito questa frase che spero non la prenda tu o Il dottor Aleotti come offensiva:
    I pensatori della politica si dividono in due categorie: gli utopisti con la testa fra le nuvole , e i realisti con i piedi nel fango. george Orwell

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    1. E i tristi con i piedi nel mosto

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    2. Da dentro, non credo sia un problema di patto di stabilità, anzi se non sbaglio i contributi miglirano il patto.Quello che influenza negativamente il patto è la parte di spettanza del comune, soprattutto se è "preso a prestito". Tuttavia se ricordiamo gli strani investimenti di qualche mese fa sulle piste ciclabili delle frazioni, quegli investimenti avrebbero potuto utilmente essere indirizzati sui contratti di quartiere, così come l'alienzazione di immobili pevista in questo "strano" progetto. Il vero problema di questa amministrazione sono i debiti. Infatti il rapporto interessi passivi entrate supera il livello consentito dalla legge (6%) e pertanto nei prossimi tre esercizi non si potranno fare più debiti,ed anzi è necessario detinare il ricavato della vendita della Zanluca per estinguere anticipatamente de mutui onde migiorare il livello di indebitamento.

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