AUTOGESTIONE

Il blog continua a vivere con i commenti dei lettori .....

venerdì 29 agosto 2014

Inconfessabili motivi

Oggi mi voglio occupare del sociale, o meglio della "nuova" gestione del sociale voluta dal neo assessore/vicesindaco Coletti (strano caso di omonimia con il CEO di Thomas Foods  ...mah !!! andiamo avanti).

foto Nuova Ferrara
Il Vicesindaco Coletti, spalleggiata, anche figurativamente,  dal sindaco Fabbri ha pensato bene di esordire sulla stampa locale, nel nostro caso la Nuova Ferrara (articolo a firma Fabio Terminali ) questo è il link  http://lanuovaferrara.gelocal.it/ferrara/cronaca  con un'operazione di taglio della spesa pubblica e nella fattispecie riporto alcuni estratti dell'articolo :

«Basta assistenzialismo»: la giunta taglia contributi

La vice sindaco Coletti: «Il regolamento del 2005 non era più adeguato». Il primo cittadino Fabbri: «L’obiettivo è quello di favorire i residenti storici»
In pratica cosa si sono inventati i nostri ineguagliabili amministratori ? Dal 30 giugno hanno bloccato tutti i sussidi alle persone in difficoltà adducendo problemi al regolamento del 2005.....


«Abbiamo valutato che il regolamento del 2005 - spiega Cristina Coletti, vicesindaco con delega alla materia - non fosse più uno strumento adeguato alla realtà. Quello nuovo è allo studio, mi sono portata le bozze perfino in vacanza. Garantirà una più attenta, equa e trasparente distribuzione delle risorse, attraverso regole più semplici. Lo presenterò in consiglio comunale il 30 settembre».
Si pensa ad abbassare il tetto massimo quantitativo, che già esiste, ai contributi straordinari che un singolo può ottenere, oltre che a introdurne uno di carattere temporale. Non è un mistero che una parte consistente, ma non certo totalitaria, dei benefici sia andata finora a stranieri.
Bene, possiamo discutere di tutto e del contrario di tutto, ma vorrei fare mia una semplice considreazione/domanda  che mi è capitato di leggere alcuni giorni fa su Facebook,  
"se un regolamento e' esecutivo e non riporta una scadenza della propria esecutività, e' lecito decide di non applicarlo? Su quali basi?"
Già, se il regolamento "nuovo", quello più adeguato, sarà approvato "solo" il 30 settembre, perchè non continuare ad applicare quello attualmente in vigore ??? A mio modo di vedere c'è solo una spiegazione logica e probabilmente inconfessabile :


SONO FINITI I SOLDI !!!!
o meglio i 
SOLDI SONO STATI DESTINATI AD ALTRO !!!
magari alle innumervoli sovvenzioni erogate in campagna elettorale a cani e porci, oppure ad altri eccentrici esperimenti nel sociale, per non parlare poi delle "grandi" manifestazioni di piazza della primavera - estate - autunno .
Ed allora cosa hanno pensato di fare i disinvolti amministratori di Bondeno?? Nascondere la verità e buttarla in rissa, rissa politica, in modo da alzare un polverone tale in grado di coprire tutta la verità.
«Tra i nostri obiettivi - dice il sindaco Alan Fabbri - c'è quello di favorire anzitutto i residenti "storici". Chi non è di nazionalità italiana ed è indigente non deve rimanere nel nostro Paese, perché non ha i mezzi per sostenere se stesso e la famiglia. Va evitato l'assistenzialismo e i soldi dei cittadini vanno spesi meglio, certo nel rispetto di tutti».

Tutto giusto, ma perchè sospendere i sussidi già dal 30 giugno ??? Non si poteva aspettare l'approvazione del nuovo regolamento ??? Come mai tanta fretta ??? 

La realtà inconfessabile è quella che più volte ho segnalato su questo blog e più precisamente, che gli "allegri spendaccioni " hanno finito i soldi , o meglio anche quest'anno sono riusciti nella deprecabile impresa di spendere molti più soldi di quelli che avevano a disposizione (nonostante San.Terremoto)



Voglio ricordare alcuni post:
http:/con-il-sociale-non-si-scherza.html ricordo gli oltre 26.000 euro stanziati per questa cooperativa 
http://lo-so-che-siete-pigri.html  al 31 maggio squilibrio nella gestione di competenza 2014 di 542.265,65 euro, in soli 5 mesi, i record degli anni passati sono in serio pericolo;
http://ma-che-fretta-cera-maledetta-primavera.html in sede di bilancio preventivo i fondi per il sociale sono stati "sottostimati" per quasi 100.000 euro, ovviamente per finanziare altre cose più di "immagine"...
l'unica spesa per il sociale che è aumentata è questa: http://a-tutta-birra.html 

Ed allora nella speranza che l'opposizione, le parti sociali ed i cittadini non si lascino coinvolgere nella caciara politica e vadano alla radice dei problemi, non ci resta che gridare 


EVVIVA I RESIDENTI STORICI 
in 
BOLLETTA ma STORICI
finchè resistono ...


10 commenti:

  1. Curioso, anch'io ho concluso allo stesso modo (per quanto tempo ancora potremo resistere) il mio ultimo articolo...
    Penso che sarà il punto nodale della situazione che ci attende, ma penso anche (a vedere come gli italiani hanno passato le vacanze, dove e di cosa si occupano) che abbiano ancora un buon margine.

    RispondiElimina
  2. Sulle scarse competenze della Coletti come assessore ai Servizi Sociali, io sto con Pancaldi tutta la vita. Dopo la decisione di mettere le mani nelle tasche dei nostri anziani, chidendo un aumento di € 1,5 al giorno (circa 50 al mese) sulla retta degli anziani ospiti alla Casa Protetta o alla RSA, per poi spenderli, ad esempio, per costruire l'osservatorio astronomico di Stellata, penso proprio che la Santanchè nstrana abbia più competenze sulle ultime sfilate di alta moda di Richmond e Prada, piuttosto di quelle per redigere il nuovo regolamento sui contributi ai meno abbienti della nostra comunità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per chi vuol documentarsi un pò di più in merito ai due eventi che ho citato sopra, basta leggere La Nuova Ferrara proprio di oggi, dove compaiono entrambe le notizie una accanto all'altra. C'è solo un particolare da segnalare : il nostro bravo girnalista locale mentre specifica molto bene l'entità degli aumenti decisi dalla "Coletti" per gli anziani della Casa Protetta, non fa mai alcun cenno, anche negli articoli precedenti, di quanto il Comune spende per la costruzione del nuovo osservatorio astronomico fatto "a casa" di Vincenzi e Biancardi(con le braghe rosse ben visibile nella foto della Nuova). Anzi in un precedente articolo, scriveva in proposito, di una delibera del Comune per un impegno di spesa credo di € 500 riferita alla nuova costruzione dell'osservatorio. Peccato che quella modica spesa si riferisse, se ricordo bene, solo ad una porta in metallo dell'osservatorio, il quale invece, sul bilancio comunale, dovrebbe pesare per ben 80.000 euro. Alla faccia dei nostri anziani residenti storici della "casa protetta", i quali però, potranno "vedere bene le stelle" quando penseranno all'aumento delle rette comunali !

      Elimina
    2. Buon giorno, effettivamente mi sono chiesta l'utilità dell'osservatorio in un piccolo paese come Stellata, e ho provato a darmi delle risposte.I vari eventi sono in ribasso, forse chi ha avuto questa "splendida"idea è convinto che possa essere un valido richiamo.Forse gruppi di astrofili verranno così numerosi da risollevare l'economia delle varie associazioni, e di riflesso anche delle varie attività commerciali, della scuola, dell'asilo. Poi penso che da molto tempo ,gli anziani di questo paesello aspettano che venga messo a disposizione un mezzo per poter andare a fare visite e sbrigare le loro faccende, un servizio che li renda autonomi con un volontario che organizzando i vari impegni possa "accorciare"un pò le distanze con le varie istituzioni oltre che con l'amministrazione Bondenese.Mancano i fondi per un servizio del genere ,un osservatorio risponde meglio alle esigenze del paese, oltre che rimpolpare le tasche di chi ha eseguito i lavori di costruzione (sempre gli stessi) naturalmente appartenenti alla schiera di "amici"del nostro Assessore ai lavori pubblici. A Stellata ci sarebbe bisogno di tanto, alle esternazioni di alcuni l'amministrazione ha risposto che anche guardare le stelle può essere utile. .....

      Elimina
    3. Nel condividere più o meno tutto ciò che dici, ti rimarco due cose. La prima è che bisogna tenere ben presente che ce n'è un altro di osservatorio astronomico a Bondeno, presso l'Agriturismo La Florida, posizionato in campagna e vicinissimo alle scuole di Bondeno ma non sò quanto frequentato, mentre quello di Stellata è in pieno centro, suscettibile negativamente quindi alle luci artificiali del paese. In secondo luogo con quel che prende dal Comune l'assessore Vincenzi, per gli svariati rimborsi chilometrici richiesti, dovrebbe farlo lui gratis il servizio di raccordo per gli anziani di Stellata. In alternativa, quando non può Vincenzi, dovrebbe essere Biancardi, con quel che prende dal Comune tramite le convenzioni "aperte" delle sue associazioni e se fosse per me dovrebbe portare gli anziani nella tratta Stellata/Bondeno e ritorno, a bordo di un risciò, da lui stesso trainato sempre di corsa. E sinceramente sarebbe anche bello da vedersi, con i suoi pantaloni rossi e la canuta "criniera" al vento.

      Elimina
    4. A Stellata è stato detto che è proprio quello del Florida. Donato per inutilizzo, concordo che le condizioni ambientali non sono favorevoli, ma l'importante è che ci sia qualcosa da inaugurare e da festeggiare, così si sposta l'attenzione da altre cose! Pittoresco il Canuto in rosso, meno il Paco, ma almeno produttivo e utile!

      Elimina
  3. Caro il faro, seguo sempre con interesse i tuoi commenti che normalmente quoto. In alcuni casi, come per il pastificio, mi sono sembrati ancora più puntuali ed azzeccati di quelli di Aleotti ; tuttavia sulla Coletti mi sembra tu stia esagerando . In fondo lei ha accettato l' incarico di vice sindaco e assessore ai servizi sociali solo per amore di partito. Era noto a tutti che in caso di vittoria di Alan il vicesindaco sarebbe andato a Forza Italia, e poco porta se Luca Pancaldi sia stato coordinatore a Bondeno, ed abbia preso un sacco di preferenze, il coordinatore Provinciale Cimarelli ed un altro notabile del partito di cui, al momento, mi sfugge il nome e di cui la Coletti e' stata molto intima in passato, hanno deciso che fosse lei a dover ricoprire gli incarichi. E lei pin senza alcuna competenza specifica, che per altro non ha mai rivendicato, ha dovuto adeguarsi per amore di partito .... Si di ....alleanza nazionale !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Anonimo 19:48 per l'apprezzamento che hai voluto manifestarmi e di cui sono molto lusingato, però devo ribadire la mia posizione nei confronti della vicesindaco per alcuni motivi. Il meno importante è il fatto che: dopo gli ultimi rimescolamenti non so di che partito stiamo parlando riferito alla Coletti. Infatti anche nella scorsa legislatura comunale, l'imprimatur del Provinciale non ha influito più di tanto sulle scelte locali dello pseudo PDL. Di fatto non c'è mai stato nessun coordinatore o capogruppo riconosciuti e tantomeno stimati nell'ambito consigliare del PDL. Tutti cani sciolti a tirare acqua al proprio mulino. Poi, scusa, puoi raccontarmi di tutto, ma non che la Coletti si adegui per amore di partito, questa permettimi l'hai sparata troppo grossa. Sarebbe come se Balotelli facesse domanda per andare in seminario. Non erano lacrime mosse da spirito di servizio al partito quando estromessa dal direttivo per mano del segretario Sergio Bonifazi, piangeva come un'aquila. Poi tutto il malcelato culo e camicia con Alemanno, al punto di dichiarare alla stampa le consulenze avute dal Comune di Roma. Lascia perdere, se dico che se ne intende molto più di borsette griffate, della situazione economica del nostro Comune è perchè lo sò. Poi tu non puoi immaginare cosa frulla nella testa del nostro sindaco quando deve usare la strategia. Ti faccio un esempio banale: non è contato tantissimo ma nella scelta degli assessori ha avuto la sua sporca importanza anche il fatto di chi sarebbe subentrato in Consiglio se l'assessore fosse stato Tizio o Caio. Pensi ad esempio che ad Alan faccia molto piacere avere in Consiglio un certo Raoul Marega ? Si come avere un gatto attaccato con le unghie ai testicoli. Per cui tutti devono sapere che quando si fa un assessore ci sono tutta una serie di variabili da tenere in considerazione che "voi umani" non potete immaginare. Si applicano strategie fatte di complotti, messe in scena e lotte col coltello fra i denti condite di meschinità e balle ignobili. Poi se uno ha stomaco, può anche accettare di tutto ma non certo per amore di partito. Sappi però che ho conoscenza di casi in cui qualcuno ha rifiutato la carica di sindaco, postagli su un piatto d'argento, perchè non condivideva gli orientamenti politici o di rifiuto di assessorati perchè non confacenti alle competenze del "nominato" il quale non si riteneva sufficentemente preparato in quello specifico settore e quindi a ricoprire quel ruolo. Questa dovrebbe essere la prassi logica dettata dalla morale, dall'etica e dall'onestà intellettuale. Se poi uno accetta di fare l'assessore allo sport solo per il fatto di ricordare di aver fatto, da giovane, qualche tiro con la carabina o accetta di fare l'assessore al bilancio avendo al massimo ordinato qualche pezzo di ricambio per le ferrovie per cui lavora o se accetta di fare l'assessore ai lavori pubblici senza aver mai avuto esperienze imprenditoriali con macchinari, cantieri, logistica, approvvigionamento di materiali, logiche contrattuali, controllo lavori, contatti con operai, sindacati ecc., in quanto dipendente dell'INPS, allora va anche bene che la Santanchè di Scortichino faccia la Ministro del Welfare ! P.S. : intendevi forse riferirti a Cristiano Di Martino, quando parli di: "... notabile di partito...di cui la Coletti è stata molto intima in passato..." ?

      Elimina
    2. Posso dire che, se la politica è diventata questo, ci meritiamo tutti di finire nel più profondo dei cerchi infernali?

      Elimina
    3. Mi spiace tanto bondenocom@ portarti questa delusione ma anche voi seguite da sempre le vicissitudini politico-sociali di Bondeno anche se non proprio dall'interno e quindi non essedo proprio dei pivellini una parvenza del marasma e del fetore avreste dovuta sentirla. Come sai è da un pò che mi diletto a dire la mia a pieno campo e senza scrupoli per nessuno, perchè non ho lacci o sudditanza alcuna. Ti garantisco che non è mai stata mia intenzione offendere e denigrare alcuno, tantomeno dire falsità. A volte ho risposto per le rime a chi voleva zittirmi con l'insulto gratuito. Nessuno mi ha ancora denunciato e ti dico che per certi versi mi piacerebbe che qualche indiziato lo facesse. Nessuno ha mai ribattuto alle mie affermazioni con riscontri attendibili e soprattutto pertinenti, ma solo qualche volta con insolenze. Detto ciò mi tocca rispondere affermativamente alla tua domanda (che in verità è una affermazione). Anzi dal mio punto di vista LA POLITICA è DIVENTATA molto peggio di QUESTO, perchè quello che si legge sui blog è solo il 20% di quello che in effetti succede dietro le quinte. Sul mortale deterioramento, in altro articolo ci siamo già detti che molto è dovuto al nuovo maggior potere che hanno i capi (sindaco o leader di partito che sia) che ora (a differenza della "prima repubblica") possono scegliersi il codazzo che vogliono, spesso tra i più ruffiani e mansueti che ci siano. Io, però, non perderò mai il mio spirito battagliero di denunciare le cose (a mio avviso) fatte male perchè anche se finirò nel "più profondo dei cerchi infernali" lo farò con la coscienza a posto. N.B. pensa che rileggendo con più calma e attenzione il commento sopra di Anonimo 19:48 ho capito che non era ironico solo il finale ma bensì tutto l'intervento, perchè ho percepito dopo, chi ne è l'autore, persona che tra l'altro stimo. Lui conoscendomi abbastanza bene, mi ha stuzzicato, sapendo che avrei risposto rincarando la dose. Ed era sicuramente questo il suo obiettivo. Ma per lui l'ho fatto volentieri.

      Elimina