AUTOGESTIONE

Il blog continua a vivere con i commenti dei lettori .....

mercoledì 27 agosto 2014

le risposte che non ci avete dato ... La tasi

Ed adesso dovremmo anche ringraziare ...





Uno strano comunicato è apparso questa mattina (credo) sul sito ufficiale del Comune di Bondeno. 
Un misto tra il comunicato stampa, e l'invettiva contro i "cattivi" governi centrali che tartassano i cittadini e le loro case!

Ebbene si,  stiamo ancora parlando di TASI,  http://www.comune.bondeno.fe.it/news/showByTitle/title/nessuna-sanzione-per-chi-paghera-la-tasi-entro-il-15-luglio-2014/src/@random4e5f5afb5de6b/section/20
ed il sindaco Fabbri, ha "urgentemente" sentito il bisogno di preannunciare a mezzo stampa, che non saranno applicate sanzioni sui pagamenti "tardivi" della tassa effettuati entro il 15 luglio. 
Non ci resta che ringraziare per la comprensione delle difficoltà in cui la delibera Comunale n° 40 http://lesperto-domanda.html  ci aveva messo.



Va pure detto che ho molto apprezzato il servizio 


informatico di calcolo delle imposte comunali messo a disposizione dei cittadini di Bondeno, un servizio innovativo che mette in grado tutti i proprietari di immobili in Bondeno di calcolarsi, senza aiuto alcuno, le relative tasse comunali.
 http:/calcola-la-tua-tasi.html
A questo punto, se è tutto pronto, perché concedere più tempo per il pagamento ? 
Sarà mica per gli elevati importi della nuova TASI ???

A giudicare dal comunicato stampa del sindaco Fabbri si direbbe proprio di SI !!!
Il sindaco con un virgolettato,  più adatto a chi è in campagna elettorale, piuttosto a chi si accinge a governare Bondeno per altri cinque anni , se la prende con tutti 
"Bondeno è stato virtuoso fino in fondo – dice il rieletto sindaco Alan Fabbri – approvando in tempo le aliquote di questa odiosa imposta creata dal governo Letta e ora sfoderata dopo le elezioni dall’esecutivo Renzi. Creando una confusione terribile tra il nome delle imposte, le diverse modalità di calcolo, ma rimanendo fedeli ad un adagio: tassare la casa, con tributi che cambiano nome come le stagioni, ed utilizzare i sindaci come gabellieri. Non ci stiamo a questo gioco." 

A questo proposito vorrei sommessamente ricordare al sindaco Fabbri, che la TASI non è una tassa obbligatoria, tant' è vero che alcuni comuni non l' hanno applicata . 
Nasce infatti con una aliquota base dell'1 per mille, questa aliquota può essere aumentata fino  al 2,5 per mille, oppure (come nel caso del comune sardo di Desulo) diminuita fino a Zero.


D'altra parte non è la stessa cosa che ha fatto il Comune di Bondeno con le attività agricole e quelle produttive, come rivendicato in un ulteriore passo del comunicato ?
ll Comune, osserva il sindaco, «ha esentato dalla nuova Tasi le attività agricole e quelle produttive in genere, cercando di mantenere una tassazione calmierata, pensando anche al discorso detrazioni. La scadenza naturale per la Tasi sarebbe il 16 giugno, fissata dal governo , ma, per venire incontro a cittadini e commercialisti in difficoltà, daremo 30 giorni di tempo in più per provvedere al pagamento: si potrà fare entro il 15 luglio, senza sanzioni.» 
 Quindi se il comune di Bondeno fosse stato "virtuoso fino in fondo"come affermato dal sindaco, avrebbe tranquillamente potuto esentare dalla tassazione la prima casa dei cittadini.
Ma come abbiamo visto  http:/che-forza-questa-tasi.html
 la parsimonia non è stata tra le virtù della passata amministrazione, ed io temo non lo sarà neanche per quella che si andrà ad insediare il prossimo giovedì.



E' poi paradossale il riferimento alle difficoltà dei cittadini e commercialisti (perdonatemi la difesa corporativa), fatto da chi ha "materialmente" causato queste difficoltà. 
E' insopportabile che il lupo si travesta da agnello e dopo aver deciso di deliberare la nuova Tassa, (per esigenze di liquidità) il giorno 13 maggio, abbia poi pubblicato sul sito del ministero solamente il 24 maggio la delibera, prevedendo il pagamento entro il 16 giugno, ebbene dopo tutto questo saremmo noi quelli in difficoltà ?

 No,  siete Voi che ci avete messo in difficoltà ed adesso "riconoscete" (spero) gli errori e vi ponete rimedio.



Per concludere volevo solo ricordare ai miei concittadini che i comuni vicini di Vigarano Mainarda,  Sant' Agostino e Finale Emilia, non hanno deliberato sulla TASI e, quindi i loro cittadini pagheranno la TASI entro il 16 ottobre. 

Ed allora mi chiedo perché il sindaco Fabbri ha deciso "scientemente" di deliberare sulla TASI ?

Rimango in attesa delle vostre risposte, ma anche della sua se vorrà, ma che sia convincente.

Nessun commento:

Posta un commento