AUTOGESTIONE

Il blog continua a vivere con i commenti dei lettori .....

mercoledì 11 settembre 2013

Burana avrà la pista ciclo - pedonale


Esattamente un anno fa il 10 settembre 2012 pubblicavo il post http:///ma-burana-lo-sanno.html , nel quale anticipavo l'intenzione dell'amministrazione comunale di procedere, nonostante il "Terremoto" alla costruzione di una pista ciclo - pedonale nella frazione di Burana. Sempre in quel post rilevavo come i dirigenti comunali avessero proceduto sulla base del piano delle opere pubbliche (predisposto prima del terremoto) senza ridefinire il livello di priorità imposto dal sisma stesso. Chiacchere vane fatte al vento, noi tutti sappiamo come stanno andando le opere di ricostruzione e le pratiche di richiesta di contributo.
Comunque sia,   12 mesi dopo siamo ancora qui a parlare (in giunta) del percorso protetto ciclopedonale di Burana, e sembra che sia la volta buona, con l'aiuto della Provincia di Ferrara che sosterrà metà dei costi dell'opera, che però, nel fattempo, sono lievitati da 80.000 a 120.000 euro.

VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

Oggetto: REALIZZAZIONE PERCORSO PROTETTO IN ADIACENZA ALLA S.P.
69 NELLA FRAZIONE DI BURANA - APPROVAZIONE PROGETTO
DEFINITIVO-ESECUTIVO



LA GIUNTA COMUNALE
Premesso che:
nell’ambito del programma di valorizzazione e riqualificazione
- della viabilità 
comunale, l’Amministrazione Comunale intende perseguire la realizzazione di un
tratto di percorso protetto ciclo-pedonale nella frazione di Burana, in
corrispondenza del centro abitato e della S.P.69 “Virgiliana” di competenza
provinciale;

il tratto viario interessato dall’intervento è caratterizzato da un elevato flusso

veicolare e si rende necessaria una rifunzionalizzazione della banchina esistente
a percorso protetto, fruibile da pedoni e ciclisti;

l’intervento in argomento è motivato dalla necessità di incrementare il livello di

sicurezza ciclo-pedonale sulla S.P.69 di competenza provinciale in
corrispondenza dell’abitato di Burana;

in base agli accordi già intercorsi tra l’Amministrazione Provinciale e Comunale, è

stato redatto dai tecnici provinciali il progetto preliminare dell’intervento in oggetto
per l’importo complessivo di Euro 120.000,00, comprensivo di lavori e somme a
disposizione;

Dato atto che:
è stata sottoscritta con firma digitale in data 26.06.2013 apposita Convenzione tra

la Provincia di Ferrara ed il Comune di Bondeno, per formalizzare gli intenti e
definire operativamente i rapporti fra le Amministrazioni interessate, onde
procedere alla successiva realizzazione dell’intervento in oggetto;

ai sensi della Convenzione sottoscritta, la Provincia di Ferrara si è impegnata a

finanziare la realizzazione di parte dei lavori e la progettazione dell’opera fino al
livello esecutivo, comprensiva di tutti i pareri rilasciati dagli Enti preposti, per
l’importo di 60.000,00€; (n.d.r. E quindi la Provincia di Ferrara sosterrà la spesa per 60.000 euro cioè il 50 % dell'intera opera !)


ai sensi della medesima Convenzione, il Comune di Bondeno è tenuto ai seguenti

obblighi:

 contribuire al finanziamento della realizzazione di parte dei lavori e delle

relative spese tecniche per direzione lavori, per l’importo di 60.000,00€; (n.d.r. e quindi il comune di Bondeno sosterrà le spese per euro 60.000, cioè il 50 % dell'intera opera!)

 acquisire il consenso formale dei frontisti per l’occupazione permanente a

titolo gratuito della porzione di banchina privata interessata dai lavori in
argomento;

 approvare in linea tecnica i diversi livelli di progettazione e successivamentead appaltare nonché eseguire l’opera;

omissis


A voti unanimi e palesi;
D E L I B E R A
Per quanto esposto nelle premesse che qui si intendono integralmente riportate di:
1) approvare il progetto definitivo-esecutivo inerente l'intervento di “Realizzazione
percorso protetto in adiacenza alla S.P.69 nella frazione di Burana”, redatto in
Giugno 2013 dal tecnico Geom.Andrea Frabetti della Provincia di Ferrara,
composto dagli elaborati tecnici e grafici depositati agli atti dell’ufficio tecnico;
2) approvare il quadro tecnico economico da cui risulta un importo complessivo di
120.000,00€ comprensivo di lavori, spese tecniche e somme a disposizione
come di seguito specificato: (n.d.r. e quindi il costo "complessivo" dell'opera ammonta a 120.000 euro da sostenersi in parti uguali - 60.000 euro cadauno - tra la provincia ed il comune)
A) TOTALE PER LAVORI di cui:                                     € 94.813,33
     Lavori                                                       €. 89.813,33
     Oneri della sicurezza                                €.   5.000,00
B) SOMME A DISPOSIZIONE di cui:
- Iva per lavori 10%                                         € 19.910,80
- Incentivi per spese tecniche interne e RUP   € 1.900,00
- Prove ed accertamenti sui materiali               € 1.000,00
- Pagamento AVCP                                                € 30,00
- Imprevisti                                                       € 2.345,87
Totale importo somme a disposizione                              €. 25.187,67
TOTALE ECONOMICO (A+B)                                     € 120.000,00
3) dare atto che si è reputato necessario finanziare il presente 
intervento, impegnando la spesa come segue:
per € 80.000,00 mutuo IMPE 2012/572
Per € 40.000,00 contrib. Prov IMPE 2012/2117



Ma come 80.000 euro con mutuo (Comune di Bondeno) e 40.000 con contributo Provincia di Ferrara ????????????

Ma non avevamo appena finito di dire che la spesa di 120.000 euro sarebbe stata suddivisa e sostenuta in parti uguali tra i due enti ???????????????????????

Questa delibera è senz'altro sbagliata !!! 
O è sbagliata  quando parla di 60.000 euro a testa, o  è sbagliata quando dice che il Comune di Bondeno contrarrà un mutuo di 80.000 euro e la provincia darà un contributo di 40.000 euro!!!!!!!!!!

Oppure ancora una volta dobbiamo dire che

ABBIAMO SCHERZATO

6 commenti:

  1. iva al 10% euro 19.910,80? forse IVA al 21%....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma anche FORSE NO !!!
      L’art. 4 Legge 29 settembre 1964 n. 847, integrato dall’art. 44 Legge 22 ottobre 1971 n.865), prevede per le opere di urbanizzazione primaria e secondaria l’aliquota agevolata del
      10%.Dai recenti orientamenti espressi dall’amministrazione
      Finanziaria (Circolare n. 14 del 17 aprile 2001, Risoluzione n. 332532 del 3 novembre 1981,Risoluzione n. 139 del 17 aprile 1994) secondo i quali, per opere di urbanizzazione
      primaria, si intendono quelle che, a prescindere dal soggetto che le realizza, sono costruite nell’ambito o in funzione di zone urbanizzate o da urbanizzare, per cui è opera di
      urbanizzazione primaria è quella realizzata in funzione di un centro abitato, costruito o costruendo.
      Il consiglio di Stato, sez. V, con la sentenza n. 3637 del 25 giugno 2007, si è espresso facendo rientrare tra le opere di urbanizzazione primaria anche:
      - le piste ciclabili,
      - i percorsi pedonali,
      - i ponti,
      - segnaletica.
      Appare evidente che l'aliquota 10 % è quella giusta, mentre è purtroppo è sbagliato l'importo dell'iva 10.429,47 euro in più .

      Elimina
  2. Ricordo bene la delibera provinciale: la provincia si impegna a redigere la progettazione fino alla fase esecutiva per circa 948 euro ed a concedere l'area di sedime per 30 anni. La spesa complessiva di euro 120mila viene divisa a metà col Comune di Bondeno.

    RispondiElimina
  3. Ormai il mutuo era preso e come si dice "il dado è tratto" se la provincia da 60.000,00 ai venti rimanenti del mutuo vedrete ......il posto lo troviamo!
    Comunque avere il finanziamento dalla provincia è un successo!
    Odore di larghi patti Lega - PD-L?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, ma in questo modo i 20.000 euro in più vanno a vantaggio dela Provincia ed a scapito del Comune ... Mi sembra che la campagna elettorale di Alan ci stia cominciando a costare un po' troppo .

      Elimina
    2. e come dico sempre... siamo solo agli inizi... (di questa campagna elettorale)..
      Ben, ben...

      Elimina