AUTOGESTIONE

Il blog continua a vivere con i commenti dei lettori .....

venerdì 18 luglio 2014

Con il sociale non si scherza !!!


Voglio parlare ancora delle politiche sociali a Bondeno. Prendo spunto dall' affidamento alla cooperativa Sorgente Solare di cui abbiamo trattato nei due post precedenti  http://una-bella-idea.html e http://continua-ad-essere-una-gran-bella-idea.html   , per rimarcare la straordinaria originalità dell' amministrazione comunale di Bondeno, nel progettare iniziative di supporto alla popolazione disagiata del nostro territorio. 
A questo proposito mi è tornata in mente il "PROGETTO CENTRO SOCIO OCCUPAZIONALE " CEREVISIA" "  di cui ci eravamo occupati ad inizio anno con il post http://a-tutta-birra.html .
FattoriAbilità,la Società Cooperativa Onlus  di Crevalcore 



Un progetto originale ed ambizioso che prevedeva di avviare un Centro Socio Occupazionale presso la casa Bottazzi di Bondeno per effettuare attività di  laboratorio legate alla produzione della birra e a tutto ciò che vi gira attorno, con l'allestimento di  un piccolo impianto pilota da utilizzare per la realizzazione delle ricette della birra.
Una volta selezionate le ricette, la birra verrà prodotta e imbottigliata da un birrificio autorizzato.
Il prodotto finale, cioè la bottiglia della birra creata con la ricetta del CSO, verrà etichettata e confezionata nel Centro.

Il progetto che aveva preso inizio nell'ottobre 2013 con DELIBERAZIONE N. 200 del 10.10.2013 ( http://sac2.halleysac.it/c038003/mc/mc_) in via sperimentale dal 14 ottobre 2013 al 31 marzo 2014 con l'erogazione di un contributo di €. 10.470,00 avvalendosi della esperienza della Coop. Serena Soc.Coop.Sociale ONLUS di Ferrara che già gestisce il Centro Diurno “Airone” 
Il progetto è stato prorogato con DETERMINAZIONE N.283 DEL 27-03-2014 a (http://sac2.halleysac.it/c038003/mc/mc) con l'erogazione di un contributo di euro 26.547,20 per un ulteriore periodo sperimentale dal 1° aprile al 1° ottobre 2014.
E così  mi sono chiesto a che punto fosse quel progetto (CEREVISIA) anche in rapporto al nuovo progetto che sta partendo (SORGENTE SOLARE), una curiosità da cittadino, visto che oramai sono trascorsi otto mesi e l'iniziativa dovrebbe aver già dato qualche risultato apprezzabile. 

Dal sito del Comune di Bondeno tutto tace e non mi è stato possibile avere altre notizie.

Vorremmo  CI (e VI) RENDESTE "CONTO" di quello che fate, con il sociale non si scherza !!!




Nessun commento:

Posta un commento